Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Baule in piazza: un mercatino per sostenere il riuso, gli hobby e la creatività

AMBIENTE E CREATIVITA' - Tutte le seconde domeniche del mese piazza Buozzi aperta agli espositori grazie alla Pro Loco di Pontelagoscuro

Baule in piazza: un mercatino per sostenere il riuso, gli hobby e la creatività

02-12-2014 / Giorno per giorno

E' stata presentata questa mattina, martedì 2 dicembre nella sala Arazzi della residenza municipale, l'iniziativa "Baule in piazza. Mercatino del riuso, hobbisti e creativi", a cura della Pro Loco di Pontelagoscuro. Per illustrare finalità e modalità di partecipazione di questo appuntamento aperto a tutti i cittadini, in programma in piazza Buozzi ogni seconda domenica del mese (luglio e agosto esclusi), sono intervenuti l'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri, Elisabetta Martinelli del Centro Idea del Comune, il presidente e il segretario della Pro Loco di Pontelagoscuro Giovanni Pecorari e Augusto D'Ascanio.

 

LA SCHEDA DEL BAULE IN PIAZZA (a cura degli organizzatori)

COS'E' - Il Baule in Piazza è una manifestazione di piazza aperta a tutti, che vede attivi i seguenti soggetti partecipanti: 

- possessore di cose usate passibili di riuso altrimenti da smaltire come rifiuto di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 151/2014 del 10/2/2014
- creatore dell'ingegno di cui all'articolo 4, comma 2, del decreto legislativo n. 114 del 1998
- hobbista amatoriale (munito di tesserino e inventario ai sensi art. 7 e ss. L.R. 4/2013)
operatore munito di licenza commerciale di ambulante

QUANDO - Si svolgerà a partire da domenica 14 dicembre 2014, la seconda domenica di ogni mese (tutta la giornata), eccetto luglio e agosto.

DOVE - Nella nuova Piazza Bruno Buozzi di Pontelagoscuro e nei portici. La piazza è appena stata riqualificata, con nuove pavimentazioni e arredi che ne evidenziano la centralità urbanistica e la vocazione per favorire ritrovo e socialità per la popolazione.

CHI ORGANIZZA E PERCHE' - L'idea è nata dalla Pro Loco per vitalizzare i centro di Pontelagoscuro almeno una volta al mese, riprendendo una vocazione storica allo scambio, all'accoglienza, e e per valorizzare la nuova bella piazza.
E' un'occasione per tanti cittadini di trascorrere una giornata in piazza e per le botteghe di vicinato, bar, pizzerie, gastronomie, mercerie, abbigliamento, fiorista, ecc., di beneficiare di afflusso di forestieri, in una frazione della città che non offre un centro storico attrattivo. La Pro Loco ha coinvolto, corrisposta, il Centro Idea del Comune di Ferrara visto che i mercatini del riuso sono promossi dalla Delibera della Giunta Regionale n. 151 del 10/2/2014 in funzione di occasioni per scambiare oggetti usati che altrimenti finirebbero nel ciclo dei rifiuti. I cittadini sono infatti invitati a partecipare, potendo trascorrere una giornata all'insegna della socialità e del recupero ecologico.
La manifestazione si inserisce nell'idea di qualificazione delle piazze della città e del forese, al fine di attribuire funzioni diverse a seconda della collocazione sul territorio. La Piazza Buozzi, centrale a Pontelagoscuro, è perfetta per manifestazioni del tipo Baule in Piazza.
Partecipano anche Legambiente, che ha avviato con la Pro Loco una proficua collaborazione sulle tematiche della tutela dell'ambiente (di grande successo Puliamo il Mondo 2014 svoltosi a Pontelagoscuro), l'Associazione "le Botteghe del Tuo Paese" che a Pontelagoscuro riunisce moti esercizi commerciali e artigianali locali, e la Parrocchia che fornisce importante supporto logistico e materiale.
Il movimento di persone - si auspica - può rappresentare anche per le altre categorie di partecipanti una buona opportunità per favorire esposizioni e scambi.
Infine il Baule in Piazza ospiterà anche tutte quelle associazioni, enti e istituzioni che intendano promuovere le proprie attività o autofinanziarsi.

UTILIZZO DELLE OFFERTE - Le offerte raccolte tra gli espositori servono in parte a coprire i costi organizzativi, il suolo pubblico, i costi pubblicitari; la parte residua sarà utilizzata dalla Pro Loco in attività istituzionali (culturali, ricreative, didattiche, turistiche) e in favore del territorio. Tali utilizzi dipendono dall'entità delle offerte che saranno raccolte.

CONSISTENZA STAFF - Le persone coinvolte nell'organizzazione, in gran parte volontari, sono circa 20-25 tra vari soggetti.

AUTORIZZAZIONI - Il Comune ha istituito il Baule in Piazza con la Deliberazione n. GC-2013-737 del 17-12-2013, quando era ancora vigente solo la L.R. 4/2013, cui ha fatto seguito la stipula della convenzione con la Pro Loco. Successivamente all'approvazione della DGR 151/2014, Comune e Pro Loco hanno approfondito la normativa e sono pervenuti all'attuale formulazione. Atteso il termine dei lavori di riqualificazione della Piazza, e a seguito della collaborazione attivata tra Pro Loco e Centro Idea, si è decisa la ripartenza il 14 dicembre.

 

 

[Un momento della conferenza stampa di presentazione del "Baule in piazza" svoltasi martedì 2 dicembre 2014 - da sinistra Elisabetta Martinelli, Augusto D'Ascanio, Caterina Ferri e Giovanni Pecorari] 

 

 

 

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: