Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la mostra storico-documentaria "E Beltrame disegnò la Grande Guerra"

MUSEO CIVICO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Inaugurazione sabato 14 febbraio alle 11. Allestimento visitabile fino all'8 marzo

Al via la mostra storico-documentaria "E Beltrame disegnò la Grande Guerra"

12-02-2015 / Giorno per giorno

Sabato 14 febbraio alle 11, al Museo civico del Risorgimento e della Resistenza (via Ercole I° d'Este 19) sarà inaugurata la mostra storico-documentaria "E Beltrame disegnò la Grande Guerra. Social network a confronto: illustrazione ("La Domenica del Corriere", Italia) e fotografia ("Le Miroir", Francia), ("Illustrierte Kriegs - Zeitung - Das Weltbild", Germania)".

La mostra, che si colloca nel calendario degli eventi che dal 2015 vogliono ricordare, attraverso contributi di molteplice approccio, gli anni nei quali l'Italia si trovò coinvolta nella Grande Guerra, nasce da una fusione di intenti che ha fatto incontrare Gian Paolo Marchetti - appassionato di storia e profondo conoscitore degli eventi bellici del I° conflitto mondiale, oltre che collezionista della Domenica del Corriere - il Museo del Risorgimento e della Resistenza, il professor Luigi Davide Mantovani ed il professor Bruno Scaramuzza della sezione Ferrarese dell'Istituto per la Storia del Risorgimento, l'Istituto di Storia Contemporanea e l'Anmig, sezione di Ferrara.
La grande disponibilità di Marchetti, che ha offerto al Museo sia i numeri della propria collezione de "La Domenica del Corriere" che hanno un collegamento più o meno diretto con l'intervento in guerra dell'Italia sia le proprie conoscenze di quel drammatico frangente, ha consentito l'allestimento di una mostra che permetterà ai visitatori di compiere un vero e proprio balzo all'indietro nel tempo, attraverso lo sguardo di quello che fu un indiscusso maestro dell'illustrazione, Achille Beltrame. Il contributo dello storico e collezionista Luigi Davide Mantovani, che ha a sua volta messo a disposizione la propria collezione del francese "Le Miroir" e del tedesco "Illustrierte Kriegs - Zeitung - Das Weltbild", oltre al contributo del prof Bruno Scaramuzza, consentiranno un interessante paragone tra l'illustrazione di Beltrame, così amata in Italia e le nuove tecniche d'indagine giornalistica, che, proprio nella Grande guerra, videro esordire la figura, che durante il secondo conflitto bellico mondiale, si incarnerà in maniera esemplare in Robert Capa, del ‘reporter di guerra'. Il percorso espositivo è accompagnato da un testo di Gian Paolo Marchetti che analizza le fasi più importanti degli eventi bellici, oltre che da alcuni pannelli di carattere storico locale, curati da Antonella Guarnieri, che si concentrano sull'interventismo ferrarese e sulle condizioni sociali che ne furono cornice. Una scheda di Elena Ferraresi si occuperà della figura di Achille Beltrame, enucleando gli aspetti fondamentali della personalità di un artista che, attraverso la sua opera, data la tiratura del giornale, contribuì a far entrare l'attualità non solo nazionale, nelle case di un numero sempre crescente di italiani.
A questa prima sezione, sempre nel 2015, ne farà seguito una seconda che sviscererà ulteriori aspetti dell'opera di Beltrame.

La mostra è visitabile dal 14 febbraio all'8 marzo 2015, dal martedì alla domenica dalle 9 e 30 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

(Comunicato a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza)

 

 

Immagini scaricabili:

dom