Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Provvedimenti per la circolazione e la sosta durante le festività natalizie

VIABILITA' - Parcheggi straordinari gratuiti in piazza Ariostea e viale Cavour

Provvedimenti per la circolazione e la sosta durante le festività natalizie

27-11-2014 / Giorno per giorno

In occasione delle Festività natalizie, in vista di un aumento considerevole del traffico, saranno in vigore i seguenti provvedimenti di regolamentazione della circolazione urbana (come da ordinanza 1017/2014 del Corpo di Polizia Munuicipale):

 

Provvedimenti da adottare in condizioni di traffico particolarmente critiche:

• Via Darsena senso unico di marcia con direzione da Via Bologna a Corso Isonzo - escluso il tratto di collegamento con il parcheggio Ex Mof - per tutti i veicoli eccetto i residenti ed i mezzi di servizio pubblico, mezzi adibiti alla raccolta dei rifiuti e spazzamento strade.
Vengono altresì istituite le conseguenti direzioni obbligatorie alle intersezioni Via Bonnet/Darsena e Via Darsena/Isonzo.

 

. o o O o o . .


ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI TRANSITO NEI GIORNI 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21 E 24 DICEMBRE 2014 E 3 - 5 GENNAIO 2015 DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 20,00 NELLE SEGUENTI VIE:


• Corso Giovecca - da Largo Castello a via Palestro
• Largo Castello - da Corso Giovecca a Viale Cavour,
• Viale Cavour - da Via Spadari a Largo Castello,
• Corso E. I° d'Este - da Largo Castello a Via Padiglioni,
• Via Borgo dei Leoni - da Largo Castello a Via Padiglioni
si ammette la circolazione di: cicli, veicoli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, Bus di linea, taxi, mezzi di soccorso e delle Forze di Polizia, residenti con possibilità di ricovero del veicolo in area privata e turisti ospiti delle strutture di ricezione raggiungibili solamente dalle vie sopra elencate;


Conseguentemente verranno adottati i seguenti provvedimenti:
- Via Palestro all'intersezione con Corso Giovecca: istituzione di direzione consentita a sinistra;
- Via Frescobaldi all'intersezione con Corso Giovecca: istituzione di direzioni consentite diritto e a sinistra.
- Viale Cavour all'intersezione con via degli Spadari: istituzione di direzione obbligatoria a destra
- Via degli Spadari all'intersezione con viale Cavour:istituzione di direzione obbligataria a sinistra
- via degli Armari all'intersezione con viale Cavour: istituzione di direzione obbligatoria dritto e destra
Saranno collocati appositi cartelli di avviso di chiusura al traffico:
• Corso Giovecca intersezione via Montebello indicante la chiusura al traffico (eccetto autorizzati e residenti) di Corso Giovecca tratto tra via Palestro e Largo Castello direzioni consentite a destra in via Montebello e diritto fino all'intersezione con la via de' Romei;
• Viale Cavour intersezione via Ortigara indicante la chiusura al traffico (eccetto autorizzati e residenti) di Viale Cavour, tratto tra Via Spadari e Largo Castello.


Nelle stesse giornate 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21, 24 DICEMBRE 2014 E 3 - 5 GENNAIO 2015 DALLE ORE 16 ALLE ORE 20 istituzione dei seguenti:


PARCHEGGI STRAORDINARI GRATUITI
Viale Cavour, carreggiata centrale nel tratto tra Via Spadari/ViaArmari e Via Barriere/Via Ortigara: su entrambi i lati istituzione di area di parcheggio con contestuale revoca del divieto di fermata esistente, vengono salvaguardate le fermate Bus;
Piazza Ariostea anello centrale: in deroga al divieto di circolazione, istituzione di area di parcheggio con circolazione a senso unico, in senso orario, con ingresso da via Fossato e Cortile, con uscita dalla rampa posta sul Corso Porta Mare fronte via Folegno.

 

. o o O o o . .

 

MERCATI STRAORDINARI

FIERA DI DICEMBRE (PIAZZA TRAVAGLIO/PORTA RENO/TRENTO TRIESTE)
Piazza Travaglio: nell'area identificata come area di parcheggio a pagamento contrassegnata da segnaletica di colore blu ed in quella riservata al mercato giornaliero è istituito il divieto di fermata e di circolazione, ammessi i veicoli al seguito degli operatori su area pubblica autorizzati, quelli per operazioni di carico e scarico delle merci e per ricovero all'interno di area privata, i veicoli di emergenza e/o pronto soccorso e polizia.
Corso Porta Reno: (tratto da Piazza Travaglio a Piazza Cattedrale): è istituito il divieto di fermata su ambo i lati sono ammessi i veicoli al seguito degli operatori su area pubblica autorizzati, quelli per operazioni di carico e scarico delle merci e per ricovero all'interno di area privata, i veicoli di emergenza e/o pronto soccorso e polizia.
Per i veicoli autorizzati è istituito il doppio senso di marcia nella semicarreggiata lato cc.nn. pari. La circolazione è consentita ai Bus, ai residenti e ai mezzi di soccorso e di Polizia.


E' istituita una fermata bus straordinaria nella Via Kennedy nei pressi P.zza Travaglio P.ta Reno.


• via Vaspergolo: tratto compreso tra Corso Porta Reno e Via Gobetti, su ambo i lati istituzione del divieto di fermata.

TALI PROVVEDIMENTI AVRANNO VALIDITA' NEI GIORNI 30 NOVEMBRE E 7 - 14 - 21 DICEMBRE 2014 DALLE ORE 6 ALLE ORE 21 

 

. . o o O o o . .

 

POSTEGGI RISERVATI AL COMMERCIO
• VIA SAN ROMANO: tratto compreso tra Via Baluardi e piazza Travaglio, istituzione di divieto di fermata con rimozione forzata ambo i lati, eccetto i veicoli al seguito degli operatori su area pubblica autorizzati.
TALE PROVVEDIMENTO AVRA'EFFICACIA DALLE ORE 00.00 DEL 22 NOVEMBRE 2014 ALLE ORE 24 DEL 6 GENNAIO 2015