Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con "Sulle Ali del Sogno" in scena ginnastica e spettacolo mozzafiato

ASSESSORATO ALLO SPORT - Venerdì 23 gennaio alle 21 al Pala Hilton Pharma a cura dell'associazione Putinati

Con "Sulle Ali del Sogno" in scena ginnastica e spettacolo mozzafiato

20-01-2015 / Giorno per giorno

Si propone di coniugare abilità e bellezza, talento e poesia e vedrà esibirsi al Pala Hilton Pharma di Ferrara non solo le atlete della ginnastica ritmica della Putinati, ma anche altri grandi interpreti a livello nazionale delle discipline sportive che esaltano il gesto atletico accanto a quello estetico. Si intitola "Sulle ali del sogno" ed è lo spettacolo a cura dell'associazione Ginnastica Estense O. Putinati in programma venerdì 23 gennaio prossimo alle 21 al Palasport. La serata, che si avvale del Patrocinio dell'assessorato allo Sport del Comune di Ferrara che ha concesso l'uso gratuito del Pala Hilton Pharma, prevede ingresso ad offerta libera e tutto il ricavato a favore dell'attività sportiva della Putinati.
Organizzata dalla società Made Eventi e forte della collaborazione di alcuni sponsor del territorio, l'iniziativa è stata illustrata oggi in Municipio dell'assessore comunale allo Sport Simone Merli, dal direttore artistico Made Eventi Alessandro Pasetti, dalla responsabile tecnica dell'associazione Ginnastica Estense O. Putinati Livia Ghetti e dalla delegata provinciale Coni Luciana Pareschi.
"E' difficile - ha affermato l'assessore allo Sport Simone Merli - immaginare la nostra città senza la presenza e il lavoro delle tante società sportive che assicurano quotidianamente spazi e opportunità di esercizio fisico e formativo a bambini, ragazzi, adulti, assicurando alla comunità benessere, salute e integrazione. Ma lo sport fatto seriamente richiede risorse. Come Amministrazione, fino a quando è possibile, - ha poi aggiunto - siamo sempre disponibili a supportare logisticamente attività e proposte che ci vengono dal mondo sportivo. Ma per sostenere la qualità, che a Ferrara non manca di certo, è davvero molto importante il contributo generoso di tutti quanti e in questo caso, in particolare, di coloro che assisteranno allo spettacolo."

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Da anni l'Associazione Ginnastica Estense ‘Otello Putinati' è una delle eccellenze della città. Lo è per i risultati sportivi, di valore addirittura internazionale, ma anche per il grande valore formativo ed educativo che la ginnastica ritmica rappresenta per i giovani.
In questo contesto è nata l'idea di una serata che speriamo possa diventare nel tempo una felice tradizione per la nostra città. Una serata che coniughi abilità e bellezza, talento e poesia, e che vedrà esibirsi al Pala Hilton Pharma di Ferrara non solo le magnifiche ragazze della ginnastica ritmica della Putinati, ma anche altri grandi interpreti a livello nazionale, delle discipline sportive più nobili, che esaltano il gesto atletico accanto a quello estetico. Per questo abbiamo voluto chiamare l'evento, che si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 21 al Palasport "Sulle Ali del Sogno".
Un'ora e mezza di spettacoli mozzafiato, 90 minuti di emozioni a non finire che vedranno protagonisti:
• le atlete della squadra dell'Associazione Ginnastica Estense Putinati di serie A1
• il Gruppo Sportivo dell'Aeronautica Militare di ginnastica ritmica
• la squadra Nazionale Juniores di ginnastica ritmica
• Letizia Cicconcelli, Azzurra d'Italia
• Alessio Bucci, campione italiano di Pole Sport e vincitore di "Tu si que vales" di Canale 5
• Anastasia Kuzmina, insegnate di "Ballando con le Stelle" di RAI1
• Associazione Musicisti di Ferrara con l'AFM Brass band, Ambra Bianchi e Ricky ‘Doc' Scandiani

 

I protagonisti della serata

 

Associazione Ginnastica Estense Putinati - serie A1
La ginnastica ha inizio alla Putinati nel 1986, e già nel 1991 la ginnasta Silvia Carletti viene convocata in nazionale. Nel 2000 la Putinati entra nella massima divisione, serie A, dove compete tutt'ora. Attualmente Alessia Maurelli e Martina Santandrea, atlete della AGE "O.Putinati", fanno parte della Nazionale Italiana.
Sin dai suoi esordi la squadra è allenata dalla prof.ssa Livia Ghetti, premiata nel 2006 dal CONI come miglior allenatrice dell'anno, ora coadiuvata da Sara Mosca, Alice Pulga ed altre fidate collaboratrici. La società conta attualmente 200 iscritti, dai 3 ai 20 anni di età.
La squadra ha avuto l'onoro di inaugurare molte manifestazioni di livello internazionale, come il Festival del Sole di Riccione nel 1998 o il Festival del Fitness di Rimini. Dal 2011 la società organizza a Ferrara il "Galà delle farfalle", con la Nazionale Italiana, registrando sempre il tutto esaurito.

 

Gruppo Sportivo dell'Aeronautica Militare di ginnastica ritmica
La squadra di Ginnastica Ritmica è uno dei fiori all'occhiello del Centro Sportivo di Vigna di Valle e a "Sulle Ali del Sogno" vedremo due delle veterane che hanno scritto la storia della ginnastica ritmica italiana: Elisa Blanchi e Anzhelika Savrayuk. Le ginnaste sono attualmente impegnate per conto del Centro Sportivo A.M. in importanti esibizioni a livello nazionale.
Blanchi e Savrayuk, in ambito nazionale, hanno vinto tra le tante medaglie un oro ai mondiali di Montpellier 2011 e un bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.
Le ginnaste sono attualmente allenate da Marinella Falca e Francesca Pasinetti.

 

La squadra Nazionale Juniores di ginnastica ritmica
Vedremo in pedana le sei ginnaste che attualmente si stanno preparando per i Campionati Europei di Minsk 2015.

 

Letizia Cicconcelli, Azzurra d'Italia
Nata nel 1999, è cresciuta dal punto di vista atletico nella Fabriano Ginnastica. Ha iniziato l'attività agonistica a 9 anni e già a 12 è entrata nei gruppi di interesse nazionale, a fronte dei brillanti risultati ottenuti nei campionati di categoria. Nel 2012 è arrivata la prima convocazione in Nazionale, nell'ambito della World Cup di Pesaro, mentre nel 2013 ha partecipato ai Campionati Europei di Vienna e nel 2014 a quelli di Baku.

 

Alessio Bucci, campione italiano di Pole Sport
Ventiquattro anni, romano, ex ballerino, nel 2014 vince insieme a Claire Francisi il programma di canale 5 "Tu si que vales", condotto da Belen Rodriguez. Nello stesso anno diventa campione italiano di polesport, classificandosi inoltre tra i 10 finalisti al World Pole Sport Championship di Londra. Oggi è considerato uno dei più grandi interpreti della disciplina a livello europeo.

 

Anastasia Kuzmina, insegnante di "Ballando con le Stelle"
Nata a Kiev in Ucraina, compirà 22 anni il 21 marzo prossimo. Ha iniziato a ballare a 8 anni e a nemmeno 18 anni ha vinto la Coppa e la Supercoppa italiana di danza latina. Nel 2012, come insegnante di danza in coppia con Andres Gil, ha trionfato nell'edizione di "Ballando con le Stelle", andata in onda su Rai Uno. Nel 2013 ha condotto un programma di danza in onda su Sky e nel 2014 è tornata di nuovo a "Ballando con le stelle".

 

Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna
AMF Brass Band
Un'orchestra di 21 elementi composta prevalentemente da fiati e diretta da Ambra Bianchi e Stefania Bindini in collaborazione con Riccardo Baldrati. L'AMF Brass Band eseguirà un medley strumentale dedicato al re del soul, Stevie Wonder.
Ambra Bianchi
Diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica "G.Frescobaldi" di Ferrara, si è perfezionata in seguito con i Maestri G. Zagnoni, M. Larrieu, P.L. Graff. Alterna l'attività di concertista a quella di cantante, insegnante di flauto traverso e propedeutica musicale per bambini.
Ricky ‘Doc' Scandiani
Milanese di nascita, esordisce a sedici anni al Teatro Lirico a Milano. Con i Paxora a diciotto anni partecipa alla stesura e alla registrazione della colonna sonora del film sperimentale "Apocalisse" di Roberto Roda. Nel 2006 ottiene la cattedra di pianoforte moderno ad indirizzo blues, rock e pop presso la Scuola di Musica Moderna dell'Associazione Musicisti di Ferrara.

 

Patrocini, collaborazioni e sponsor
La serata si avvale del Patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara che ha concesso l'uso del Pala Hilton Pharma. La manifestazione, presentata da Laura Sottili, prevede ingresso ad offerta libera e tutto il ricavato andrà a favore dell'attività sportiva della Putinati. Main sponsor dell'evento sono l'azienda Finaltetto di Casumaro e la società di sicurezza e investigazioni Top Secret di Ferrara. Insieme a loro gli sponsor Banca Fideuram con il private banker Mauro Minarelli, Cna Ferrara e Abanati Impianti.

Un ringraziamento particolare va ad Albanati Impianti per l'assistenza tecnica, a Suono e Immagine per gli impianti di amplificazione, a The Pole, società specializzata in attrezzature per la Pole Dance, all'Hotel Astra di Ferrara e l'Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna.

 

La società organizzatrice
Made Eventi è una realtà dinamica e completa:
• società specializzata nella realizzazione di eventi di moda e spettacolo - può contare su uno staff creativo in grado di progettare ed eseguire lo show in ogni sua parte
• ufficio stampa - uno staff di professionisti che ci permette di realizzare la campagne di promozione e comunicazione dal punto di vista grafico e contenutistico

Immagini scaricabili:

ali sogno ghetti