Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Paroliere Fotografico", un concorso-maratona per gli appassionati del 'click'

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Presentato da assessore Maisto e organizzatori in residenza municipale

"Paroliere Fotografico", un concorso-maratona per gli appassionati del 'click'

23-03-2015 / Giorno per giorno

E' stata presentata questa mattina, lunedì 23 marzo nella sala dell'Arengo (residenza municipale), l'iniziativa "Paroliere Fotografico", un concorso rivolto agli appassionati della fotografia promosso dall'Associazione Culturale Feedback con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vice sindaco Massimo Maisto e il presidente e vice presidente dell'Associazione Feedback Andrea Bonfatti e Paolo Soriani.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

​Dopo aver organizzato - con grande successo di pubblico - la maratona fotografica di Ferrara per cinque anni, per il 2015 l'associazione di promozione sociale Feedback di Ferrara propone un nuovo concorso fotografico, aperto a tutti gli appassionati di fotografia.

Lo spirito sarà lo stesso della maratona fotografica, ma le regole e lo svolgimento saranno diverse: la competizione si chiamerà "Paroliere Fotografico", e si svolgerà sabato 18 aprile. La durata sarà come sempre di una sola giornata, ma la grande novità di quest'anno è che verranno decretati i vincitori e consegnati loro i premi, il giorno stesso dell'evento nella Sala San Francesco (inizio via Savonarola).

Altra novità sarà rappresentata dal tema che fungerà da ispirazione per lo scatto: non sarà più l'organizzazione ad assegnare il tema, ma sarà il partecipante stesso ad "inventarlo" seguendo alcune tracce che verranno fornite dall'associazione.

Il fotografo potrà dare quindi libero sfogo sia alla tecnica fotografica che alla propria creatività. Le tracce per creare il tema, sono rappresentate da alcune parole che verranno inviate nel corso della giornata, tramite dei messaggi sms, sul telefono cellulare del partecipante.

Il fotografo dovrà ispirarsi alle tracce che riceverà via sms e creare una frase di senso compiuto. Lo scopo è quindi realizzare una sola e curata fotografia, il cui tema sarà rappresentato da una frase che il fotografo stesso inventerà in base ad alcune tracce.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Feedback con il patrocinio del Comune di Ferrara ​e della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Mobyt, Galaxia Store, Rivista Tutti Fotografi, Mercatino del Libro e del Fumetto di Ferrara, 2G Editrice. Le iscrizioni al Paroliere Fotografico 2015 sono aperte fino al prossimo 11 aprile. 

 

Per ulteriori informazioni, per consultare il regolamento dettagliato dell'evento e per iscriversi, visitare il sito www.feedbackvideo.it.

 

 

Immagini scaricabili: