Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Rinnovi convenzioni con associazioni culturali e approvazione progetti per rifugiati e richiedenti asilo. Adesione a iniziative culturali e sportive. Servizi di e-government

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 24 marzo 2015

Rinnovi convenzioni con associazioni culturali e approvazione progetti per rifugiati e richiedenti asilo. Adesione a iniziative culturali e sportive. Servizi di e-government

24-03-2015 / Giorno per giorno

>> Con integrazione delibera ass. Roberto Serra (in fondo alla pagina)

 

Assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto

PRESTITO OPERE DI GAETANO PREVIATI - La Giunta ha approvato la delibera relativa al prestito di due disegni di Gaetano Previati alla rassegna temporanea dal titolo "La Maternità di Gaetano Previati", in programma al Palazzo Storico di Creberg a Bergamo dall'8 maggio al 30 giugno 2015. Si tratta dell'Angelo inginocchiato, Studio per maternità, (matita su cartoncino, mm.

508 x 340, inv. 307) e dello Studio quadrettato per il dipinto "Maternità", (1890-91, matita su carta,

mm. 247 x 623) entrambi appartenenti alle collezioni delle Gallerie d'arte moderna e contemporanea di Ferrara. E' stata già richiesta e ottenuta l'autorizzazione al prestito da parte della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici di Bologna e nessun costo sarà a carico dell'Amministrazione Comunale di Ferrara.

 

RINNOVO CONVENZIONE PER GESTIONE VIDEOTECA VIGOR - E' stato approvato il rinnovo della convenzione con l'associazione Feedback fino al 31 dicembre 2015 per l'attività finalizzata alla promozione della cultura audiovisiva e cinematografica. L'associazione potrà utilizzare i locali della Videoteca Biblioteca "Vigor", facente parte del complesso Boldini in via Previati 18 gestendo la fascia oraria serale feriale, dalle 18 alle 24, e nei giorni festivi dalle 9 alle 24 per realizzare attività di formazione, in ambito audiovisivo, fotografico, cinematografico, di videoproiezioni di film e audiovisivi rivolte al pubblico, di eventi culturali quali incontri o conferenze sulle stesse tematiche, di apertura degli spazi in occasione di eventi di particolare rilevanza promossi dal Comune di Ferrara e da associazioni locali per fornire un eventuale supporto e/o promozione delle attività della Videoteca Biblioteca "Vigor". La convenzione non prevede un contributo economico diretto da parte del Comune di Ferrara ma un mancato introito annuo per l'utilizzo degli spazi quantificato in 10.800 euro.

 

RINNOVO CONVENZIONE PER GESTIONE SALA BOLDINI - E' stata rinnovata la convenzione con l'associazione culturale Arci di Ferrara fino al 31 dicembre 2015, per la gestione della Sala Boldini di via Previati 18 per dare continuità alle finalità individuate dall'Amministrazione comunale, ovvero l'organizzazione di attività di promozione, divulgazione e valorizzazione della cultura cinematografica di qualità, organizzate in forma diretta o indiretta proposte da enti, istituzioni e associazioni che operano nel settore, incentivando la fruizione cinematografica di un alto livello qualitativo, cercando di accrescere l'offerta di visioni di opere cinematografiche e audio-video a favore della cittadinanza. Il rinnovo della convenzione prevede, da parte del Comune, la copertura delle spese riguardanti il riscaldamento, l'energia elettrica, l'acqua e la manutenzione straordinaria dei locali in oggetto, escludendo qualsiasi ulteriore contributo finanziario a favore dell'Associazione per la gestione della Sala Teatro Boldini per la promozione del cinema di qualità e d'essai. L'utilizzo gratuito dei locali di proprietà del Comune, Sala e Teatro Boldini con relativi atrii piano terra e primo, vano scala e ascensore, servizi igienici e cabina proiezione, comporta un mancato introito annuale di 29.304,00 euro.

 

ADESIONE ALLA FESTA DEL LIBRO EBRAICO - E' stata approvata l'adesione del Comune di Ferrara alla realizzazione da parte della Società Ferrara Fiere Congressi della manifestazione "Festa del Libro Ebraico in Italia", che si svolgerà in città dal 25 al 28 aprile 2015. L'Amministrazione comunale sosterrà l'iniziativa dal punto di vista logistico e organizzativo, concedendo alcuni benefici legati alle diverse azioni della manifestazione, fra cui l'utilizzo di piazze e edifici pubblici a titolo gratuito per lo svolgimento delle iniziative previste in calendario.

 

Assessora alla sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni

ACCOGLIENZA A RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI AREA 'DISAGIO MENTALE' - La Giunta comunale ha approvato l'impegno di spesa annuale di euro 260.424,76 per tre anni (2014-16) relativo al contributo dello Stato alla realizzazione del progetto ministeriale di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati inclusi nella categoria "disagio mentale". Sulla base del Decreto Legislativo n. 140/2005, con il quale è stata recepita la direttiva europea 9/2003/CE, recante norme minime relative all'accoglienza dei richiedenti asilo negli Stati membri, e le successive modifiche apportate dal Decreto Ministeriale 5 agosto 2010 prevedendo una ripartizione prioritaria di finanziamenti a favore dei progetti di accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale con disagio mentale o psicologico e con necessità di assistenza sanitaria, sociale e domiciliare, specialistica e/o prolungata, il Comune di Ferrara ha presentato negli anni scorsi la domanda al riparto del Fondo Nazionale. La domanda è stata integralmente approvata dalla Commissione per gli 8 posti richiesti e a fronte di un costo complessivo di 325.580,00 euro il Comune ha ricevuto un contributo di 260.424,76 euro. La restante cifra (65.155,24 euro pari al 20,01% del progetto), riguardano in particolare le spese del personale stabilmente impiegato, spese generali per l'assistenza socio-sanitaria, vitto e corsi di alfabetizzazione. Come previsto nel progetto, il Comune gestirà la realizzazione dello stesso con la Cooperativa Sociale Camelot che opera con modalità di intervento conformi alle vigenti norme di legge, regolamentari e di indirizzo sia statali che regionali e che per lo svolgimento delle predette attività si avvale di apposito personale con professionalità adeguata al servizio richiesto, una struttura organizzativa finalizzata anche all'assunzione delle attività previste. L'accoglienza delle otto persone, è effettuata presso una struttura individuata dalla Cooperativa Sociale Camelot.

 

FORMAZIONE SCOLASTICA CONTRO LA ZANZARA TIGRE - E' stato approvato un impegno di spesa di 6mila euro per il progetto di formazione scolastica "Lotta alla zanzara tigre" rivolto alle classi quarte e quinte della scuola primaria per l'anno scolastico 2014-2015. L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Università di Ferrara - Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie - già da alcuni anni sta portando avanti un progetto di formazione scolastica con classi quarte e quinte della scuola primaria per divulgare il problema rappresentato dalle zanzare tigre e illustrare quali siano le metodiche più sostenibili per combatterle. La realizzazione del progetto è affidata all'Università di Ferrara Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie che porterà in ciascuna delle scuole coinvolte due incontri formativi dal titolo "I ferraresi a sei zampe: lotta alla zanzara tigre" con presentazioni dei temi riguardanti il mondo degli insetti, con particolare attenzione alla zanzara tigre (biologia, comportamento, prevenzione, rischi correlati alla sua diffusione) e laboratori per una visione "dal vero" di uova, larve, pupe ed adulti di zanzara, grazie all'utilizzo di uno stereo microscopio.

