Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Un albero per ridurre la CO2" esaurite 1000 piante in distribuzione

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Iniziativa del Centro Idea in occasione della 'Giornata nazionale degli alberi'

"Un albero per ridurre la CO2" esaurite 1000 piante in distribuzione

21-11-2014 / Giorno per giorno

Grande successo dell'iniziativa "Una albero per ridurre la CO2" promossa dal Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA del Comune di Ferrara in occasione della 'Festa nazionale degli alberi' (20 novembre) e giunta ormai alla nona edizione.

L'appuntamento ha visto l'affluenza di molti cittadini che si sono recati ai Bagni Ducali per ritirare alberi e arbusti; sono state "adottate" 1000 piante: 30 pallon di maggio, 30 acero campestre, 30 alaterno, 50 bagolaro, 30 ciliegio selvatico, 80 farnia, 50 frassino angustifolia, 50 frassino orniello, 30 gelso bianco, 150 ginepro comune, 30 lantana, 30 leccio, 30 nocciolo, 70 pungitopo, 90 rosmarino, 120 sanguinello, 50 scotano, 50 spino cervino.
E' stato distribuito un questionario per capire se le piante regalate negli anni precedenti avevano attecchito ed erano in buona salute. Molte le risposte affermative ma soprattutto molti i complimenti e gli apprezzamenti dei cittadini per questa importante iniziativa che vede le persone sempre più consapevoli della necessità di implementare il patrimonio arboreo anche per migliorare il proprio ambiente di vita.
Soddisfatti anche per la distribuzione della piccola pubblicazione redatta dal Centro Idea sulle piante autoctone della Regione Emilia Romagna, rivelatasi preziosa soprattutto per i consigli su come piantare e gestire gli alberi e gli arbusti donati.

 

(Comunicato a cura del Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA)

Immagini scaricabili:

alberi2 alberi1