Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara l'organizzazione della Tenzone Aurea 2015

ENTE PALIO - Assegnato il campionato italiano di bandiere e musici in programma dall'11 al 13 settembre

A Ferrara l'organizzazione della Tenzone Aurea 2015

19-01-2015 / Giorno per giorno

"Una sfida che prende forma, per l'Ente Palio e per la città di Ferrara". Con queste parole il presidente dell'Ente Alessandro Fortini ha commentato l'assegnazione del bando per l'organizzazione della Tenzone Aurea, il Campionato Nazionale di Serie A di Sbandieratori e Musici.

La candidatura di Ferrara a "Capitale delle Bandiere" era nata nello scorso settembre, dopo l'edizione 2014 della Tenzone a Lecce ed ha trovato, in poco tempo, il sostegno del Comune di Ferrara e degli operatori turistici.

L'Assessore al Palio del Comune di Ferrara, Aldo Modonesi, ha commentato l'annuncio: "Da parte dell'Amministrazione comunale c'è grande soddisfazione per il risultato, soprattutto perché il cammino intrapreso al fianco dell'Ente Palio è impegnativo e ambizioso. Devo esprimere infatti la mia gratitudine per tutto il lavoro fatto fino ad ora con l'Ente e confermo a pieno l'impegno che abbiamo già annunciato a sostegno della manifestazione, alla cui ottima riuscita contribuiremo sia a livello organizzativo che economico, con 25.000 euro. Credo anche che questa sia una grande occasione per promuovere la città di Ferrara nel 20° anniversario dell'assegnazione del titolo World Heritage Site - Unesco come città  patrimonio mondiale dell'Umanità."

Nel contempo, il Consorzio Visit Ferrara ha espressamente dato disponibilità per offrire ospitalità alle squadre, provenienti da tutta Italia, che giungeranno a Ferrara fra l'11 e il 13 settembre prossimo. Un'occasione per far conoscere Ferrara e le sue bellezze ad un vasto pubblico: sono attesi infatti circa 2.000 atleti e un altro migliaio di persone - famiglie e tifosi - che seguiranno la kermesse di bandiere e musici.

La Tenzone torna quindi a Ferrara dopo 8 anni - l'ultima edizione svoltasi in città risale al 2007 - e quando saranno presenti tutte le squadre di Ferrara sul campo di gara: l'Ente Palio di Ferrara (che accoglie Borgo San Giacomo, Borgo San Giorgio, Rione San Benedetto e Rione San Paolo), Borgo San Giovanni, Borgo San Luca, Rione Santa Maria in Vado e Rione Santo Spirito.

Per tre giorni tutti le Bandiere coloreranno Piazza Municipale, Piazza Savonarola, Giardino delle Duchesse e il Listone, con eventi sportivi e culturali collegati alla manifestazione.

 

 

A cura dell'Ufficio Stampa Ente Palio città di Ferrara

 

Immagini scaricabili: