Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Messo in sicurezza Palazzo Massari. I nuovi cantieri Centro per l'Impiego, Uffici Demografici, Palazzo Diamanti e Stadio Mazza.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - I principali cantieri nella settimana dal 26 gennaio all'1 febbraio 2015

Messo in sicurezza Palazzo Massari. I nuovi cantieri Centro per l'Impiego, Uffici Demografici, Palazzo Diamanti e Stadio Mazza.

23-01-2015 / Giorno per giorno

 

 

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

>> NUOVI LAVORI (aggiornamenti)

 

EDILIZIA PUBBLICA

Centro per L'Impiego - Sono iniziati i lavori per l'adeguamento degli uffici situati al primo e secondo piano della palazzina situata in Via Fossato di Mortara 80 per consentire il prossimo trasferimento del Centro provinciale per l'Impiego.

Sono previsti lavori di adeguamento bagno disabili, sostituzione delle finestre a tetto motorizzate, realizzazione di un nuovo ufficio, raschiatura e tinteggiatura pareti e soffitti, di adeguamento impianto elettrico, rete dati e telefonia, installazione di un nuovo ascensore in sostituzione dell'impianto esistente. I lavori edili ed elettrici sono in fase di ultimazione, mentre la sostituzione dell'ascensore sarà avviata nei prossimi giorni. Importo complessivo dell'opera euro 100.200,00.

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Lavori di rifacimento linea idrica nella primaria Francolino - I lavori nella scuola Primaria di Francolino sono iniziati lunedì scorso (19 gennaio) con l'esecuzione dello scavo per la posa della nuova linea all'interno dell'area cortiliva del plesso. Successivamente verranno posate all'interno dell'edificio scolastico le nuove tubazioni di alimentazione ai vari servizi, e non appena pronta l'ordinanza che è in fase di predisposizione negli uffici competenti, verranno eseguiti i lavori di scavo nella ciclabile per l'allacciamento della tubazione alla linea pubblica. Il termine dei lavori è previsto nella terza settimana di febbraio.

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

INTERVENTI DI RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI COMUNALI STORICI E MONUMENTALI

Avranno inizio i lavori di restauro e manutenzione straordinaria di vari edifici comunali Storici e Monumentali. I lavori saranno effettuati nei seguenti fabbricati:

1 BIBLIOTECA ARIOSTEA

2 MUSEO DELLA CATTEDRALE

3 PALAZZINA MARFISA

4 PALAZZO DIAMANTI

5 PARCO PARESCHI

6 CONVENTO CORPUS DOMINI

7 PORTA ROMANA

8 NEGOZIO EX  BACCARA'

9 SERVIZI DEMOGRAFICI

Si inizierà lunedì 26 gennaio con il Centro dei Servizi Demografici di via Fausto Beretta, dove i lavori riguarderanno, oltre al rifacimento del controsoffitto in cartongesso nella sala nati, il perimetro del coperto con parziale rimaneggiamento e la lattoneria (grondaie) per togliere le infiltrazioni di acqua piovana.

I lavori avranno una durata di 120 giorni e l'importo complessivo dell'opera è di euro 136.100,00.

 

Palazzo Massari-Cavalieri di Malta - Sono iniziati lunedì 19 gennaio i lavori di somma urgenza relativi alla verifica dello stato di conservazione degli elementi in cotto della fascia marcapiano e della cornice di gronda del Palazzo Massari - Cavalieri di malta. I lavori sono terminati mercoledì 21 gennaio.

 

Palazzo Diamanti: opere di miglioria e completamento impianto di climatizzazione Galleria Arte Moderna - I lavori getto sono iniziati lunedì 19 gennaio e riguardano la realizzazione di una nuova centrale frigorifera a servizio della Galleria d'Arte Moderna e degli uffici del Palazzo dei Diamanti, in sostituzione dell'impianto esistente. La fine dei lavori è prevista per metà marzo. L'importo dei lavori è di euro 135.000,00 (iva inclusa).

 

IMPIANTI SPORTIVI

STADIO COMUNALE Paolo Mazza - Intervento di adeguamento impiantistico - I° stralcio

L'intervento è finalizzato ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza dell'impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Sono previsti a partire dalla prossima settimana i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:

> adeguamento area di "servizio annessa interna all'impianto":

- interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area "ex curva est", rillocazione del punto di ristoro nell'area "ex curva est", realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.

- intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.

 

> sistemazione area "parcheggio ex Curva Est" -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordocampo con nuovi idranti.

 

> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell'impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.

 

> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

 

 

>> PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO (aggiornamenti dai cantieri)

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a centri socio assistenziali

Centri Sociali di Corlo- La Ruota di Boara - Rivana garden

Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell'opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 gg

Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. - Ozzano Emilia (BO)

 

CENTRO SOCIALE DI CORLO - Al Centro Sociale di Corlo, i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra .e il corridoio; realizzazione di una rampa per l'accesso ai disabili; realizzazione di un'area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un'uscita di sicurezza; adeguamento dell'impianto elettrico; sostituzione degli infissi;  realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguardano il solo piano terra.

 

CENTRO SOCIALE DI BOARA - I lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione

In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro - sanitario - climatizzazione; tinteggiature. 

I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all'altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all'acqua.

Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I sanitari saranno di tipo sospeso.

La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.

Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: - impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); - I'impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

Al piano terra i lavori sono ultimati, proseguono al piano superiore.

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

 

TORRIONE DI S. GIOVANNI - Lavori di adeguamento per l'ottenimento del C.P.I.

Sono stati momentaneamente sospesi al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l'ottenimento del CPI. Il cantiere riprenderà l'attività nel periodo primavera/estate 2015. Importo complessivo dell'opera euro 55.000,00.

Descrizione dell'intervento

A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un - sistema di evacuazione di fumo e calore.

B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato ( 4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20x1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più' simile ai coppi, per limitare l'impatto estetico per la vista da lontano ( si veda simulazione fotografica nel fascicolo allegato). Tali evacuatori saranno collegati all'impianto rilevazione fumi per il consenso.

C)Spostamento dell'attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro ( lontano perciò dalla presenza di acqua).

D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo , mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120. L'impatto del pannello verrà' limitato riapponendo davanti ad esso la tenda rossa " alla Ferrarese" già esistente.

 

Casa Minerbi-Dal Sale - Proseguono i lavori di restauro di Casa Minerbi. L'intervento, coordinato da Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna con la collaborazione dell'arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

Aggiornamento - Attualmente stanno completando gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. L'importo dell'appalto è di euro 995.000,00

 

 

RESTAURO CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DI TRATTI DELLE ANTICHE MURA ESTENSI - 2° INTERVENTO

Recupero del Baluardo dell'Amore - Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell'Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l'antica Porta d'Amore).

 

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili: