Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aperta la mostra "Libere di essere (R)esistenti: dai gesti di ieri ai segni di oggi"

ANNIVERSARIO LIBERAZIONE - Fino al 22 maggio in Municipio. Una sezione in mostra al museo del Risorgimento e Resistenza

Aperta la mostra "Libere di essere (R)esistenti: dai gesti di ieri ai segni di oggi"

21-04-2015 / Giorno per giorno

"Libere di essere (R)esistenti: dai gesti di ieri ai segni di oggi" è il tema della mostra inaugurata questa mattina (mercoledì 22 aprile) nel salone d'Onore di palazzo Municipale. L'iniziativa - inserita nell'ambito del calendario delle celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione realizzato dal Comitato cittadino - è promossa da UDI, istituto Dosso Dossi, Assessorato Pari Opportunità del Comune di Ferrara in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza, Isco-Fe, Anpi.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti gli assessori comunali alle Pari Opportunità Annalisa Felletti e alla Cultura e vicesindaco Massimo Maisto. 

 

L'esposizione è articolata in tre sezioni, le prime due ospiti nel salone d'Onore del Municipio, la terza al Museo del Risorgimento e della Resistenza (c.so Ercole I d'Este 19). Dal 23 maggio gli allestimenti saranno riuniti al Museo del Risorgimento e della Resistenza dove saranno visitabili fino al 7 giugno. Queste le tre sezioni:
1.a sezione "Le donne dei Gruppi di Difesa e Luisa Balboni" a cura di Archivio UDI, Museo del Risorgimento e della Resistenza, ANPI, Istituto di Storia contemporanea.
2.a sezione "La Resistenza delle donne. Progetto per la realizzazione di un bassorilievo" classe IV A Istituto Dosso Dossi, coordinamento delle docenti Silvia Pagnoni e Mara Gessi.
3.a sezione "Partigiane. Fotografie e documenti dagli archivi del Museo Risorgimento e Resistenza" a cura di Delfina Tromboni. Per la prima volta vengono esposte le fotografie e i documenti d'epoca relativi alle donne ferraresi che militarono nella Resistenza all'interno delle Brigate Garibaldi (visitabile mercoledì 22 aprile al Museo del Risorgimento e della Resistenza dalle 15  e successivamente nei consueti orari del Museo: dal martedì alla domenica 9.30-13 e 15-18). 

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) - L'esposizione nasce da un progetto del Settantesimo dei Gruppi di Difesa della Donna mirato a valorizzare la presenza delle donne nella Resistenza ferrarese e nell'immediato dopoguerra, con particolare attenzione alla figura di Luisa Balboni, Sindaca di Ferrara dal 1950 al 1958. 
Attraverso il progetto, promosso dall'UDI e sostenuto dall'Amministrazione comunale, è stato commissionato alla classe IV A dell'Istituto Dosso Dossi di Ferrara un bassorilievo da collocare in un luogo pubblico della città. I bozzetti elaborati dalla classe verranno esposti accanto ad una mostra documentaria, sullo stesso argomento, curata da Archivio UDI, Museo del Risorgimento e della Resistenza, ANPI, Istituto di Storia contemporanea.
Durante il periodo espositivo una commissione sceglierà il bozzetto destinato ad essere realizzato e collocato nel Parco Massari in occasione della Commemorazione degli eccidi di novembre.

 

In alto e a fondo pagina due immagini della cerimonia inaugurale in Municipio.

 

Immagini scaricabili:

invito invito mostra mostrater