Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bando per partecipare alla 'Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo'

ASSESSORATO GIOVANI - Il termine per la presentazione della candidatura è lunedì 16 marzo alle 12

Bando per partecipare alla 'Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo'

14-01-2015 / Giorno per giorno

Scadrà alle 12 di lunedì 16 marzo il termine per partecipare alla selezione - che sarà effettuata dal Comune di Ferrara - di due artisti, uno per la sezione Arti Visive ed uno per la sezione Cinema/Video, che parteciperanno a "Mediterranea - XVII Biennale Giovani Artisti".  L'evento ha carattere internazionale multidisciplinare e si svolgerà a Milano, alla Fabbrica del Vapore, dal 22 al 25 ottobre con la partecipazione di oltre 300 artisti. I giovani creativi ferraresi, inoltre, potranno inviare i propri dossier di candidatura per la selezione nazionale di Spettacolo. 

I dossier di candidatura dovranno essere presentati a: Comune di Ferrara / Assessorato alla Cultura / Ufficio Giovani Artisti / Viale Alfonso d'Este 17 - 44121 Ferrara - FE Mediterranea - XVII Biennale Giovani Artisti.

Per info visita nel sito del Comune di Ferrara http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=564

 

LA SCHEDA - L'Associazione BJCEM e il Comune di Milano promuovono Mediterranea - XVII Biennale Giovani Artisti, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Milano, presso la Fabbrica del Vapore, dal 22 al 25 ottobre 2015, e che prevede la partecipazione di oltre 300 artisti.
Nata nel 1985, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa del Mediterraneo, concentrandosi su giovani artisti e creatori.
L'invito è aperto ad artisti visivi, registi, scrittori, performer, musicisti, designer, stilisti, cuochi di età inferiore ai 35 anni (nati entro il 31 dicembre 1980). Gli artisti devono presentare un progetto specifico in relazione al tema di questa edizione. La partecipazione al bando è gratuita e aperta a tutti. Gli artisti che abbiano partecipato a più di una edizione precedente non possono partecipare; verrà data priorità agli artisti che non abbiano mai partecipato alla manifestazione.
Il tema dell'edizione 2015 della manifestazione è NO FOOD'S LAND - il mondo dopo l'EXPO.
Il processo del nutrimento prevede uno scambio: qualcosa viene assimilato e consumato per fornire energia a qualcos'altro. Un ciclo che può essere virtuoso o vizioso, a seconda di cosa si decide o si ha l'opportunità di consumare. Anche l'immaginario funziona in questo modo: va nutrito e curato, coltivato, ripulito da ciò che non serve più. Attraverso il proprio lavoro gli artisti nutrono il proprio immaginario e quello delle persone; possono farlo emozionare, riflettere, considerare, sentire; possono lasciare semi che germoglieranno nel tempo, costituendo il terreno su cui interverranno le generazioni future; possono spostare punti di vista, offrire stimoli, suggerire cambiamenti. Da diversi anni a questa parte si parla di alimentazione in termini salutistici: è opportuno farlo anche in senso interiore, invitando alla riflessione su come nutriamo le nostre parti più profonde e invisibili, su come viviamo in balìa delle nostre abitudini non solo in senso pratico ma anche mentale ed emotivo.
Il Comune di Ferrara selezionerà due artisti che parteciperanno alla maniifestazione, nelle sezioni Arti Visive e Cinema/Video. I giovani creativi ferraresi, inoltre, potranno inviare i propri dossier di candidatura per la selezione nazionale di Spettacolo.
Nell'area Arti Visive vengono prese in considerazione tutte le forme di espressione visiva, realizzate con strumenti tradizionali o innovativi, digitali o analogici.
In particolare possono essere presentate opere di pittura, scultura, incisione, fotografia, fumetto, video-art; installazioni; interventi di arte pubblica; progetti web e mixed media; interventi performativi all'interno degli spazi espositivi. I lavori devono essere presentati per l'inserimento in una esibizione collettiva, non sarà quindi consentito richiedere condizioni adatte ad esposizioni individuali. I lavori non dovranno superare i 4 metri lineari o occupare una superficie superiore a 2x2m.
Per Cinema/Video si possono presentare: cortometraggi, mediometraggi, documentari, film di animazione. Per la selezione occorre inviare link scaricabile, video via WeTransfer o altro supporto (chiavetta USB o DVD), avendo cura di precisare cognome e nome dell'autore e del cast tecnico e artistico, formato dell'opera, anno di realizzazione, titolo, produzione e distribuzione eventuali, partecipazione a rassegne e festival.
Per la sezione Spettacolo si possono presentare lavori per le discipline Teatro e Danza. Si ammettono spettacoli senza limitazioni di tecnica e linguaggio, di lavori originali con durata massima di 90 minuti, che verranno presentati su un palco 8x6mt con impianto luci e audio standard. Per le performance che non necessitano di un palco grande, è previsto un palco 4x3mt con impianto luci e audio standard. Il gruppo potrà essere composto da un massimo di sei persone (compresi autori, scenografi, tecnici, etc.). Per la selezione, occorre presentare un video di documentazione dello spettacolo ovvero materiale illustrativo degli spettacoli già realizzati ed un progetto dello spettacolo che si intende realizzare. E' ammesso l'invio di materiale illustrativo del gruppo (rassegna stampa, fotografie, altro).
La selezione dei partecipanti verrà effettuata da giurie locali o nazionali formate da esperti nelle differenti discipline artistiche che sceglieranno i vincitori sulla base dei materiali presentati. La loro decisione è definitiva e non soggetta ad appello e sarà documentata in un verbale, che presenterà le ragioni della scelta degli artisti. La coerenza tematica e la qualità del lavoro in rapporto alle linee guida saranno i criteri fondamentali di selezione. In caso di selezione, gli artisti saranno invitati a partecipare alla manifestazione ed a presentare il proprio lavoro.
La spedizione dei lavori, l'assicurazione, l'allestimento, i viaggi e i costi di vitto e alloggio verranno forniti rispettivamente dagli enti selezionatori e dall'organizzatore locale. Non è previsto alcun compenso per gli artisti selezionati.
Per partecipare è necessario inviare il seguente materiale:
 CV e portfolio con i dati personali dell'artista o del gruppo;
 la scheda tecnica compilata accuratamente in ogni sua parte in lingua inglese e firmata;
 I materiali necessari per meglio documentare il lavoro proposto.
Il termine per la presentazione della candidatura è il 16 marzo 2015.
Per le discipline Arti Visive e Cinema/video, il materiale dovrà essere inviato al seguente indirizzo: Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura, Ufficio Giovani Artisti, Viale Alfonso d'Este 17, 44121 Ferrara - FE (tel. 0532 744643 - 329 7080277, email artisti@comune.fe.it). Allo stesso indirizzo è possibile rivolgersi per l'acquisizione delle schede tecniche da compilare per le varie discipline. Per la disciplina Spettacolo, il materiale dovrà essere inviato al seguente indirizzo: ARCI Emilia Romagna, Via Santa Maria Maggiore, 40121 Bologna - BO (tel. 051 260610, email info@arcier.it).

 

Allegati scaricabili: