Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione del murales "Il Giardino dei Cavalli Rossi" al Nido d'Infanzia Giardino

ISTITUZIONE SCUOLA - Sabato 22 novembre alle 9.30 in via Cassoli. Frutto della collaborazione fra volontari e Istituzioni

Inaugurazione del murales "Il Giardino dei Cavalli Rossi" al Nido d'Infanzia Giardino

20-11-2014 / Giorno per giorno

Sabato 22 novembre alle 9.30 al Nido d'Infanzia Giardino (via Cassoli 26) verrà inaugurato il murales "Il Giardino dei Cavalli Rossi". Al taglio del nastro saranno presenti l'Assessore comunale ai Lavori Pubblici e diversi rappresentanti istituzionali, la coordinatrice Cristina Fabbri, l'artista Isabella Guidi e tutti gli operatori del Nido assieme ai bambini e ai genitori.

 

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

---------------------------------------------------------------------------------------------

 

LA SCHEDA - (A cura della direzione Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie)

Il Nido d'infanzia "Giardino" è impegnato fin dallo scorso anno scolastico nel progetto di lavoro "Tanti modi per parlarsi". Il progetto, segnalato anche all'ANCI come "Buona prassi", e il cui ambito di intervento è il tema dell'inclusione-integrazione, parte dalla presenza al nido di numerose famiglie straniere di provenienza e lingue diverse ed è orientato a realizzare buone pratiche di accoglienza, individuare strategie per migliorare la comunicazione con gli adulti e con i bambini, favorire l'integrazione all'interno della comunità del nido, fare rete con tutti i soggetti che possono entrare in sinergia e rappresentare una risorsa per il benessere dei bambini e delle famiglie e per il buon funzionamento del nido.

Nello svolgersi e realizzarsi del progetto, sono stati fortemente coinvolti fin dall'inizio tutti gli operatori della scuola, insieme all'Unità Operativa Integrazione - Ufficio alunni stranieri e il Centro Mediazione del Comune, impegnati in un'attività di rilevazione - osservazione tramite riprese video e interviste rivolte all'interno e all'esterno del nido, coinvolgenti quindi operatori, genitori e testimoni del territorio esterno al nido.
Nel tempo hanno contribuito a diverso titolo diversi soggetti istituzionali: l'Associazione di volontariato AUSER, l'Assessorato LLPP e il Servizio Manutenzione, il Centro per le Famiglie, il Centro Idea, l'Ufficio verde del Comune, i Volontari del Servizio civile.
L'ultima, ma solo in ordine di tempo, importante collaborazione, è stata quella del Laboratorio delle Arti, in particolare della dott.ssa Isabella Guidi, che ha progettato e guidato la realizzazione del Murales sul pannello di separazione tra il nido e il giardino di Piazzale G. Bruno, dipinto con la collaborazione degli operatori, dei genitori e dei volontari, e con i materiali messi a disposizione dal Servizio Manutenzione del Comune.
Il Murales "IL GIARDINO DEI CAVALLI ROSSI" rappresenta un luogo non definito geograficamente che diventa luogo di accoglienza di tutti, oltre che opera di grande impatto e valore visivo ed estetico per tutti i bambini del quartiere "Giardino - Arianuova"

Immagini scaricabili:

cavalli rossi