Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 'PAES Terre Estensi' è stato accettato dalla Commissione Europea

ASSESSORATO ALL'AMBIENTE - Il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile soddisfa appieno i criteri richiesti

Il 'PAES Terre Estensi' è stato accettato dalla Commissione Europea

17-12-2014 / Giorno per giorno

Il 9 dicembre scorso il percorso di validazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile dell'Associazione Intercomunale Terre Estensi, di cui il Comune di Ferrara è capofila, è arrivato a conclusione. La Commissione Europea ha formalmente comunicato che il PAES Terre Estensi è stato accettato con una valutazione positiva del Comitato tecnico del Patto dei Sindaci.
In particolare, sono stati riconosciuti ed apprezzati gli sforzi per aver portato avanti un Piano che copre l'intero territorio dell'Associazione con azioni omogenee e condivise tra i Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, promuovendo in tal senso l'auspicata cooperazione tra istituzioni locali.
Il PAES Terre Estensi soddisfa appieno i sei criteri specifici richiesti ed individuati dalla Commissione Europea:
1. è stato approvato nei mesi di luglio e agosto 2013 dai tre Consigli Comunali dell'Associazione Terre Estensi
2. specifica con chiarezza l'obiettivo di riduzione della CO2 al 2020 (24,7%)
3. i risultati dell'inventario delle emissioni coprono tutti i settori chiave di attività
4. comprende azioni in tutti i settori chiave individuati dalla Commissione Europea
5. il modulo tecnico è stato compilato in maniera corretta e precisa
6. i dati inseriti sono coerenti e completi
La Commissione Europea ha ringraziato l'Associazione Terre Estensi per l'impegno preso a favore del clima e per tutto il lavoro svolto nel produrre il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile. Allo stesso tempo esorta l'Amministrazione ed il suo territorio a proseguire nel lavoro e migliorare costantemente gli obiettivi proposti, con particolare riguardo al settore dei trasporti.
Per maggiori informazioni sul PAES Terre Estensi è possibile consultare il sito http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6482
Informazioni sul PAES
In linea con gli obiettivi regionali e comunitari che privilegiano la gestione associata delle funzioni degli enti locali ed in considerazione dei vantaggi che possono derivare da un'azione congiunta, in data 13 novembre 2012, il Comune di Ferrara e i Comuni di Masi Torello e Voghiera hanno aderito al Patto dei Sindaci come Associazione Intercomunale Terre Estensi, adesione che è stata formalizzata con rispettive delibere di Consiglio Comunale - Comune di Ferrara Del. P.G. 76941 del 29/10/2012, Comune di Voghiera Del. N. 46 dell'8/11/2012, Comune di Masi Torello Del. N. 41 del 28/11/2012.

Il Patto - meglio noto come "20-20-20" - obbliga l'Amministrazione all'adozione di un documento di programmazione integrato, il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES), in cui si elencano le azioni programmate per raggiungere l'obiettivo.
Il Consiglio del Comune di Ferrara ha approvato nella seduta del 15 luglio 2013 il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) dell'Associazione Intercomunale Terre Estensi, Il Comune di Voghiera lo ha approvato nella seduta del 23 luglio 2013 e il Comune di Masi Torello nella seduta del 2 agosto 2013.
Come previsto dalla sottoscrizione del Patto dei Sindaci, il PAES è stato inviato entro i termini previsti, alla Commissione Europea per la sua approvazione ufficiale ed ora è stato accettato dalla Commissione Europea completando il suo percorso di validazione.

Patto dei sindaci

 

(Comunicato a cura dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara) 

 

Immagini scaricabili:

paes