Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dedicati alla "Storia segreta del Cinema italiano" i nuovi incontri dell'associazione Feedback

VIDEOTECA COMUNALE VIGOR - Primo appuntamento martedì 13 gennaio alle 21 in via Previati

Dedicati alla "Storia segreta del Cinema italiano" i nuovi incontri dell'associazione Feedback

12-01-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Riprendono le attività dell'Associazione di Promozione Sociale Feedback dedicate al cinema, con un nuovo ciclo di incontri intitolato "Storia segreta del Cinema italiano". La rassegna comprende cinque incontri serali, dedicati all'approfondimento di temi e autori ancora poco conosciuti del cinema italiano, dagli autori underground a Elio Petri, da Mario Bava a Valerio Zurlini.
Le serate si svolgeranno in 5 martedì consecutivi - dal 13 gennaio al 10 febbraio - presso la Videoteca Comunale Vigor (via Previati 18). Le lezioni inizieranno alle 21 e sono ad ingresso gratuito per i soci dell'associazione (è possibile tesserarsi la sera stessa prima della lezione).
La prima lezione si terrà martedì 13 gennaio, e si intitola "L'altro cinema. Esperienze d'artista e underground nel panorama italiano". Relatore della lezione sarà Massimo Marchetti, curatore e critico d'arte contemporanea.
La seconda serata "Elio Petri, Todo Modo e la profezia della catastrofe", si terrà martedì 20 gennaio, e sarà presentata da Sandro Sproccati, scrittore, critico cinematografico e docente di semiotica dell'arte e di storia del cinema.
La terza lezione, martedì 27 gennaio, è dedicata al cinema horror, e si intitola "Ossessione paura, il Cinema di Mario Bava". Presenta la serata Massimo Alì Mohammad, socio dell'Associazione Feedback, regista di numerosi documentari, cortometraggi, e del lungometraggio "Amore tra le Rovine".
Martedì 3 febbraio si terrà la quarta serata, intitolata "Tempeste di passione: il cinema di Valerio Zurlini". Terrà la lezione Giampiero Raganelli, giornalista e critico cinematografico e teatrale.
L'ultima lezione, martedì 10 febbraio, si intitola "Anni di piombo: cinema e terrorismo in Italia" ed è presentata da Alessandro Bigoni, membro dell'Associazione Feedback.

Per info www.feedbackvideo.it