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GIUNTA COMUNALE 1 - Le principali delibere approvate nella seduta di martedì 10 febbraio 2015

Progetto preliminare di riqualificazione del Mercato coperto, procedure verifica antimafia sugli appalti, adesione a 'M'illumino di meno'

10-02-2015 / Giorno per giorno

 

Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi

PROGETTO PRELIMINARE PER IL MERCATO COPERTO 'ACCELERATORE URBANO' - La Giunta ha approvato il progetto preliminare per la concessione e gestione del Mercato Coperto Comunale, finalizzato alla realizzazione, al suo interno, di un acceleratore urbano per imprese culturali creative e filiere produttive di pregio. L'intervento, il cui iter burocratico ha origine con la richiesta formulata nel novembre 2013 dall'Amministrazione comunale alla Giunta regionale, è previsto nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2015-2017 e nell'elenco annuale 2015 per un importo complessivo di Euro 556.550,00, finanziato per Euro 278.275,00 (50%) con contributo regionale e per il restante 50% a carico del Comune. Relativamente alla parte a carico comunale, il bando che sarà redatto successivamente per la concessione dello spazio prevederà a carico del soggetto aggiudicatario una spesa di 128.275,00 euro, pertanto il Comune avrà effettivamente a proprio carico uno stanziamento di Euro 150.000 euro. Il progetto preliminare è stato redatto dal professionista esterno Arch. Francesco Vazzano di Ferrara (incaricato con determina DD-2014-1878 P.G.98829/14 del 29/10/2014) e prevede la realizzazione di spazi per svolgere attività mercatali, ospitare botteghe, acceleratori d'impresa, uffici e la zona ristoro.

 

PROCEDURE DI VERIFICA ANTIMAFIA NEL SETTORE APPALTI PUBBLICI - La Giunta Comunale ha espresso parere favorevole a un orientamento relativo alla approvazione e presa d'atto delle procedure di verifiche antimafia attivate per ridurre l'esposizione dei propri appalti al rischio di infiltrazioni da parte di imprese legate alla criminalità organizzata. "Il settore dei lavori pubblici - si scrive nel documento di orientamento approvato - è da tempo all'attenzione di questa Amministrazione per le esposizioni ad esso connaturate al pericolo di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata. La normativa antimafia, Decreto Legislativo n. 159 del 6 settembre 2011, da ultimo modificato dal Decreto Legislativo n. 153 del 13 ottobre 2014, prevede la richiesta di comunicazione antimafia, per i contratti a partire da Euro 150.000,00, e la richiesta di informazione antimafia (estesa ai conviventi di maggiore età), per i contratti superiori alla soglia comunitaria (circa 5 milioni di Euro). Questa Amministrazione, ha sottoscritto nel marzo 2011, un Protocollo d'Intesa con la Prefettura per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata. Il Protocollo ha introdotto importi molto più bassi, rispetto al Decreto Legislativo n. 159/11, per la verifica delle informazioni prefettizie, sia per i contratti di appalto, che per i subappalti, introducendo anche un elenco di forniture e servizi definiti "sensibili", per i quali le informazioni prefettizie sono da verificare indipendentemente dal valore. Le forniture e i servizi definiti sensibili, sono gli stessi, per i quali sono istituite presso le Prefetture le così dette "white-list". Pertanto questa Amministrazione comunale, attraverso gli uffici competenti, già da marzo 2011, per tutti gli appalti, provvede, nei confronti dell'aggiudicatario e del secondo classificato, oltre che alla verifica dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del Codice Appalti, alla richiesta di informazione prefettizia, (qualora la ditta non risulti inserita nelle white-liste), per appalti a partire da Euro 250.000,00 (a base d'asta), per i subappalti a partire da Euro 50.000,00 e per le forniture e servizi definiti sensibili, indipendentemente dall'importo: trasporto di materiali a discarica conto terzi; trasporto e smaltimento di rifiuti conto terzi; estrazione, fornitura e trasporto di terra di materiale inerte; confezionamento, fornitura e trasporto, di calcestruzzo e di bitume; noli a freddo di macchinari; fornitura di ferro lavorato; autotrasporto conto terzi; guardiania dei cantieri. Tali forniture e servizi sensibili, sono di regola oggetto di richiesta di subappalto nell'ambito di lavori pubblici. Ad oggi, per le ditte aggiudicatarie, da parte di questa Amministrazione, non ci sono stati casi di informazioni interdittive".

 

Assessore all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive Caterina Ferri

ADESIONE ALLA CAMPAGNA "M'ILLUMINO DI MENO" - Anche quest'anno l'Amministrazione comunale aderisce all'edizione 2015 di "M'illumino di meno", in programma il 13 febbraio. Si tratta della giornata di mobilitazione internazionale lanciata per l'undicesimo anno consecutivo da Caterpillar, il programma di Radio 2 in nome del risparmio energetico. La Giunta comunale ha deciso di rispondere positivamente anche quest'anno all'invito degli organizzatori che coinvolge comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt'Italia a aderire all'iniziativa creando una sorta di "silenzio energetico" il 13 febbraio 2015 dalle ore 18 alle 19.30, rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e abitazioni private. 

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http://www.cronacacomune.it/notizie/25221/ladesione-di-ferrara-alla-giornata-nazionale-del-risparmio-energetico-millumino-di-meno.html