Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una circonferenza intorno alla vita: Adriana Lorenzi parla dei romanzi di Virginia Woolf

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA - Sabato 22 novembre alle 17 in via Terranuova 12/b, Ferrara

Una circonferenza intorno alla vita: Adriana Lorenzi parla dei romanzi di Virginia Woolf

20-11-2014 / Giorno per giorno

Sabato 22 novembre alle 17, nella sede della Biblioteca del Centro Documentazione Donna, in via Terranuova 12/b, Adriana Lorenzi, saggista, narratrice e critica letteraria, terrà il terzo degli incontri dedicati a Virginia Woolf, prendendo in esame Mrs Dalloway, Gita al faro, Le onde, Tra un atto e l'altro, quattro libri in cui la scrittrice britannica applica la tecnica del "flusso di coscienza", di cui è stata creatrice e maestra, e che insieme agli altri suoi capolavori narrativi la rendono oggi una delle principali figure della letteratura del Novecento.

L'incontro si inserisce nel ciclo Qualche stanza tutta per noi che le socie del Centro hanno voluto dedicare proprio alla grande scrittrice per festeggiare la nuova sede della Biblioteca, un luogo che idealmente richiama quello "spazio tutto per sé" invocato da Virginia Wolf nel suo celeberrimo e omonimo romanzo quale condizione indispensabile per rendere possibile l'atto creativo della scrittura.

 

Adriana Lorenzi, saggista, narratrice e critica letteraria, conduce corsi di scrittura creativa per diverse istituzioni e associazioni. A Ferrara è ospite abituale sia al Centro Documentazione Donna che presso altre associazioni. In questi giorni sarà presente per un corso di scrittura creativa presso l'istituto Einaudi della nostra città. È autrice di numerosi saggi e di romanzi e collabora regolarmente con la rivista Leggere Donna.

 

(A cura del Centro Documentazione Donna)