Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Pittura ferrarese - tre autori in mostra" alla Bassani

BIBLIOTECA BASSANI - Da martedì 2 a mercoledì 31 dicembre a Barco

"Pittura ferrarese - tre autori in mostra" alla Bassani

01-12-2014 / Giorno per giorno

 "Pittura ferrarese - tre autori in mostra" è il titolo della rassegna dedicata alle opere degli allievi dell'Accademia San Niccolò, Mario Cesari, Valentino Guerra e Mauro Ruggeri, che sarà esposta alla biblioteca Bassani di Barco (via Grosoli 42) da martedì 2 a mercoledì 31 dicembre. 
LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori)- Mario Cesari è nato a Camerino (Macerata) nel 1950 e vive a Ferrara. Il suo stile pittorico si può considerare prettamente "espressionista", privilegiando il lato emotivo della realtà piuttosto che quello percepibile oggettivamente.

Valentino Guerra è nato a Ferrara nel 1951. La lunga esperienza nel campo della fotografia è stata propedeutica a un'altra forma espressiva sfociata nella pittura. Ispirato dall'impressionismo si impone con uno stile personale attraverso i ritratti e le nature morte utilizzando le tecniche ad olio, acrilico e tempera.
Mauro Ruggeri è nato nel 1950 e vive a Ferrara. Dalla sua pittura traspare una originale visione metafisica della realtà, derivata dallo stretto legame con la sua città, che ama anche per quella latente pigrizia benefica che, enfatizzata dalle tipiche atmosfere ovattate dell'autunno, favorisce l'introspezione.