Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ciascuno cresce solo se sognato: la storia e le azioni di Danilo Dolci

URBAN CENTER - Sabato 28 marzo alle 18, nella sede di Wunderkammer (via Darsena 57 - Ferrara)

Ciascuno cresce solo se sognato: la storia e le azioni di Danilo Dolci

26-03-2015 / Giorno per giorno

'Ciascuno cresce solo se sognato' è l'ultimo verso di una poesia di Danilo Dolci, vuol dire immaginare gli altri come ora non sono. Avere la ferma convinzione che è possibile cambiare la realtà quando si prende coscienza delle proprie capacità e delle proprie risorse.

Sabato 28 marzo alle 18, nella sede di Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi - Via Darsena, 57 - Ferrara), le associazioni Basso Profilo e Farmacia delle Immagini insieme all'Urban Center del Comune di Ferrara hanno organizzato un incontro pubblico per scoprire la figura e l'opera di uno degli intellettuali e attivisti più importanti del dopoguerra in Italia. A guidarci nelle riflessioni saranno Leandro Picarella, co-regista del documentario Dio delle Zecche - Storia di Danilo Dolci in Sicilia, e Francesca Leder, studiosa di Danilo Dolci e di tematiche di urbanistica partecipata.

Alle 19.30 è in programma la proiezione del documentario di Picarella che racconta la storia di Dolci attraverso il viaggio di suo figlio En, dalla Svezia - paese in cui è cresciuto - fino alla Sicilia. Un viaggio attraverso il tempo, alla ricerca della memoria perduta di un intero paese. Una memoria fatta di lotte, di digiuni, di scioperi alla rovescia. Il racconto di una delle prime esperienze di partecipazione popolare che anticipa di alcuni decenni l'attuale necessità di un coinvolgimento attivo delle comunità nelle decisioni che riguardano il proprio territorio.

 

La partecipazione alla serata Ciascuno cresce solo se sognato. Il futuro della partecipazione - Storia di Danilo Dolci in Sicilia è libera e gratuita. L'iniziativa è all'interno del programma Ri-generazione urbana a cura dell'Associazione Basso Profilo e del percorso partecipativo Ferrara mia, insieme per la cura della città.

 

Per maggiori informazioni:

www.urbancenterferrara.it

info@urbancenterferrara.it

danilodolci.org/ (sito ufficiale Centro Sviluppo Creativo Danilo Dolci)

 

 

Immagini scaricabili: