Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Antonioni alla Cinémathèque française, questa sera a Parigi l'inaugurazione

FONDAZIONE FERRARA ARTE/GALLERIE D'ARTE MODERNA - Presenti il sindaco Tagliani, il vicesindaco Maisto e il ministro Franceschini

Antonioni alla Cinémathèque française, questa sera a Parigi l'inaugurazione

08-04-2015 / Giorno per giorno

Verrà inaugurata oggi in serata (mercoledì 8 aprile) alla Cinémathèque française "Antonioni, aux origines du pop. Cinéma, photographie, mode". La mostra, concepita dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, dopo l'esordio a Palazzo dei Diamanti nella primavera 2013, e la seconda tappa al Bozar di Bruxelles, sarà presentata a Parigi, nel tempio della cinematografia mondiale, dove rimarrà aperta fino al 19 luglio.

Punto di partenza della rassegna, ancora una volta, è l'archivio personale del regista, patrimonio delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, Museo Michelangelo Antonioni: fotografie, manoscritti, sceneggiature, lettere, testimonianze di collaboratori e amici, e opere d'arte realizzate da Antonioni stesso che permettono di approfondire l'immaginario del maestro e fanno emergere tutta l'attualità della sua opera.
Dopo la chiusura della mostra a Parigi, l'esposizione si trasferirà all'Eye Museum di Amsterdam nell'autunno 2015, proseguendo così un viaggio davvero trionfale in Europa.
Al vernissage di questa sera saranno presenti il sindaco,Tiziano Tagliani, il vicesindaco, Massimo Maisto e la Direttrice delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Ferrara Arte, Maria Luisa Pacelli, a rappresentare Ferrara e a sottolineare il significato di questa iniziativa che costituisce un traguardo per la valorizzazione del patrimonio della città e un riconoscimento importante dell'attività culturale della Fondazione Ferrara Arte. Prenderà parte all'inaugurazione anche il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

 

(Comunicato a cura della Fondazione Ferrara Arte/Gallerie d'arte Moderna e Contemporanea)

Immagini scaricabili:

maisto