Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Una città sicura. Teorie e pratiche per promuovere la sicurezza". Incontro con gli assessori Modonesi e Sapigni

CITTA' SOLIDALE E SICURA - Giovedì 19 febbraio alle 18 (sala Polivalente Grattacielo) seconda tappa di un ciclo di approfondimenti

"Una città sicura. Teorie e pratiche per promuovere la sicurezza". Incontro con gli assessori Modonesi e Sapigni

16-02-2015 / Giorno per giorno

Il 19 febbraio al Grattacielo l'incontro "UNA CITTA' SICURA. TEORIE E PRATICHE PER PROMUOVERE LA SICUREZZA" , secondo appuntamento del ciclo di iniziative:"NEI LUOGHI COMUNI, OLTRE I LUOGHI COMUNI. Sicurezza: allarme sociale e analisi dei fenomeni"

 

"Nei luoghi comuni, oltre i luoghi comuni. Sicurezza: allarme sociale e analisi dei fenomeni" è un ciclo di incontri di approfondimento tematico, promosso dal Centro Mediazione del Comune di Ferrara per fornire ai cittadini gli strumenti per comprendere meglio alcuni dei fenomeni collegati al tema della sicurezza, grazie all'apporto di addetti ai lavori, studiosi, tecnici.

Gli incontri, coordinati nell'ambito delle rispettive deleghe dagli Assessori Aldo Modonesi e Chiara Sapigni si svolgeranno come una tavola rotonda in cui i relatori analizzeranno i fenomeni e le metodologie di possibile contenimento. Al temine degli incontri sarà previsto un momento di confronto con i cittadini intervenuti.

Giovedì 19 febbraio, dalle 18, presso la Sala Polivalente del Grattacielo (Viale Cavour 189), si terrà il secondo incontro (dopo il primo, del 5 febbraio, sulla prostituzione) dal titolo: "Una città sicura. Teorie e pratiche per promuovere la sicurezza".

 

Interverranno: Aldo Modonesi (Assessore ai Lavori Pubblici e Sicurezza), Carlo Pieroni (Comandante Provinciale Carabinieri di Ferrara) e Gian Guido Nobili (Responsabile area ricerca e progettazione Servizio politiche per la sicurezza e la Polizia Locale Regione Emilia-Romagna).

Verranno presentati e commentati i dati sulla criminalità e sulla sua percezione da parte della cittadinanza in Emilia Romagna, contestualizzando quindi la posizione di Ferrara nel contesto regionale. Il fuoco della discussione sarà poi portato sulle politiche sulla sicurezza della Regione Emilia Romagna, la loro base teorica, gli aspetti più tecnici e gli approcci maggiormente sperimentali. Infine, aprendo un momento di confronto con il pubblico, si accennerà alle richieste più comuni da parte della cittadinanza in materia di sicurezza approfondendone concretamente gli aspetti di utilità e quelli di criticità.

-----------------

Il prossimo approfondimento è in programma giovedì 5 marzo alle 18, sempre nella Sala Polivalente Grattacielo (viale Cavour 189)

I PERMESSI DI SOGGIORNO NELLA NORMATIVA, OLTRE I LUOGHI COMUNI.

Ne parlano Chiara Sapigni (Assessore alla Salute Servizi alla Persona e Immigrazione), Michelina Pignataro (Dirigente dell'Ufficio Immigrazione della Questura di Ferrara), Federico Tsucalas (Coordinatore del CSII), Massimo Cipolla (esperto giuridico CSII)

Le iniziative sono inserite nel progetto "Area stazione... e oltre", predisposto dall'Ufficio Sicurezza e dal Centro di Mediazione e reso possibile grazie a un recente Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna.

 

Per ulteriori info sul progetto:

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2718

 

da Cronacacomune.it (il ciclo di tre incontri)

http://www.cronacacomune.it/notizie/25169/prostituzione-a-ferrara-numeri-fatti-prospettive-concrete.html

 

Immagini scaricabili: