Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Parco di viale IV Novembre tra storia e ambiente, vicende curiose e misteri svelati dagli esperti

BENI MONUMENTALI - Giovedì 16 aprile alle 16.30, ritrovo alla statua di Paolo V con il percorso guidato da Francesco Scafuri

Il Parco di viale IV Novembre tra storia e ambiente, vicende curiose e misteri svelati dagli esperti

13-04-2015 / Giorno per giorno

In occasione della giornata Nazionale dei Giardini UGAI 2015, giovedì 16 aprile alle 16,30 presso la statua di papa Paolo V, nel parco di viale IV Novembre, è previsto il ritrovo per l'avvio di un percorso guidato (a piedi o con bicicletta a mano) in compagnia dell'agronomo Giovanni Morelli, dell'ing. Luca Capozzi e dello storico Francesco Scafuri. Interverranno Giulia Vullo, Presidente del Garden Club Ferrara e Aldo Modonesi, Assessore ai Beni Monumentali del Comune di Ferrara.

Durante la passeggiata i relatori illustreranno al pubblico gli aspetti storici e ambientali riguardanti il parco di viale IV Novembre, un'area di particolare interesse, che l'escursione culturale intende valorizzare ulteriormente, ripercorrendone le vicende dal Cinquecento ad oggi, alcune delle quali particolarmente curiose e avvincenti.

Verranno sottolineate nel contempo le caratteristiche delle varie essenze arboree che punteggiano l'area e il loro benefico impatto sull'ambiente. Al centro dell'attenzione anche le trasformazioni subite nei secoli dalle mura e dai bastioni che delimitano la parte occidentale del parco, fino ai restauri più recenti presso il baluardo di Santa Maria, che hanno consentito di svelare alcuni segreti relativi all'antico bastione e alla Fortezza pontificia, costruita a sud ovest della città tra il 1608 e il 1618.

Durante l'itinerario si parlerà poi del cippo dedicato a Giacomo Succi, Domenico Malagutti e Luigi Parmeggiani: ubicato nel parco sopra il baluardo di San Paolo alla Fortezza, ricorda tre fra i più importanti eroi risorgimentali ferraresi, giustiziati il 16 marzo 1853 dagli austriaci, ma non mancheranno i riferimenti alla vita dei martiri ferraresi e agli ultimi momenti della loro detenzione nella cittadella.

L'iniziativa è organizzata dal Garden Club Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara.

 

da Cronacacomune del 9 aprile 2015

E' stata illustrato giovedì 9 aprile, nella residenza municipale il percorso guidato dal tema  "Il Parco di viale IV Novembre, tra storia e ambiente. Vicende curiose e misteri svelati dagli esperti" in programma giovedì 16 aprile alle 16.30 con partenza dal Parco di viale IV Novembre - presso la statua di Paolo V. L'iniziativa è promossa da Garden Club Comune in collaborazione con il Comune di Ferrara/Ufficio Ricerche storiche in occasione della Giornata Nazionale dei Giardini indetta da UGAI.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore Aldo Modonesi, la vice presidente del Garden Club Gianna Foschini Borghesani e Francesco Scafuri responsabile Ufficio Ricerche storiche del Comune.

"Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati a costruire questa iniziativa di conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio storico e naturalistico - ha affermato l'assessore Modonesi nel corso della conferenza stampa -; è attaverso questo percorso che potremo tutelare nel tempo queste importanti risorse per la collettività". 

 

LA SCHEDA (a cura di Francesco Scafuri, responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara)

Giovedì 16 aprile alle 16.30 al Parco di viale IV Novembre - presso la statua di Paolo V - prenderà il via il percorso guidato dal tema "Il Parco di viale IV Novembre tra Storia e Ambiente. Vicende curiose e misteri svelati dagli esperti". L'iniziativa è promossa in occasione della Giornata Nazionale dei Giardini UGAI 2015.

Percorso guidato (a piedi o con bicicletta a mano) in compagnia dell'agronomo Giovanni Morelli, dell'ing. Luca Capozzi e dello storico Francesco Scafuri

Introducono: Giulia Vullo, Presidente del Garden Club Ferrara e Aldo Modonesi, Assessore ai
Beni Monumentali del Comune di Ferrara. Iniziativa promossa dal Garden Club in collaborazione con l'Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara.
Nel corso dell'iniziativa si coglierà l'occasione per illustrare ai presenti sia gli aspetti storici riguardanti il parco di viale IV Novembre, sia le caratteristiche delle varie essenze arboree che punteggiano l'area e il loro benefico impatto sull'ambiente, sull'urbanistica della zona e sulla città. Al tempo stesso verranno messe in evidenza le trasformazioni subite nei secoli dalle mura e dai bastioni che delimitano la parte occidentale del parco, fino ai restauri più recenti presso il baluardo di Santa Maria alla Fortezza, che hanno consentito di svelare alcuni segreti relativi all'antico bastione.

La vasta area verde assume dal punto di vista storico particolare rilievo, poiché si sviluppa nel luogo dove un tempo si trovava la seicentesca Fortezza pontificia, una vera e propria "cittadella", in gran parte demolita tra il 1859 e il 1865. Dei cinque baluardi che la costituivano oggi ne rimangono due, sui cui terrapieni si sviluppa il parco di viale IV Novembre, che si estende anche a lato della strada.
Nello spazio occupato dalla Fortezza, dagli anni Venti del Novecento in poi si cominciò a costruire e la grande "spianata", conseguenza delle demolizioni ottocentesche, divenne il Rione Giardino; si costruirono così diversi complessi architettonici, come l'ex caserma Pastrengo in corso Isonzo (1925-26), oggi sede di uffici della Provincia, le scuole Poledrelli (1928), il campo sportivo della S.P.A.L. (1925-28), l'ex caserma dei Pompieri (1930) e il serbatoio pensile dell'Acquedotto nel 1932.
Punto di riferimento dell'intera iniziativa, che ci consentirà di accennare alle tante vicende curiose legate parco, sarà la statua marmorea di Paolo V, realizzata nel 1618 e posta lo stesso anno nella Fortezza di Ferrara per omaggiare il Papa; la scultura era rivolta verso la città e dominava la piazza d'armi, posta com'era su di un alto basamento, al centro esatto della cittadella pontificia. Dopo varie vicissitudini, i bombardamenti del 1944 colpirono e danneggiarono la scultura, che successivamente fu collocata presso l'asilo di via Castel Tedaldo. Qui è rimasta fino al 2 settembre 2002 quando, dopo essere stata restaurata grazie all'impegno congiunto di Ferrariae Decus, Circoscrizione e Comune, con il prezioso contributo della Fondazione Carife, l'intero monumento è stato posto nel parco di Viale IV Novembre, sia pure non nel punto esatto dove si ergeva originariamente, ma comunque sul sedime storico dell'ex Fortezza.
Il monumento di Paolo V, legato in passato alla cittadella quale simbolo negativo per la città, diviene oggi il "valore aggiunto" di un'area di interesse storico, che l'escursione culturale del 16 aprile intende valorizzare ulteriormente, ripercorrendone le vicende dal Cinquecento ad oggi, alcune delle quali particolarmente avvincenti.
Durante la passeggiata si parlerà poi del cippo dedicato a Giacomo Succi, Domenico Malagutti e Luigi Parmeggiani: ubicato nel parco sopra il baluardo di San Paolo alla Fortezza, ricorda tre fra i più importanti eroi risorgimentali ferraresi, giustiziati il 16 marzo 1853 dagli austriaci. Sarà l'occasione per delineare la storia del monumento in onore dei tre martiri, ma non mancheranno i riferimenti alla loro vita, agli ultimi momenti della loro detenzione nella cittadella, alle torture a cui furono sottoposti i tanti detenuti, al clima di terrore e di sospetto che si respirava nella Ferrara di quel periodo.

 

Immagini scaricabili:

giornata ugai

Allegati scaricabili: