Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Verso la collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia, incontro sulla sicurezza partecipata

FERRARA CITTA' SOLIDALE E SICURA - Giovedì 16 aprile alle 18 al Centro di promozione sociale "Il Barco" in via indipendenza

Verso la collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia, incontro sulla sicurezza partecipata

14-04-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del Centro di Mediazione sociale)


Giovedì 16 aprile dalle 18 al Centro di promozione sociale "Il Barco" (via Indipendenza 40), si terrà l'incontro dal titolo "La sicurezza partecipata: regole di prevenzione e comportamenti di sicurezza - la collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia".

All'iniziativa interverranno referenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e soccorso Pubblico della Questura di Ferrara, del NORM dei Carabinieri di Ferrara, dell'Ufficio Vigili di Quartiere del Comune di Ferrara, della Guardia di Finanza di Ferrara. Ognuno di loro tratterà un argomento diverso ma complementare: referente Ufficio Prevenzione Generale e soccorso Pubblico Questura di Ferrara "La collaborazione sulla prevenzione dei reati predatori"; referente NORM Carabinieri di Ferrara "La collaborazione sulla prevenzione alle truffe"; referente Ufficio Vigili di Quartiere Comune di Ferrara "La collaborazione sulla sicurezza urbana e il decoro"; referente GdF Ferrara "La collaborazione sui reati inerenti alle sostanze stupefacenti".

Un analogo incontro, organizzato secondo lo stesso modulo, si terrà giovedì 30 aprile dalle 18 presso l'IIS Aleotti (via Ravera 11, entrata dai locali dell' Università Popolare).


(sul quartiere GAD l'incontro si è tenuto giovedì 9 aprile presso la Casa della Protezione Civile in Piazzale Castellina).


L'iniziativa, che fa parte del ciclo di formazioni de "La città si-cura: Idee e strumenti per la vivibilità urbana", è inserita nel progetto "Area stazione... e oltre", gode del finanziamento della Regione Emilia Romagna e prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini e principalmente dei residenti, dei comitati e delle associazioni delle zone GAD, Barco e Foro Boario.
Gli incontri, organizzati con una modalità "aperta", informale e dialogica, hanno l'obiettivo di fornire ai residenti e alle associazioni gli strumenti informativi necessari per costruire e alimentare la fiducia e la collaborazione tra cittadini e Forze dell'Ordine, con l' obiettivo ,quali cittadini, di essere "attori" in prima persona della propria sicurezza e della cura e vivibilità del proprio quartiere.
Si rende fondamentale, infatti, affrontare in maniera integrata il tema della sicurezza urbana, coordinando le competenze dei diversi Servizi e Soggetti del territorio (FF.OO, Servizi Pubblici, Polizia Municipale) con attività di monitoraggio, promozione sociale, prevenzione sociale, mediazione, educazione alla legalità, coinvolgendo i diversi soggetti sul territorio (residenti, comitati, associazioni) e chiedendo loro di essere protagonisti.
Questo modello di sicurezza partecipata è diffusamente riconosciuto attualmente come il più efficace nell'affrontare la tematica della sicurezza e l'approccio - fatto proprio dal Comune di Ferrara - costituisce la mission del Centro di Mediazione Sociale - progetto Ferrara città Solidale e Sicura..

Per info: Centro di Mediazione - Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura tel. 0532/770504

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=2718 centro.mediazione@comune.fe.it

Immagini scaricabili:

citta