Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La cucina e il carnevale al MAF di San Bartolomeo in Bosco

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Domenica 8 febbraio alle 15 nella sede di via Imperiale

La cucina e il carnevale al MAF di San Bartolomeo in Bosco

06-02-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Si preannuncia decisamente interessante il programma culturale che verrà presentato al MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263) domenica 8 febbraio, dalle 15: i partecipanti potranno toccare con mano i tanti modi d'intendere la cucina gustando, al tempo stesso, i sapori... fotografici di una mostra a tema carnevalesco. La mostra porta il titolo "Un paese in Carnevale. Maschere e carri carnevaleschi a (e di) Bevilacqua, tra Ferrarese e Bolognese". Curata da Luigi Fabbri con la collaborazione di Maria Roccati e Gian Paolo Borghi, documenta e interpreta anche artisticamente le feste Carnevalesche che, tra gli anni '50 e '80 hanno coinvolto Bevilacqua, un piccolo paese la cui strada principale lo divide tra due comuni delle province di Bologna e di Ferrara, Crevalcore e Cento. Gli animatori del Carnevale, a Bevilacqua, negli anni '50 partecipavano con successo al Carnevale di Cento con carri mascherati e maschere a piedi. Alcune suggestive immagini testimoniano queste loro performance tra folle strabocchevoli; i loro temi traevano spunto soprattutto all'attualità e spaziavano dall'interpretazione carnevalesca delle canzoni alla moda alla satira di avvenimenti locali, dall'eterno problema delle tasse alla caricatura. A partire dagli anni '70, la passione e la voglia di stare insieme nel loro ambito territoriale, li indusse a organizzare manifestazioni in paese. La mostra sarà visitabile fino al 24 febbraio, ultimo giorno di Carnevale.

Farà quindi seguito la presentazione sui generis del libro "Il Cucinaccio. Ricettario umoristico illustrato per cucinare in allegria", di Roberto Salvetti e Nonna Farina, edito dalla casa editrice ferrarese Festina Lente. Il volume contiene una serie di ricette facili e ottime da gustare unite ad una disparata rassegna di scritti e al commento di vignette umoristiche. Con il coordinamento partecipato di Andrea Poli, gli autori intratterranno i convenuti con racconti enogastronomici, vignette umoristiche, ricette di cucina per tutti i giorni, performance creative e tante altre sorprese. Non sarà neppure una presentazione alla quale si assisterà passivamente, ma tutti verranno coinvolti nelle proposte creative dell'Associazione enogastronomica "Nonna Farina" e dei suoi amici, non ultimo Andrea Poli... Come scrivono gli autori de "II Cucinaccio", ora che è arrivato "Lui", niente, ma davvero niente, nel mondo dei libri di cucina è più come prima.
Concluso dal tradizionale buffet, il pomeriggio culturale è organizzato dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall'Associazione omonima e dalla Casa Editrice Festina Lente.

 

MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - Via Imperiale, 263 
44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.i