Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > E' Natale in Centro a Ferrara: appuntamenti, risorse in campo e viabilità

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Le iniziative per la Befana

E' Natale in Centro a Ferrara: appuntamenti, risorse in campo e viabilità

20-11-2014 / Giorno per giorno

Sono state presentate ufficialmente questa mattina, giovedì 20 novembre nella residenza municipale, le iniziative di "Natale è in centro a Ferrara 2014", promosse da associazione Eventi Ricreativi in collaborazione con Assessorato al Commercio del Comune di Ferrara, associazioni di categoria e FeliCity. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'Assessore comunale al Commercio, Fiere e Mercati, il responsabile dell'associazione Eventi Ricreativi Raffaele De Rossi, Emanulele Giustini della Banca Popolare di Vicenza e Luca Turci di Caricento, sostenitori della manifestazione.

Oltre a illustrare il programma generale degli appuntamenti - attualmente in fase di completa definizione - sono stati preannunciati dall'Assessore al Commercio quei provvedimenti di viabilità che hanno l'obiettivo di agevolare l'accesso al centro storico da parte dei cittadini, come la possibilità di parcheggiare gratuitamente in viale Cavour e Piazza Ariostea - dalle 16 alle 20 nei giorni 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21,24 dicembre. Negli stessi giorni e orari sono previste alcune modifiche alla viabilità con le seguenti chiusure al traffico: - Corso Giovecca, da Largo Castello a via Palestro (chiusura anche corsia da via Montebello in direzione via Palestro); - Largo Castello, da Corso Giovecca a Viale Cavour; - Viale Cavour, da Via Spadari a Largo Castello; - Corso E. I° d'Este - da Largo Castello a Via Padiglioni, - Via Borgo dei Leoni, da Largo Castello a Via Padiglioni. Queste modifiche saranno definite da apposita ordinanza di viabilità.

Per quanto riguarda le risorse economiche messe in campo, Comune di Ferrara e cabina di regia istituzionale (fondi Legge regionale n. 41) hanno stanziato complessivamente 90mila 585 euro, che insieme a sponsorizzazioni varie (circa 19mila euro) e contributo da parte dei commercianti (46mila 400 euro), consentono di raggiungere un budget complessivo di circa 156mila euro.

   

[Nella foto a destra un momento della presentazione ai giornalisti, giovedì 20 novembre 2014]

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Natale è in Centro a Ferrara 2014/2015 - Un ricco calendario di appuntamenti per le festività natalizie: spettacoli, mercatini ed eventi per i più piccoli.



Dal 22  novembre 2014 al 6 gennaio 2015

Ferrara, centro storico

Il Comune di Ferrara festeggia il Natale e l'Anno Nuovo con un programma ricco di eventi e iniziative. Per tutto il periodo delle festività natalizie, il Centro Storico sarà animato da spettacoli per bambini e adulti, bancarelle di Natale,  speciali iniziative, mercatini tematici.

Programma

Programma in via di definizione:

LUCI DI NATALE
Sabato 22 novembre
Accensione delle Luminarie in Centro Storico


MAGIA DEL NATALE

Calendario degli spettacoli:

Sabato 6 dicembre
1° spettacolo ore 17.15 -  2° spettacolo ore 19.45  Piazza della Cattedrale
La grande fontana danzante
Uno show di giochi di luci,  zampilli d'acqua e fuoco accompagnati da un emozionante sottofondo musicale nella meravigliosa cornice di Piazza della Cattedrale
ore 18.00 Piazza della Cattedrale
Accensione dell'Albero di Natale

Sabato 13 dicembre
Ore 17.00 
Vie del centro storico
Parata delle fiabe 
Spettacolo itinerante sui trampoli per i bambini e le loro famiglie

Giovedì 18 dicembre
ore  15.30  sotto l'albero di Piazza della Cattedrale
Un Natale sportivo
appuntamento con tutte le squadre che partecipano ai massimi campionati sportivi della città per augurare a tutta la cittadinanza il Buon Natale

Domenica 21 dicembre 
Flash mob in C.so Giovecca/ Borgoleoni (orario da definire)
ore 16.45 Piazza della Cattedrale
Flash mob in via Garibaldi 30 (orario da definire)
Il Canto della Stella
Il Coro Polifonico Santo spirito eseguirà un programma di canti della tradizione natalizia, italiana, europea e americana

Mercoledì 24 dicembre
Ore 22.00 fossato del Castello estense
Natale Sub 
A cura del Gruppo Subacqueo Ferrarese.  Suggestiva fiaccolata di subacquei che dopo la solenne benedizione depositeranno il Bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del Castello Estense

 

IL PAESE DI BABBO NATALE

Dal 29 novembre al 6 gennaio Piazza Municipale
In collaborazione con la Contrada di San Paolo verrà allestito un piccolo paese con cinque casette di legno aperte al pubblico: il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 il sabato e tutti i prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 24.00 e la domenica e tutti i festivi (tranne il 25 dicembre) dalle ore 10 alle ore 20.00.

Calendario attività e spettacoli a cura della Contrada di San Paolo:
29 Nov. ore 17 spettacolo inaugurale "Il risveglio del Paese di Babbo Natale"
30 Nov. ore 16 animazione "Bombolone Magic Clown"
07 Dic. ore 16 animazione "Bombolone Magic Clown e i Pagliacci del cuore"
13 Dic. ore 17.30 omaggio dei Fogolieri della Contrada Rione San Paolo
14 Dic. ore 16 I Folletti aiutano i bimbi a realizzare il proprio palloncino dei desideri "Volano i palloncini dei desideri"
20 Dic. ore 15.30 in collaborazione con l'Ass. Nadya arriva San Nicola dai Paesi dell'Est
27 Dic. ore 16 I Folletti incontrano e giocano con i bimbi
28 Dic. ore 16 Animazione "Bombolone Magic Clown e i pagliacci del cuore"
31 Dic. dalle ore 18 aspettando i fuochi in Piazza Castello "Polenta Cunza allegria
02 Gen. 2015 ore 21 Presso la Sala Estense rappresentazione teatrale a cura della Compagnia della Vipera del Rione San paolo dal titolo "Madonna Caterina" con intermezzi del gruppo di danza "Armonia di danza"
03 Gen. 2015 ore 16 Coloriamo e prepariamo il vestito alla Befana
04 Gen. 2015 ore 17 Armonie di fuoco a cura del Rione San Paolo

Dal 22 novembre al 22 febbraio 
Piazza Municipale
Giostra a cavalli galoppanti stile '800

 

LA BEFANA IN PIAZZA

Dal 27 dicembre al 6 gennaio Il Paese di Babbo Natale lascia spazio alla Befana. Al centro del villaggio, i bambini potranno trovare un grande fantoccio della Befana, alla gonna potranno cucire i propri desideri aiutati dai folletti.
Martedì 6 gennaio, dalle ore 16 in Piazza Municipale,come da consuetudine, si terrà la festa "La Befana in Piazza" con balli e canti della Baby disco. Alle ore 16.30 nell'attesa del suo arrivo, i bambini saranno intrattenuti da uno spettacolo di burattini. Alle 17.30 la Befana arriverà in piazza e verrà distribuita una calza a tutti i bambini intervenuti. L'appuntamento si concluderà alle ore 18.00 con il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste.

 

ALTRE PROPOSTE IN CITTA'

IBO Magic Show - Festival della Magia
Sabato 29 novembre ore 21.15 Teatro "Claudio Abbado" 
IBO MAGIC SHOW - Festival della Magia Ferrara ospite Mago SILVAN
http://www.festivalmagiaferrara.it/

KINDERHEIM al Castello Estense
Iniziative al Castello Estense dedicate ai bambini il 29 novembre e 6, 13, 20 dicembre 2014:
Pomeriggi di giochi e animazioni per bambini dai 6 agli 11 anni nelle sale del Castello Estense.
Per partecipare ai pomeriggi al Castello Estense si dovrà essere in possesso del voucher distribuito dagli esercizi commerciali del centro storico aderenti all'iniziativa.
Si partecipa su prenotazione: 0532 299233 - itineran@libero.it Tutti i Kinderheim al Castello Estense sono a partecipazione gratuita.
A cura di Itinerando in collaborazione con Comune di Ferrara e Confesercenti, nell'ambito di "Felicity. Ferrara al centro", progetto speciale valorizzazione centro storico, L. Reg.le 41/97.

KAPPA FESTIVAL 2014. Il Giappone a Ferrara
5,6,7,8 dicembre 
Imbarcaderi del Castello Estense
http://www.kappafestival.it

NATALE IN DANZA
Giovedì 11 dicembre 2014 ore 21 Sala Estense
Spettacolo di danza della scuola Jazz Studio Dance/Uisp Ferrara diretta da Silvia Bottoni Entrata a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all'Associazione Giulia

 

IL VILLAGGIO  NATALIZIO DELLA SOLIDARIETA'

Giardino delle Duchesse
Dal 30 novembre 2014 al 1 febbraio 2015
Nella magica atmosfera del Giardino delle Duchesse, vi aspetta il "Villaggio Natalizio e della Solidarietà" con Pista di Pattinaggio su Ghiaccio, Casette del Volontariato e Lotteria per Ferrara, Area Ristoro.
http://www.capodannoferrara.com

 

LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

Martedì 31 dicembre dalle ore 21.30 all'alba
Come da tradizione Ferrara festeggia l'arrivo del nuovo anno con uno straordinario spettacolo piromusicale che culminerà con l'Incendio del Castello Estense.
http://www.capodannoferrara.com/


SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE - calendario >>

Url dell'evento

http://nataleincentroaferrara.blogspot.it

 

Immagini scaricabili: