Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pubblicati i Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e della Regione Emilia Romagna per la selezione di volontari

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO - Scadono il 23 aprile 2015. AGGIORNAMENTO

Pubblicati i Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e della Regione Emilia Romagna per la selezione di volontari

09-04-2015 / Giorno per giorno

 

Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e della Regione Emilia Romagna per la selezione di 31.018 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero

Scadenza: PROROGATA a livello nazionale al 23 aprile 2015 ore 14.00 (si ricorda che il 23 aprile, festa di San Giorgio patrono della città, molti uffici pubblici rimarranno chiusi) 

 

I BANDI 

Il 16 marzo scorso sono stati pubblicati i Bandi del Dipartimento della Gioventù, delle Regioni e delle  Province autonome per la selezione di 31.018 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all'Estero.

 

Il servizio civile prevede per i giovani un impegno di 12 mesi in attività di assistenza sociale, educazione e promozione culturale, ambiente, tutela del patrimonio storico artistico e ambientale e protezione civile.

 

Possono partecipare alla selezione, i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, di ambo i sessi, italiani, comunitari (cittadini di uno stato membro dell'UE) o stranieri titolari del diritto di soggiorno permanente, del permesso di soggiorno CE di lungo periodo, del permesso di soggiorno per asilo o protezione sussidiaria.

 

Il servizio civile all'estero dà, inoltre, l'opportunità di svolgere un anno di volontariato internazionale per la realizzazione di interventi umanitari o di cooperazione allo sviluppo.

 

Per 30 ore di servizio settimanali ai giovani è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro cui si aggiungono 15 euro di indennità giornaliera per i progetti all'estero .

 

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell'ambito di specifici progetti di utilità sociale promossi dagli enti pubblici o dalle organizzazioni private del Terzo Settore accreditati presso il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile.

 

I giovani possono presentare domanda per un unico progetto tra quelli inclusi nei Bandi. Le domande devono pervenire direttamente all'ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14:00 del 23 aprile 2015. (Si ricorda che il 23 aprile, festa di San Giorgio patrono della città, molti uffici pubblici rimarranno chiusi). 

 

Ai fini dell'assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno quindi convocati dall'ente per un colloquio di selezione.

 

Nella provincia di Ferrara sono disponibili 127 posti. Gli enti coinvolti nel bando sono 28:

Comune di Ferrara, Comune di Comacchio, Comune di Fiscaglia, Comune di Formignana, Comune di Copparo, Comune di Mesola, Comune di Ostellato, Coop. I Belong, Ass. Gagliarda, Cedis-Centro Compagnia delle Opere, Fondazione Zanotti, Ass. Nadiya, ANFFAS ONLUS di Ferrara, ASD Gruppo Sportivo Terapeutico ANFFAS, Az. USL di Ferrara, Anffas di Cento, Comune di Bondeno, Associazione Agire Sociale - Centro Servizi per il Vontariato di Ferrara, Centro Donna Giustizia, Associazione Noi per loro Opera Mons. Giulio Zerbini, Asp del Delta Ferrarese, Coop. Sociale Il Germoglio, Arci Servizio Civile Ferrara, AISM - ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS, Volontari nel Mondo FOCSIV , Papa Giovanni XXIII, AVIS - ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE, Anpas Emilia Romagna.

 

ll testo dei bandi, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti sul sito del Dipartimento della Gioventù e del SC (http://www.serviziocivile.gov.it), su sito del Copresc (www.coprescferrara.it) e sui siti degli enti titolari dei progetti.

 

L'INCONTRO - Si è svolto giovedì 2 aprile alle 15 nella sede della Biblioteca comunale Bassani in via Grosoli 30 a Barco (FE) un incontro informativo nel corso del quale i giovani interessati hanno avuto l'occasione di approfondire le opportunità date dal servizio civile in un incontro pubblico che si terrà a Ferrara. Sono previsti, prima della scadenza del bando, altri incontri di approfondimento del servizio civile a cura di Copresc e degli enti titolari dei progetti.   

 

Per tutta la durata del Bando presso la sede del Copresc (COORDINAMENTO PROVINCIALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE DI FERRARA) è inoltre attivo uno sportello informativo e di orientamento.

 

Copresc di Ferrara - COORDINAMENTO PROVINCIALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE DI FERRARA

Via Brasavola, 19 - 44121 Ferrara (c/o Caritas Diocesana di Ferrara - Comacchio)

Telefono: 0532.747186  Cellulare: 327.8126010

E-mail: ferraracopresc@gmail.com  

Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 14; martedì, giovedì dalle 14.30 alle 17.

Sito internet: www.coprescferrara.it

 

(Comunicato a cura del Copresc Ferrara diffuso da Cronacacomune il 20-3-2015, aggiornato il 9-4-2015)

Immagini scaricabili: