Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Adeguamento illuminazione pubblica e manutenzione segnaletica in alcune vie della città. Procedono i cantieri avviati

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' - Interventi in programma dal 19 al 25 gennaio

Adeguamento illuminazione pubblica e manutenzione segnaletica in alcune vie della città. Procedono i cantieri avviati

16-01-2015 / Giorno per giorno

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sitohttp://mappaopere.comune.fe.it

 

AVVIO LAVORI E PROSECUZIONE CANTIERI

 

- ILLUMINAZIONE PUBBLICA

1)  Lavori di  adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara - trasformazione di impianti da "serie" a "derivazione  - anno 2013. 

La  prossima settimana inizieranno i  "lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara - trasformazione da impianti "serie a impianti in "derivazione".

I lavori interesseranno alcune vie nella zona a Nord/Est di Ferrara, entro le mura cittadine. In particolare, saranno interessate: Via Mortara (nel tratto da Corso Porta Mare a Via Bovelli), Via della Resistenza, Via G. Galilei, Via N. Copernico, Via Bellaria, Via Oca Balletta, Vicolo Mozzo Oca Balletta, Vicolo el Pero, Vicolo Mozzo della Scimmia, Via L. Borsari, Via L. Borgia, Via E. d'Este d'Aragona, Via Leon Battista Alberti, Via Bartolino da Novara, Via Renata di Francia, Via Marfisa. 

I lavori prevedono il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio da alimentazione di tipo "serie" ad alimentazione di tipo in "derivazione". La tipologia dei nuovi impianti sarà diversa a seconda del tipo di strada. Si prevede la realizzazione di impianti con apparecchi illuminanti su tesata, mantenendo dove possibile le attuali posizioni, impianti con apparecchi illuminanti installati su pali del tipo per arredo urbano e impianti con apparicchi installati su mensole a parete. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe "C" o superiore; l'impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe "C" o superiore. Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta a zone residenziali  del centro storico. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico. 

I nuovi impianti comprendono il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate, nonchè l'esecuzione di tutte le opere civili(scavi, plinti, pozzetti) a servizio dei nuovi impianti. E' prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.

I lavori prevedono il rifacimento di 120 punti luce.

 

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati. 

 

2)  Lavori di  adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara - impianti alimentati in serie - anno 2013.

La  prossima settimana proseguiranno in via Padova i  "lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara su impianti alimentati in serie", con le opere di perizia, finalizzate alla dismissione della cabina serie di pubblica illuminazione di Viale XVII Novembre. I lavori saranno realizzati in collaborazione con Hera Luce che curerà l'esecuzione di una parte delle opere. 

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

 

3)  Lavori di  straordinaria manutenzione, in esecuzione da parte di Hera, nell'ambito dei lavori straordinari del contratto di servizi

Sono in corso di esecuzione i lavori per rifacimento dei punti luce di via Marconi, con passaggio da sistema di alimentazione da "serie" a "derivazione", necessari alla dismissione della cabina di Via XVII Novembre.

Proseguiranno la prossima settimana i lavori di rifacimento, con passaggio dell'alimentazione da "serie a "derivazione"  degli impianti di pubblica illuminazione di via Savonarola.  

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

 

- MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA

Lavori di realizzazione di interventi straordinari di segnaletica stradale, a seguito della esecuzione di ordinanze sindacali permanenti 

Da lunedì 19 a martedì 20 gennaio, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino a completamento dei lavori, saranno eseguiti lavori relativi a ordinanze sindacali permanenti, nelle vie:

Via Miniera da XXXV Brigata a via Risorgimento (divieto di fermata)

- Via Mascheraio, 28 (traslare divieto di fermata)

- Via W.A. Mozart, dal 6 al 8 ambo i lati (divieto di fermata)

Viale XXV Aprile, 61 (ampliamento carico e scarico)

- Via Marconi, 250 (area riservata ambulanti)

Via Bologna di fronte 549 (area riservata ambulanti)

Via C. Mayr da Mellone al 233 compreso (divieto di sosta permanente con rimozione coatta)

La ditta che eseguirà le lavorazioni in oggetto è "Busana Segnaletica  srl." e lavorerà sulla strada in esecuzione di una Ordinanza Sindacale Temporanea Lavori del Comune (n. 324/13 - P.G. 49772/13).

 

- EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a centri socio assistenziali

Centri Sociali di Corlo- La Ruota di Boara - Rivana garden

Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana

Importo complessivo dell'opera € 350.000,00

Tempo di esecuzione 240 gg

Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. - Ozzano Emilia (BO)

 

CENTRO SOCIALE DI CORLO

Centro Sociale di Corlo, i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione.

In specifico saranno realizzati i seguenti interventi:

Rifacimento totale dei servizi igienici;

Ampliamento della cucina;

Realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra .e il corridoio;

Realizzazione di una rampa per l'accesso ai disabili;

Realizzazione di un'area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa;

Realizzazione di un'uscita di sicurezza;

Adeguamento dell'impianto elettrico;

Sostituzione degli infissi;

Realizzazione di impianto di climatizzazione;

Rifacimento del coperto;

Rifacimento dei pavimenti.

Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguarderanno il solo piano terra.

 

CENTRO SOCIALE DI BOARA

Sono stati ultimati al piano terra e ora proseguono al piano superiore i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione del Centro Sociale di Boara

In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; Realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro - sanitario - climatizzazione; tinteggiature. I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine.

Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all'altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all'acqua.

Le porte saranno costituite da profili in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I w.c. saranno di tipo sospeso.

La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.

Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

 

BENI CULTURALI - MONUMENTALI

 

TORRIONE DI S. GIOVANNI

Lavori di adeguamento per l'ottenimento del C.P.I.

Proseguono, al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l'ottenimento del C.P.I.

La durata prevista per i lavori è di 90 giorni,

Importo complessivo dell'opera € 55.000,00

 

Descrizione dell'intervento

A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un - sistema di evacuazione di fumo e calore.

B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato ( 4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20x1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più' simile ai coppi, per limitare l'impatto estetico per la vista da lontano ( si veda simulazione fotografica nel fascicolo allegato). Tali evacuatori saranno collegati all'impianto rilevazione fumi per il consenso.

C)Spostamento dell'attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro ( lontano perciò dalla presenza di acqua).

D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo , mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120. L'impatto del pannello verrà' limitato riapponendo davanti ad esso la tenda rossa " alla Ferrarese" già esistente.

 

Casa Minerbi- Dal Sale

Proseguono i lavori di restauro di Casa Minerbi.

L'intervento, coordinato da Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna con la collaborazione dell'arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

Aggiornamento

Attualmente stanno completando gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma.

L'importo dell'appalto è di € 995.000,00

 

 

RESTAURO CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DI TRATTI DELLE ANTICHE MURA ESTENSI - 2° INTERVENTO

Recupero del Baluardo dell'Amore
Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l'antica Porta d'Amore).

 

OPERE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE

A Boara un impianto fognario all'avanguardia per la tutela della salute di cittadini e ambiente

Proseguono i lavori riguardanti il nuovo impianto fognario che dalla fine della prossima primavera entrerà in funzione a Boara per iniziativa di Comune ed Hera.

Si tratta di un investimento di 750mila euro che si inserisce nel quadro di un ampio piano di interventi concordato da Comune ed Hera.

Il nuovo sistema è fra i più moderni esistenti. È basato sull'innovativo 'funzionamento in depressione': un sistema di condotte e pozzetti che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte.

La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall'area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l'efficienza di controllo da parte dei tecnici HERA e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Un altro obiettivo è creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. Il nuovo impianto offrirà la possibilità d'interconnettere altre tipologie di rete, a gravità o in pressione, ottenendo la massima elasticità progettuale futura.

STRADALI

REALIZZAZIONE DI PISTA CICLABILE IN VIA MARI - VIA CARETTI - VIA FRANCIA - CIA 54/2012/1.

Proseguono i lavori relativi all'appalto di realizzazione delle piste ciclabili

Sulla Via Pomposa è ripresa la normale circolazione dei veicoli e sarà apposta della segnaletica temporanea di sicurezza. 

Nello specifico il 2° intervento dei lavori riguarderà la Via Pontegradella di fronte all'Istituto Superiore Copernico-Carpeggiani, ove sarà realizzato un attraversamento ciclo-pedonale in due fasi con isola salvagente.

A seguire il 3° intervento dei lavori riguarderà la Via Francia, ove sarà realizzato un tratto di pista ciclabile in sede propria che si congiungerà con i percorsi ciclabili esistenti.

 

Durante il 2° intervento sarà istituito sulla Via Pontegradella (nel tratto tra la Via Pomposa e l'Istituto Superiore) il senso unico alternato per tutte le 24 ore con l'uso di impianto semaforico; sarà inoltre vietato il transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell'attraversamento interessato dai lavori.

Sarà temporaneamente soppressa la fermata bus in direzione Pontegradella, come da accordi con TPER.

Durante il 3° intervento continuerà la normale circolazione dei veicoli sulla via Francia, mentre sarà apposto il divieto di fermata sul lato civici pari; sarà inoltre vietato il transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell'attraversamento di Via Francia.

La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la "S.C.A.I. S.r.l." di Gualdo di Voghiera (FE), che lavorerà sulla strada in esecuzione dell'ordinanza:

 

 

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sitohttp://mappaopere.comune.fe.it