Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Verso la collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia, incontro sulla sicurezza partecipata

FERRARA CITTA' SOLIDALE E SICURA - Giovedì 9 aprile alle 18 (Casa della Protezione Civile, piazzale Castellina)

Verso la collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia, incontro sulla sicurezza partecipata

07-04-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del Centro di Mediazione sociale)


Giovedì 9 aprile alle 18 alla Casa della Protezione Civile (piazzale Castellina) si terrà l'incontro dal tema "La sicurezza partecipata: regole di prevenzione e comportamenti di sicurezza - la collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia". All'iniziatva interverranno, oltre all'assessore comunale alla Sicurezza Urbana Aldo Modonesi, i referenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e soccorso Pubblico della Questura di Ferrara, di Norm dei Carabinieri di Ferrara,   dell'Ufficio Vigili di Quartiere del Comune di Ferrara e della Guardia di Finanza di Ferrara. Ciascuno di loro tratterà un argomento diverso ma complementare: - Referente Ufficio Prevenzione Generale e soccorso Pubblico Questura di Ferrara: la collaborazione sulla prevenzione dei reati predatori; - Referente NORM Carabinieri di Ferrara: la collaborazione sulla prevenzione alle truffe; - Referente Ufficio Vigili di Quartiere Comune di Ferrara: la collaborazione sulla sicurezza urbana e il decoro; - Referente GdF Ferrara: la collaborazione sui reati inerenti alle sostanze stupefacenti.
Analoghi incontri, organizzati secondo lo stesso modulo si terranno:


- giovedì 16 aprile alle 18 al Centro di Promozione Sociale "Il Barco" (Via Indipendenza, 40); e
- giovedì 30 aprile alle 18 all'IIS Aleotti (via Ravera 11, entrata dai locali dell' Università Popolare).

 

L'iniziativa, che fa parte del ciclo di formazioni de "La città si-cura: Idee e strumenti per la vivibilità urbana", è inserita nel progetto "Area stazione... e oltre", gode del finanziamento della Regione Emilia Romagna e prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini e principalmente dei residenti, dei comitati e delle associazioni delle zone GAD, Barco e Foro Boario.

Gli incontri, organizzati con una modalità "aperta", informale e dialogica, hanno l'obiettivo di fornire ai residenti e alle associazioni gli strumenti informativi necessari per costruire e alimentare la fiducia e la collaborazione tra cittadini e Forze dell'Ordine, con l' obiettivo ,quali cittadini, di essere "attori" in prima persona della propria sicurezza e della cura e vivibilità del proprio quartiere.

Si rende fondamentale, infatti, affrontare in maniera integrata il tema della sicurezza urbana, coordinando le competenze dei diversi Servizi e Soggetti del territorio (FF.OO, Servizi Pubblici, Polizia Municipale) con attività di monitoraggio, promozione sociale, prevenzione sociale, mediazione, educazione alla legalità, coinvolgendo i diversi soggetti sul territorio (residenti, comitati, associazioni) e chiedendo loro di essere protagonisti.

Questo modello di sicurezza partecipata è diffusamente riconosciuto attualmente come il più efficace nell'affrontare la tematica della sicurezza e l'approccio - fatto proprio dal Comune di Ferrara - costituisce la mission del Centro di Mediazione Sociale - progetto Ferrara città solidale.

Per info: Centro di Mediazione - Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura tel. 0532/770504
http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2718 centro.mediazione@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

la città si cura