Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Costruire leggero" a Ferrara, progetto e laboratori ecosostenibili

SCUOLA E URBANISTICA - Presentati giovedì 26 febbraio nella sede dell'Iti Copernico - Carpeggiani

"Costruire leggero" a Ferrara, progetto e laboratori ecosostenibili

26-02-2015 / Giorno per giorno

Giovedì 26 febbraio sono stati inaugurati gli edifici sperimentali per la ricerca e lo studio delle mi­gliori tecniche di risparmio ener­getico, che gli studenti degli Istituti Superiori Copernico-Carpeggiani ed Aleotti di Ferrara hanno montato in dicembre nel parco dell'Istituto Copernico-Carpeggiani.

Le strutture sono state donate dalle aziende del consorzio Worma in collaborazione con Coop Estense

 

Giovedì 26 febbraio sono stati inaugurati alla presenza delle autorità, nel parco dell'ITI Copernico-Carpeggiani i due laboratori a cielo aperto del progetto "Costruire leggero", due edifici costruiti in legno realizzati per ricercare e studiare le migliori tecniche per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Protagonisti di "Costruire leggero" sono 18 tra i migliori studenti di tutte le articolazioni dell'Istituto Copernico-Car­peggiani, vincitori del concorso europeo Comenius, nel 2013, con il progetto "It makes S.E.N.S.E." (Sustainable Energy concept from North to South in Europe) e la classe 5°B dei Tecnici per le Costruzioni, l'Ambiente ed il Territorio dell'istituto Aleotti.

All'inaugurazione erano presenti - oltre ad Annalisa Felletti e Roberta Fusari, assessore comunali alla Pubblica Istruzione e Urbanistica, Maria Grazia Marangoni dell'Ufficio Scolastico Provinciale, Chiara Serafini Sviluppo Politiche Sociali Coop Estense, Adriano Lazzari Arch. Consorzio Worma, Roberto Giovannetti Dirigente Scolastico ITI Copernico-Carpeggiani - anche due delegazioni tedesche e una finlandese, in rappresentanza delle scuole che collaborano con l'Istituto Copernico-Car­peggiani al progetto Comenius: Gewerbliche Schule Backnang, Robert Mayer Schule - Stuttgart, Oulun seudun koulutuskuntayhtymä, Oulun seudun ammattiopisto, Haukiputaan yksikkö di Oulu.

L'obiettivo è promuovere la consapevolezza dell'efficacia dell'energia rinnovabile e verificarne l'efficienza energetica, effettuando sperimentazioni negli edifici-laboratorio a diverse latitudini, a parità di condizioni (le costruzioni sono in legno e di uguali dimensioni).

Grazie alla splendida sinergia fra scuole, Coop Estense e Worma lightbuilding -consorzio di aziende e professionisti nella progettazione e realizzazione di edifici in legno a basso impatto ambientale- è nato "Costruire leggero", che ha sostenuto gli studenti del Copernico-Carpeggiani e dell'Aleotti con formazioni di alto livello da parte di aziende professioniste e ha garantito la costruzione dei due edifici-laboratorio.

 

Gli obiettivi futuri della collaborazione fra Coop Estense, Consorzio Worma e gli istituti Copernico-Carpeggiani e Aleotti di Ferrara, sono stati illustrati nel corso della conferenza: gli edifici-laboratorio installati nel parco dell'ITI "N. Copernico - A. Carpeggiani diventeranno un centro di sperimentazione aperto alla collet­tività, per lo studio e la messa a punto delle migliori tecnologie ambientali, un progetto aperto all'intera città che mira anche a sensibilizzare la cittadinanza e la collaborazione fra i due istituti e le aziende coinvolte nel progetto continuerà nel futuro con nuove sperimentazioni

 

COSTRUIRE LEGGERO è un progetto che Coop Estense sostiene nell'ambito di "LA SCUOLA SIAMO NOI", l'iniziativa che da diversi anni propone laboratori ed esperienze ai giovani pensando al loro futuro, opportunità che favoriscono il loro inserimento nel mondo del lavoro e di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e della lotta allo spreco.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: