Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Comune a casa tua: certificati di anagrafe e stato civile on line

SERVIZI AI CITTADINI - Presentata in residenza municipale l'iniziativa da sindaco Tagliani e assessori Merli e Serra

Il Comune a casa tua: certificati di anagrafe e stato civile on line

11-12-2014 / Giorno per giorno

Si è svolta giovedì 11 dicembre nella residenza municipale, la presentazione ai giornalisti dell'iniziativa "Il Comune a casa tua: certificati di anagrafe e stato civile on line".

Hanno illustrato l'iniziativa e le modalità di fruizione del nuovo servizio di certificazione on line su rete internet e attraverso le postazioni informatiche delle farmacie comunali del territorio gli assessori comunali al Decentramento Simone Merli e ai Servizi Informatici Roberto Serra, il direttore generale AFM Riccardo Zavatti, dirigenti e funzionari dei Servizi Informatici e del Decentramento del Comune di Ferrara.

"Raggiungiamo finalmente un importante traguardo - ha affermato l'assessore Merli - che facilita la vita dei cittadini grazie alle tecnologie informatiche e alle sinergie operative sul territorio. Tra sei mesi valuteremo i primi risultati e il reale utilizzo del servizio, andando a tarare, se occorre, i dettagli tecnici. Questo è solo un ulteriore passo nel processo di modernizzazione della nostra Amministrazione che intendiamo estendere, tassello dopo tassello, a tutti i servizi rivolti alla popolazione". 

All'incontro di presentazione del servizio, che entrerà ufficialmente in funzione da domani, hanno partecipato anche rappresentanti di ordini professionali e associazioni di categoria che hanno espresso soddisfazione per questa iniziativa che agevola efficacemente il lavoro, l'organizzazione e le procedure degli uffici.

 

LA SCHEDA (a cura dell'Ufficio Decentramento)

Certificati di residenza, nascita, matrimonio, decesso, stato di famiglia, cittadinanza: sono questi, anche in forma contestuale, i documenti anagrafici che i cittadini possono richiedere on line al Comune di Ferrara, ricevendoli nel giro di pochi minuti senza muoversi da casa.
L'Amministrazione comunale continua a investire per facilitare i cittadini nella fruizione dei servizi comunali mettendo in campo azioni che puntano alla digitalizzazione e semplificazione. Questo servizio a cura dell'Assessorato al Decentramento - Servizi Demografici - Stato Civile, e dell'Assessorato alla Semplificazione amministrativa e Servizi Informatici, consentirà ai cittadini di avere i documenti in modo rapido e semplice, senza dover fare file agli sportelli e senza dover pagare nulla: i certificati sono gratuiti, (la Giunta Comunale con propria Deliberazione del 9 settembre scorso ha soppresso i diritti di segreteria per i certificati anagrafici on-line) fatto salvo il costo dell'eventuale imposta di bollo, qualora fosse necessaria.
I file degli atti sono in formato PDF, riportanti un Codice Identificativo Unico (CIU) e un timbro digitale a garanzia di unicità e integrità.
Infine, questa procedura agevola i cittadini iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero), impossibilitati a recarsi agli sportelli demografici di competenza perché residenti all'estero.
La semplificazione con le nuove piattaforme tecnologiche disponibili, con i moderni sistemi informatici intelligenti e con la diffusione delle tecnologie di comunicazione e gli strumenti in mobilità (smartphone, tablet, smartwatch e relative app) 'non vogliono, però, escludere tutti quei cittadini che non hanno ancora dimestichezza con i mezzi informatici.
Questo servizio potrà infatti essere anche effettuato attraverso la rete delle undici Farmacie comunali presenti capillarmente sul territorio dove sarà possibile richiedere certificati anagrafici e di stato civile. Le funzionalità del servizio saranno diffuse a tutti i cittadini attraverso un pieghevole informativo.

 

> LINK AL SERVIZIO "IL COMUNE A CASA TUA": http://anagrafeonline.comune.fe.it

 

> GUIDA AL SERVIZIO E ALTRE INFORMAZIONI

SUI SERVIZI ANAGRAFICI: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=4272

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: