Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In una mostra fotografica al MAF la realtà della Partecipanza Agraria di Cento

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Inaugurazione domenica 18 gennaio alle 15 a San Bartolomeo in Bosco

In una mostra fotografica al MAF la realtà della Partecipanza Agraria di Cento

16-01-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Domenica 18 gennaio (alle 15) sarà inaugurata nella sala espositiva del MAF la mostra fotografica "Cosa rimane. I mestieri, la gastronomia e le tradizioni delle terre della Partecipanza Agraria di Cento". La mostra sarà poi visitabile fino al 4 febbraio nei giorni di apertura del museo (dal martedì al venerdì 9/12 e domenica 15/18).

L'interessante esperienza espositiva costituisce la felice sintesi del laboratorio fotografico "Officina Controluce", coordinato dal noto fotografo Andrea Samaritani, al quale hanno aderito Mirco Balboni, Federica Brunelli, Enrica Gilli, Luca Govoni, Lorenzo Guerzoni, Walter Sau e Andrea Tomba. Le immagini scandiscono con grande efficacia significativi eventi della odierna realtà di un territorio, quello della Partecipanza Agraria di Cento, che riserva sorprese di ogni tipo: artisti, personaggi, antichi mestieri, tradizioni che ancora resistono, feste e sagre popolari, giochi dal sapore antico, ma condotti da giovani, e una miriade di altre iniziative, spesso tutt'altro che note. La mostra è stata presentata per la prima volta ad un tradizionale appuntamento, la 36ª Fiera delle Pere di Renazzo del 2014. La sua presentazione ufficiale sarà tenuta domenica 25 gennaio, alle 15, in occasione dell'iniziativa culturale denominata "A tréb in Bòsch" (a "trebbo" a San Bartolomeo in Bosco), sempre nella sede espositiva-incontri del MAF.
L'iniziativa, a ingresso libero, è proposta dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'associazione omonima in collaborazione con il Circolo Culturale "Amici del Museo" di Renazzo e il Laboratorio "Officina Controluce".

 

MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 
44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it