Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del romanzo "Dissolvenza" di Elena Rondi-Gay des Combes

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA - Giovedì 12 febbraio alle 18 in via Terranuova 12b

Presentazione del romanzo "Dissolvenza" di Elena Rondi-Gay des Combes

11-02-2015 / Giorno per giorno

Giovedì 12 febbraio alle 18 al Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/b) Giulia Ciarpaglini presenterà il romanzo "Dissolvenza" di Elena Rondi-Gay des Combes e converserà con l'autrice. L'iniziativa è in collaborazione con l'Unione italiana ciechi.

LA SCHEDA - Le protagoniste di 'Dissolvenza' incrociano le loro vite e i loro sguardi per pochi istanti. Attraversano il racconto come attrici su scenari diversi, si confrontano per un attimo e continuano la loro strada.  La storia di Lucia e Eileen parte da un'istantanea rubata e da un incrocio di sguardi. L'incontro di Anna con la signora Kramer è legato a uno specchio e a un attimo di possibile, ma incompiuta intimità. Chiara, ragazza non vedente, entra nella vita dei familiari facendosi beffe di loro con uno scatto fotografico segreto. Serena esorcizza le sue ansie con una momentanea empatia verso la morte di sconosciuti.  E le quattro amiche vengono coinvolte, per un breve momento comune, nell'investigazione di alcune fotografie.  In che misura un'immagine, sia essa fotografica, riflessa o sociale, può essere ingannevole? E che cosa guida le nostre percezioni?
Il romanzo propone una riflessione ironica, sottile e divertita sulla soggettività della prospettiva, focalizzando gli stati d'animo dei suoi personaggi, per poi farli sfumare in dissolvenze incrociate. Tra chi partecipa al gioco dell'inganno e chi lo subisce spicca Chiara che, proprio perché immune dalla trappola della vista, diventa l'occhio più realista e obiettivo.

Elena Rondi-Gay des Combes è nata a Lugano. Laureata in Lettere, ha lavorato diversi anni nella Svizzera francese e tedesca, per poi tornare a stabilirsi in Ticino. Ha pubblicato i racconti brevi "Berna", "Svizzera", "Figure in un interno" e, con le fotografie di Gabriella Corti-Arsuffi, Le città visibili, nelle edizioni "ogni uomo è tutti gli uomini" di Bologna. Con le edizioni Tufani aveva già pubblicato, nel 2006, la raccolta di racconti Messa a fuoco. Collabora con la rivista «Leggere Donna»

 

(Comunicato a cura del Centro Documentazione Donna)