 

ADESIONE DEL COMUNE AL PROGETTO SISTER - La Giunta ha approvato la delibera relativa alla presa d'atto dell'adesione al progetto "Sister: sistema informastranieri territoriali dell'Emilia Romagna" che prevede principalmente queste azioni: - sviluppare la conoscenza delle opportunità e dei servizi nazionali e territoriali a supporto dell'integrazione dei cittadini stranieri; - promuovere l'integrazione e la qualificazione dell'offerta informativa, anche attivando servizi di informazione plurilingue di primo e secondo livello; - facilitare e tutelare, attraverso la comunicazione e l'informazione, la conoscenza dei diritti e dei doveri dei cittadini stranieri, la cultura della legalità, la regolarità del soggiorno, la sicurezza sul lavoro, la conoscenza delle opportunità di carattere socio-assistenziali, formative e di inclusione sociale, economica e finanziaria. Le attività progettuali saranno realizzate, a fianco della Regione Emilia-Romagna - che agisce in veste di capofila - tramite l'attiva e solidale partecipazione delle reti di partenariato composta dai seguenti 10 soggetti, che hanno inviato formale adesione alla partnership progettuale: le nove Amministrazioni Comunali capoluogo di provincia della regione (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì, Rimini) e la Cooperativa Sociale Camelot - Officine Cooperative di Ferrara. Il costo complessivo del progetto, finanziato dal Ministero dell'Interno che gestisce "Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi", è di euro 211.974,70 assegnato alla Regione Emilia Romagna che ha provveduto a ripartire i finanziamenti ai partner del progetto: 44.500,00 euro per ciascuno dei Comuni di Reggio Emilia, Ravenna e Ferrara, quindi 37.500,50 euro per la Cooperativa Sociale Camelot - Officine Cooperative di Ferrara. Per i restanti Comuni partner di Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Forlì e Rimini non sono al momento previste spese a loro carico.

 

Assessore allo Sport e Decentramento Simone Merli

ADESIONE A MANIFESTAZIONE DI AUTO STORICHE - Le Giunta ha approvato l'adesione del Comune di Ferrara alla manifestazione automobilistica "Ferrara e le sue valli di Comacchio - tra arte e natura", organizzato nella nostra città dal 17 al 19 aprile 2015 dal Registro Internazionale Touring Superleggera in collaborazione con il Club Officina Ferrarese. Sarà garantito supporto logistico e organizzativo e concesso l'uso di Piazza Castello, Largo Castello e di Piazza Ariostea per consentire il tradizionale svolgimento del transito in città delle vetture iscritte al raduno ed esposizione di auto storiche.

 

Assessore al Commercio, Patrimonio e Servizi Informatici Roberto Serra

GESTIONE DEI SERVIZI DI E-GOVERNMENT IN FORMA ASSOCIATA (2015-2016) - L'Accordo attuativo della CN-ER (Community Network Emilia Romagna) anni 2015-2016, approvato dalla Giunta, riguarda la gestione congiunta Provincia-Comuni del progetto SUAP FE e delle relative piattaforme software. L'accordo consente di suddividere fra gli enti le spese di gestione, in precedenza coperte con finanziamenti nazionali e regionali. Oltre alla partecipazione alle spese di gestione, è prevista la partecipazione del personale comunale ai tavoli di lavoro provinciali già consolidati. L'onere a carico del Comune di Ferrara è pari a euro 4.184,30 per ciascun anno.

Da molti anni la Provincia di Ferrara e i Comuni del territorio hanno avviato progetti congiunti per la gestione dei servizi di e-government, anche accedendo a finanziamenti regionali e nazionali. Tra questi, il più significativo riguarda lo Sportello Unico Attività Produttive: il portale SUAP FE - attivo dal 2011 in applicazione del DPR 160/2010 - permette alle imprese l'invio telematico delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) e di tanti altri procedimenti anche di autorizzazione. Il portale è attivo per tutti i Comuni della provincia, che hanno uniformato la modulistica e le modalità di inoltro delle domande/comunicazioni. Dal 2013 è inoltre attivo un programma di "back office" che recepisce automaticamente le pratiche digitali inviate dalle imprese e ne permette l'istruttoria agli uffici. L'infrastruttura tecnologica di questo progetto è ospitata su server provinciali ed è composta da due sistemi principali (front end People, back office VBG), entrambi a "riuso". La proprietà del software è della Community Network Emilia Romagna (CN-ER), ovvero dell'insieme degli Enti emiliano-romagnoli che - a partire dal 2007 - hanno aderito ad una convenzione quadro per la realizzazione, il dispiegamento e la gestione dei servizi di e-government, con capofila la Regione Emilia-Romagna.