Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli sviluppi del progetto "comunEbook Ferrara" e le nuove pubblicazioni

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Presentate le novità dell'iniziativa letteraria on line

Gli sviluppi del progetto "comunEbook Ferrara" e le nuove pubblicazioni

03-12-2014 / Giorno per giorno

Si è svolta questa mattina, mercoledì 3 dicembre nella sala Arengo della residenza municipale, la conferenza stampa per illustrare gli sviluppi del progetto "comunEbook Ferrara" e i quattro nuovi ebook realizzati. Sono intervenuti Massimo Maisto, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Giorgio Rizzoni e Mario Sileo docenti Liceo Scientifico "Antonio Roiti" di Ferrara, gli autori e i curatori dei nuovi ebook realizzati.

"Il percorso didattico condiviso Comune di Ferrara - Liceo Roiti prosegue e ci spinge a potenziarlo - ha affermato l'assessore Maisto  - grazie al crescente impegno di tutti i soggetti coinvolti e al gradimento delle proposte editoriali pubblicate on line che ad oggi hanno superato complessivamente i cinquemila scaricamenti". Per promuovere ulteriormente il programma di pubblicazioni e valorizzare la produzione editoriale dei giovani, l'assessore Maisto ha preannunciato l'imminente uscita nel 2015 di un bando per l'assegnazione di due borse di studio da mille euro ciascuna - riservate a uno studente/studentessa dell'ateneo di Ferrara e a uno/una di atenei italiani - per la pubblicazione di tesi di laurea dedicata alla cultura ferrarese, realizzata negli ultimi cinque anni.

Il gruppo di lavoro istituzionale, formato da operatori del Comune di Ferrara e docenti del Liceo Roiti, che cura la selezione degli ebook, sta lavorando alla realizzazione di altre nuove uscite con particolare cura all'edizione in inglese di guide della città, già inserite in catalogo on line, grazie al coinvolgimento degli studenti. 

 

Questi i nuovi quattro titoli che si aggiungono a quelli pubblicati a inizio 2014:

- Francesco Scafuri - Guida di Ferrara per giovani visitatori
Collana: Arte e Storia

 

- Antonella Guarnieri, Delfina Tromboni, Davide Guarnieri
Lo squadrismo: come lo raccontarono i fascisti, come lo vissero gli antifascisti
Collana: Arte e storia

 

- Nico Landi - Una storia di Storia tra Ferrara e Porotto 1943 - 1945
Collana: Ferrara e gli scrittori ferraresi

 

- Carlo Collodi - Gli aventur ad Pinocchio - Le avventure di Pinocchio
Storia d'un buratìn - Storia di un burattino
Traduttore in dialetto ferrarese: Italo Verri
Collana: Arte e storia

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina (a cura degli organizzatori)

LA SCHEDA del progetto "comunEbook Ferrara" (a cura del gruppo di lavoro Comune-Liceo Roiti)

Il progetto comunEbook Ferrara consiste nella creazione di una vera e propria casa editrice digitale - comunEbook Ferrara - grazie ad un accordo di partenariato tra il Comune di Ferrara e il Liceo Scientifico "Antonio Roiti", con l'intento di sperimentare forme innovative di collaborazione tra soggetti istituzionali a sostegno della produzione culturale del territorio, grazie alle nuove tecnologie e al coinvolgimento degli studenti in un percorso formativo coerente con il loro indirizzo di studi.
La realizzazione di "libri digitali" ad opera degli studenti, infatti, consente loro di acquisire le relative competenze informatiche, e contemporaneamente di comprendere, in un'ottica di più ampio respiro, i meccanismi della progettazione e produzione in campo editoriale.
comunEbook Ferrara - Logo
Gli eBook sono realizzati dagli studenti del Liceo Scientifico "Antonio Roiti" utilizzando soltanto software open source (Sigil), sono pubblicati in formato aperto epub e possono essere liberamente e gratuitamente scaricati e letti su e-reader, tablet, smartphone e computer.

La scelta dei testi e quindi della linea editoriale è affidata ad un gruppo di lavoro misto composto per il liceo dagli insegnanti referenti e per il Comune da un gruppo di lavoro interno intersettoriale.
In comunEbook Ferrara si sono delineate delle tematiche o collane volte alla pubblicazione di testi editi ed inediti. Tra queste troviamo: Arte e Storia, Ferrara e gli Scrittori ferraresi, Ferrara e il cinema. Altre linee editoriali potranno essere inserite nel corso del progetto.

Il progetto è suggellato da un accordo triennale (2014-2016) tra Comune di Ferrara e Liceo Scientifico "Antonio Roiti".

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE in fondo alla pagina (a cura degli organizzatori)

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: