Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ancora aperta la mostra 'Uno sguardo al cielo. L'aeroscalo Dirigibili di Ferrara nella Grande Guerra'

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Visitabile fino al 21 febbraio, sala Ariosto in via Scienze

Ancora aperta la mostra 'Uno sguardo al cielo. L'aeroscalo Dirigibili di Ferrara nella Grande Guerra'

30-01-2015 / Giorno per giorno

Fino a sabato 21 febbraio alla sala Ariosto della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) sarà visitabile - negli orari di apertura della biblioteca - la mostra "Ferrara 1915-1918. Uno sguardo al cielo. L'aeroscalo Dirigibili di Ferrara nella Grande Guerra".
L'iniziativa è a cura di Enrico Trevisani del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara con la partecipazione di Marina Militare Italiana/Museo Storico Navale di Venezia, Museo Tecnico Navale di La Spezia, Aeronautica Militare Italiana/Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico.


LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - Prosegue in Sala Ariosto la bellissima mostra dedicata alla Grande Guerra e all'aeroscalo dirigibili cittadino, uno dei più importanti del nostro Paese. Strutture e corpi militari vissero a contatto con la cittadinanza condividendo vita sociale e politica. L'aeroscalo dirigibili di Ferrara ne è un esempio, insieme all'aeroporto di Poggio Renatico, operativo nell'ultimo anno di guerra. La mostra intende documentare tutto ciò attraverso fotografie, documenti originali, giornali d'epoca e pubblicazioni tematiche con il supporto di un punto video e l'esposizione di un modello in scala dell'hangar di Ferrara e del dirigibile V1 Città di Jesi, che fu operativo all'inizio del conflitto all'aeroscalo cittadino, nonché di alcuni aerei che stazionavano all'aeroscalo e all'aeroporto di Poggio Renatico, di un pallone antiaereo e del cacciatorpediniere austroungarico Novara che la prima notte di guerra effettuò un'azione a Porto Corsini di Ravenna. Il progetto, pensato nella ricorrenza del centenario della Prima Guerra Mondiale, intende rivolgere una particolare attenzione all'utenza scolastica.

 

Vedi Cronacacomune

Immagini scaricabili:

dirigibili