Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Doppia presentazione libraria per il ciclo "Invito alla Lettura"

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 9 febbraio alle 17 alla sala Agnelli

Doppia presentazione libraria per il ciclo "Invito alla Lettura"

06-02-2015 / Giorno per giorno

Doppia presentazione libraria lunedì 9 febbraio alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) a cura di Este Edition per il ciclo "Invito alla Lettura". Verranno presentati "Con lo sguardo del condor" (Este Edition, 2014) Conoscenza e auto-formazione lungo le strade delle Ande e del Perù di Carlo e Ghila Pancera ed "Etica e futuro" (Este Edition, 2015) Risposta ai quesiti che la Scienza e la Tecnica pongono all'educazione di oggi di Fernando Sancén Contreras. Ne parleranno Carlo e Ghila Pancera e Anita Gramigna. Modererà l'incontro Riccardo Roversi, editore. 


LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Carlo e Ghila Pancera - Con lo sguardo del condor (Este Edition, 2014) Conoscenza e auto-formazione lungo le strade delle Ande e del Perù - Questo libro, dedicato all'ambiente geografico e culturale delle Ande peruviane, è un diario di viaggio corredato da osservazioni e considerazioni su ciò che gli autori hanno appreso di un contesto umano e sociale molto differente dal nostro, nel viaggio verso l'interno. Ma è anche spunto per una riflessione su sé stessi ed in particolare sul processo conoscitivo e trasformativo che le esperienze permettono di compiere. Il volume è corredato da intermezzi: fiabe del folklore, storie di donne, citazioni da reportages di grandi viaggiatori e da alcune sintesi sulla "cosmovisione" di antica origine incaica o pre-incaica.

***
Fernando Sancén Contreras - Etica e futuro (Este Edition, 2015) Risposta ai quesiti che la Scienza e la Tecnica pongono all'educazione di oggi - Analizzare le più recenti tendenze del rapporto fra la ricerca scientifica di ultima generazione e l'etica, rappresenta sia obiettivo che contenuto educativo di sicuro interesse. È un obiettivo perché addestra al pensiero critico attraverso una prassi di lettura-decostruzione che va oltre le esigenze di eventificazione e di mercato che, inevitabilmente, riguardano tutta la comunicazione pubblica; e poi perché mira alla comprensione il più possibile libera da suggestioni indotte, il che risulta essere indispensabile per esercitare un'opzione di scelta oltre che per acquisire una buona informazione. Il volume non si volge solo ai ricercatori, bensì anche a quanti, che a vario titolo, si dedicano all'educazione nei suoi molti versanti.