Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento del ciclo 'Il Presente Remoto 2014' con Roberto Roda

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 28 novembre alle 17 alla sala Agnelli

Appuntamento del ciclo 'Il Presente Remoto 2014' con Roberto Roda

27-11-2014 / Giorno per giorno

Venerdì 28 novembre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) per il ciclo "Il Presente Remoto 2014" si parlerà di "Le insegne e le vetrine dei negozi dalla tradizione ai nuovi media - Antropologia della comunicazione commerciale urbana". La conversazione sarà a cura di Roberto Roda, Centro Etnografico Ferrarese.
LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - Negli anni Ottanta, il Centro Etnografico Ferrarese fu pioniere negli studi sulla comunicazione commerciale, facendo conoscere in Italia il lavoro di Gual e Mulet sulle botteghe tradizionali di Palma di Maiorca, lavoro basilare per comprendere la logica delle vetrine e delle insegne nelle società pre-globalizzazione: uno studio catalano ma applicabile metodologicamente anche alla situazione italiana. Negli anni successivi il Centro Etnografico ha continuato a censire le sopravvivenze della tradizione, documentando anche il sorgere di nuovi fenomeni (dalle vetrine viventi e quelle multi mediatiche).
La conversazione propone un viaggio nel tempo, dai primi anni del Novecento sino ad oggi, per capire come si sia trasformata la comunicazione commerciale urbana sotto l'incalzare delle nuove tecnologie.