Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al MAF mostra fotografica di Denis Gavina 'Particolari della tradizione contadina'

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO - Domenica 1 marzo dalle 15.30 ad ingresso libero

Al MAF mostra fotografica di Denis Gavina 'Particolari della tradizione contadina'

27-02-2015 / Giorno per giorno

Da domenica 1 marzo (15.30-18,30) al MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese  a San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263) sarà visitabile la mostra fotografica di Denis Gavina "'Particolari' della tradizione contadina". L'artista, da decenni, documenta i più variegati aspetti della campagna bolognese ai confini con l'alto ferrarese. In questa occasione presenta immagini di particolari del paesaggio tradizionale, con una ruralità le cui caratteristiche paesaggistico-ambientali travalicano ampiamente le pure specificità locali e riescono a compararsi con autorevolezza alla parte più suggestiva di quella Pianura Padana tradizionale che si colloca tra terra e acqua.

Il suo prezioso e costante lavoro di documentazione e di divulgazione assume nello stesso tempo caratura artistica, grazie ad una sensibilità innata, che consente di "consegnare" ai nostri giorni frammenti di epoche ormai scomparse, caratterizzanti un mondo rurale trascorso, anche ostico e non immune da condizioni di subalternità, ma al tempo stesso connotato da profondi segni solidali e di aggregazione civile.
Questi suoi "particolari" ne scandiscono simbolicamente spazi, confini, luoghi di vita familiare e di lavoro, rimasti pressoché immutati per generazioni. Microcosmi densi di significati, tuttora in grado di trasmettere sensazioni e di suscitare attenzione anche tra le nuove generazioni di abitatori di un territorio già attestante efficaci testimonianze di vita contadina e bracciantile.
Denis Gavina ha scelto immagini in apparenza non omogenee, ma emblematicamente pregnanti di significati, in quanto ricordano in modo implicito esistenze e attività: i "pilastri" d'accesso alle abitazioni, le porte d'ingresso alle case e alle stalle, i pozzi per la preziosa acqua potabile, i forni per la panificazione, i maceri per il duro lavoro della canapa.
"Particolari", questi, una volta consueti e familiari, oggi divenuti inconsueti e rari con il trascorrere implacabile del tempo. In tale prospettiva, anche singole parti del paesaggio svelano sapientemente il loro fascino, la loro nascosta bellezza, le storie di vita trascorse.
La mostra sarà visitabile fino al 24 marzo (dal martedì al venerdì 9-12) e verrà ufficialmente presentata domenica 8 marzo nel corso di un'iniziativa culturale incentrata sulla Festa della Donna.
L'iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima.

MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese via Imperiale, 263 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 - e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)