Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentata l'iniziativa "Adotta una colonna", prima esperienza di uso dell'ArtBonus a Ferrara

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI - Previsti restauro e pulizia degli archi in cotto e delle colonne dell'ala ovest del Municipio

Presentata l'iniziativa "Adotta una colonna", prima esperienza di uso dell'ArtBonus a Ferrara

04-12-2014 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata nella residenza municipale la presentazione dell'iniziativa "Adotta una colonna" prima esperienza di utilizzo dell'ArtBonus a Ferrara. All'incontro con la stampa erano presenti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori alla Cultura Massimo Maisto e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, la U.O. del servizio comunale Beni Monumentali Natascia Frasson, il segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara Mauro Giannattasio, il vice presidente della Fondazione Geometri Ferraresi Giuseppe Rando, il direttore di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban e l'amministratore delegato di Dinamica Media srl Raffaele Maragno.

 

LA SCHEDA  (a cura dell'assessorato ai Lavori pubblici) - Da una proposta della Fondazione dei Geometri di Ferrara (che ha curato il progetto e che adotterà parte del colonnato) parte il primo esperimento di utilizzo dell'ArtBonus a Ferrara. "Adotta una Colonna" prevede il restauro e la pulizia degli otto archi in cotto e delle nove colonne dell'ala ovest di Palazzo Municipale e dei portali prospicienti via Garibaldi. Il progetto, sotto la supervisione del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara, ha anche già ottenuto il nulla osta da parte della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Il costo complessivo delle opere da finanziare, per cui si cercano sostenitori, ammonta a circa 15mila euro.
Ad oggi, grazie alla sinergia sviluppata con la Fondazione dei Geometri, AscomConfcommercio Ferrara e il gruppo di comunicazione Dinamica Media, già diversi operatori economici della città hanno aderito al progetto, permettendone, dal prossimo mese di gennaio, la partenza. Le imprese coinvolte nel progetto potranno inoltre beneficiare dell'ArtBonus, approvato lo scorso mese di maggio; con il nuovo Art Bonus sarà infatti detraibile il 65% delle donazioni che le singole persone e le imprese faranno in favore di beni monumentali pubblici, musei, siti archeologici, archivi, biblioteche, teatri e fondazioni lirico sinfoniche. 

 

Come effettuare il versamento - Il versamento deve essere effettuato sul c\c intestato a Comune di Ferrara presso Tesoreria Cassa di Risparmio di Ferrara
IBAN: IT26K 06155 13015 000003204201
con causale: DONAZIONE ART BONUS "ADOTTA UNA COLONNA
Il Donante dovrà indicare nominativo e Codice Fiscale. Tali dati verranno inseriti nel Sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

 

("ArtBonus rappresenta un'autentica rivoluzione nell'ambito della cultura e del turismo e introduce strumenti concreti ed operativi per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico." Dario Franceschini)

 

ArtBonus (misure urgenti per favorire il mecenatismo culturale) - DL 83 del 31 maggio 2014
Credito d'imposta del 65% per le donazioni a favore di:
a) Interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici;
b) Musei, siti archeologici, archivi e biblioteche pubblici;
c) Teatri pubblici e Fondazioni lirico sinfoniche
Il credito d'imposta è riconosciuto:
• alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile;
• ai soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
Il credito d'imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo (per le imprese è utilizzabile in
compensazione).

 

Immagini scaricabili:

art bonus conf stampa