Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appello per la raccolta di materiale destinato a persone in condizioni di povertà

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA - Lanciato da Comune e Associazioni di volontariato cittadine per l'emergenza freddo

Appello per la raccolta di materiale destinato a persone in condizioni di povertà

29-01-2015 / Giorno per giorno

E' stato lanciato giovedì 29 gennaio nella sede del CSV - Agire Sociale di via Ravenna, un nuovo appello rivolto ai cittadini dalle Associazioni di volontariato sostenute dal Comune, per la raccolta di materiale a sostegno delle persone in condizioni di povertà per l'emergenza freddo.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni e i referenti di Caritas Diocesana Michele Luciani, associazione "Viale K" Raffaele Rinaldi, associazione "Filippo Franceschi" Andrea Fergnani e associazione "Nadiya" Guya Hulnara Mustafayeva.

"Anche quest'anno rilanciamo un appello che ha dato nella precedente occasione importanti risultati, mettendo in evidenza la generosità dei ferraresi - ha affermato l'assessore Sapigni -; occorre tenere sempre alta l'attenzione nel sostenere l'azione delle associazioni del territorio che si occupano di persone in difficoltà per le condizioni meteo piuttosto rigide, poichè sono senza casa o non possono pagarsi il riscaldamento. Chiediamo anche la collaborazione di tutti nel segnalare quelle situazioni che per diverse ragioni sfuggono alla rete di solidarietà messa in campo nella nostra città da diversi soggetti del volontariato organizzato".  

 

[Nella foto: da sinistra Raffaele Rinaldi, Chiara Sapigni, Michele Luciani, Andrea Fergnani, Guya Hulnara Mustafayeva]

 

EMERGENZA FREDDO: APPELLO ALLA SOLIDARIETA' - (a cura dell'Assessorato Servizi alla Persona del Comune e Centro Servizi Volontariato Agire Sociale Ferrara)

 

Le Associazioni Caritas, Viale K, Nadiya, Filippo Franceschi e gli Enti di Ferrara coinvolti nella rete per la prima accoglienza delle persone senza dimora, insieme con Agire Sociale CSV e l'Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e l'ASP - Servizi Sociali rilanciano un appello ai cittadini per fare fronte all'emergenza freddo.

 

Servono in particolare beni per l'accoglienza (lenzuola, federe e coperte per letti singoli, asciugamani), generi per l'igiene personale e la pulizia (carta igienica, detersivi, saponi, lamette, detergenti generici) altri alimenti non deperibili (alimenti per l'infanzia e pannolini, olio, caffè, zucchero, latte, alimenti per prima colazione). Servono anche sacchi a pelo da esterno, utili per chi rimane all'aperto.

 

Un gesto semplice e un impegno civile per il sostegno delle Organizzazioni del Terzo settore del nostro territorio che, insieme ad Enti pubblici locali, gestiscono strutture di prima accoglienza per far fronte ai bisogni di chi, nei giorni di gelo, rischia di trovare rifugio nei luoghi più disparati rischiando l'assideramento.

 

Chi volesse contribuire, per la donazione può recarsi nelle sedi delle seguenti associazioni (i materiali verranno poi distribuiti a tutte le associazioni che operano in rete su questa problematica):

 

- CARITAS DIOCESANA, via Brasavola, 19 - tel. 0532 740825 - aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato

 

- ASSOCIAZIONE VIALE K - Via Mambro, 88 - 0532 975717 dalle ore 9 alle 17 o alla Rivana - Via Gaetano Pesci con entrata da via Wagner -  dalle 9 alle 20

 

Si chiede ai donatori di segnalare che si tratta di "beni per l'emergenza freddo". 

 

Si invitano, inoltre, tutti i cittadini a segnalare eventuali persone che dormono fuori casa al numero di emergenza della Polizia Municipale Tel. 0532/418600-418601 Attivo 24 ore su 24

 

Immagini scaricabili: