Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pubblicato il bando 2015 del progetto a sostegno della non autosufficienza "Un Po...sto a casa"

ASSESSORATO ALLA SANITA'/ASP - Prorogata al 31 marzo la scadenza per partecipare

Pubblicato il bando 2015 del progetto a sostegno della non autosufficienza "Un Po...sto a casa"

25-02-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura assessorato alla Sanità Comune di Ferrara e ASP)

 

(AGGIORNAMENTO DEL 25 FEBBRAIO)

LA SCADENZA DEL BANDO È STATA PROROGATA FINO AL 31 MARZO 2015.
La domanda va inoltrata esclusivamente per via telematica, pena il rigetto della stessa, entro il 31 marzo 2015.


E' stata prorogata al 31 marzo la scadenza del bando per partecipare per l'anno 2015 al progetto "Home Care Premium", ribattezzato nel nostro territorio "Un Po...sto a casa", a sostegno della non autosufficienza. Gestito da ASP-Azienda servizi alla Persona di Ferrara e finanziato da Inps - Gestione Dipendenti Pubblici, il percorso offre un valido sostegno a chi si prende cura di anziani non autosufficienti o di minori e adulti disabili. 

"Un Po...sto a casa" è finanziato interamente dal prelievo aggiuntivo dello 0,35 per cento sulla retribuzione del personale della Pubblica Amministrazione ed è rivolto a pensionati e dipendenti del pubblico impiego o loro famigliari di primo grado con un beneficio, quindi, che va oltre la ristretta sfera del lavoro pubblico.
In sostanza si tratta di un aiuto concreto in un momento di crisi, creato in maniera complementare alle attività di assistenza già messe in atto dagli Enti territoriali: Servizi domiciliari e sostegno economico per chi si prende cura di famigliari non autosufficienti.

L'ASP "centro servizi alla Persona" con sede a Ferrara gestisce il progetto già dal 2013 per tutto il Distretto Centro Nord. Sono interessati, quindi, i pensionati e dipendenti pubblici (e loro famigliari) residenti nei comuni di Ferrara, Masi Torello, Voghiera, Copparo, Berra, Jolanda, Formignana, Tresigallo, Ro.

Le istruzioni per presentare la domanda sono tutte disponibili sulla pagina dell'INPS all'indirizzo http://www.inps.it/portale/default.aspx?NewsID=2791&bi=23&link=Home%20care%20premium
E' possibile, anzi, auspicabile, che chi è in grado inoltri la domanda direttamente online.
E' previsto, comunque, un servizio di assistenza per tutte le problematiche inerenti al Progetto: per questo è necessario prenotare un appuntamento all'Area anziani dell'ASP al n. telefonico 0532 799730.

Si sottolineano due aspetti importanti:
1. anche gli oltre 100 cittadini che già usufruiscono delle azioni previste dal Progetto devono ripresentare la domanda nei termini previsti
2. per tutti è necessario utilizzare l'ISEE nella nuova forma entrata in vigore il 1 gennaio 2015.
E' fondamentale, quindi, che tutti gli interessati si rivolgano ad un Patronato per completare la pratica. Dati i tempi del rilascio della nuova ISEE sociosanitaria l'INPS ha comunicato che al momento della domanda, è sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (che attesta l'avvenuta domanda). La certificazione finale, una volta elaborata definitivamente, verrà acquisita direttamente dalla banca dati dell'Istituto.

 

(NOTIZIA DEL 6 FEBBRAIO AGGIORNATA IL 25 FEBBRAIO 2015)

Immagini scaricabili:

nome