Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Avvio in musica del nuovo anno con l'Orchestra 'Gino Neri'. Programma e novità

CONCERTO DI CAPODANNO - Giovedì 1 gennaio alle 16 nella cornice del Teatro Comunale Claudio Abbado

Avvio in musica del nuovo anno con l'Orchestra 'Gino Neri'. Programma e novità

17-12-2014 / Giorno per giorno

E' stato presentato ufficialmente questa mattina, mercoledì 17 dicembre nella residenza municipale, il Concerto di Capodanno dell'Orchestra 'Gino Neri' in programma giovedì 1 gennaio alle 16 nella sede del Teatro Comunale Claudio abbado. Per illustrare l'ormai tradizionale appuntamento sono intervenuti, a fianco del vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente onorario, il direttore e il segretario dell'Orchestra 'Gino Neri' Vincenzo Viglione, il maestro Giorgio Fabbri e Riccardo Magri.

 

LA SCHEDA (a cura dell'Orchestra Gino Neri - Ferrara)

Ferrara - Teatro Comunale Claudio Abbado - giovedì 1 gennaio 2015 ore 16
Concerto di Capodanno Orchestra a Plettro "Gino Neri" direttore Giorgio Fabbri

 

Giovedì 1 gennaio 2015 alle 16, si svolgerà il tradizionale 'Concerto di Capodanno', organizzato dal Comune di Ferrara. Sul podio il maestro Giorgio Fabbri.


Il programma proposto intende ricordare il centenario della Prima Guerra Mondiale, che lasciò sul terreno milioni e milioni di morti. La guerra è sempre testimonianza di quanto crudeli ed efferate possano essere le azioni del genere umano. Ma le nazioni che diedero vita al conflitto mondiale, nel corso del tempo, sono le stesse che hanno dato i natali ad alcuni tra i più grandi geni della musica, divenuti immortali per la loro capacitò di rappresentare con le loro composizioni il meglio dell'animo umano, il suo lato più puro e più elevato, che lo avvicina più alla divinità di quanto la partecipazione alla guerra e all'odio lo avvicini al genere animale. Ed è a questi grandi geni della musica che l'Orchestra Gino Neri vuole rendere omaggio, esprimendo attraverso le loro musiche il messaggio di speranza che mai più il genere umano si trovi a dar vita a guerre, violenze e conflitti.
Il programma scelto comprende opere di uno o più compositori provenienti dalle stesse nazioni che parteciparono alla prima guerra mondiale. Così il pubblico potrà ascoltare dalla Germania l'Egmont di Ludwig van Beethoven, monumento alla capacità dell'uomo di stare davanti alle più grandi sofferenze, dalla Francia la Suite da L'Arlesiana di Georges Bizet e la Marcia Funebre per una Marionetta di Charles Gounod, dall'Inghilterra la Marcia dal brano Pomp and Circumstances di Edward Elgar, dall'Austria l'ouverture del Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart. E infine l'Italia, che vedrà espressa la ricchezza della sua umanità e della sua solarità attraverso uno dei suoi testimoni più fedeli, Gioacchino Rossini, con la brillante e giocosa sinfonia da La Gazza Ladra.
Infine, l'orchestra proporrà alcuni brani tratti dal CD appena pubblicato dalla Tactus, realizzato con il sostegno della Fondazione George Koukis, e che verrà distribuito in tutto il mondo. Il disco rappresenta un traguardo di grande prestigio, perché è la prima volta in Italia che un'orchestra a plettro ottiene la pubblicazione da un'etichetta discografia internazionale. Un riconoscimento prestigioso che la compagine ferrarese ottiene dal mondo della musica, a testimonianza dell'elevato livello artistico e culturale che riesce ad esprimere, attraverso l'impegno e il talento musicale dei suoi componenti.
L'incasso del concerto del 1° gennaio sarà devoluto in beneficenza all'ADO Ferrara. Inizio concerto ore 16, biglietti 7 euro, disponibili sino ad esaurimento dei posti.

 

----  dal comunicato del Teatro Comunale di Ferrara ---------------------------

Anche nel Capodanno 2015 si conferma il tradizionale appuntamento al Teatro Comunale Claudio Abbado con l'Orchestra a plettro Gino Neri, in programma alle ore 16.00.

Sotto la guida del Maestro Giorgio Fabbri, il complesso proporrà una selezione di trascrizioni di alcuni fra i capolavori della musica classica e romantica, un repertorio particolarissimo in cui a mandolini e mandole si aggiungono strumenti a plettro unici al mondo, appositamente realizzati.

Per l'edizione 2015 del Concerto di Capodanno è prevista l'esecuzione di musiche di Bizet, Mozart, Elgar, Beethoven, Gounod, Munier e Rossini.

I biglietti per il concerto (posto unico 7 euro) saranno in vendita da lunedì 15 a sabato 20 dicembre con orario dal lunedì al venerdì 15.30 - 19 e sabato 10 - 12.30 / 15.30 - 19. La biglietteria sarà inoltre a disposizione del pubblico per i posti invenduti il pomeriggio del concerto a partire dalle 15. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza all'ADO di Ferrara

 

INFO: tel. 0532 202675, www.teatrocomunaleferrara.it

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: