Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Da Monaco a Ferrara in bicicletta in due giorni con la randonnée 'Rando-Imperator'

TURISMO/SPORT - L'1 e 2 maggio cicloturisti italiani e stranieri in viaggio per valorizzare il territorio

Da Monaco a Ferrara in bicicletta in due giorni con la randonnée 'Rando-Imperator'

21-04-2015 / Giorno per giorno

Si è svolta oggi nella residenza municipale la presentazione della manifestazione ciclistica randonnée 'Rando-Imperator / Monaco-Bolzano-Ferrara' che giungerà nella nostra città il 2 maggio. L'evento è organizzato da Witoor Sport in collaborazione con ADFC Bayern, Azienda di Soggiorno di Bolzano, AVIS Provinciale Mantova, AVIS Provinciale Ferrara, Provincia e Comune di Ferrara. Gli iscritti potranno scegliere tre tipologie di percorso: la Monaco-Ferrara (600km), con partenza alle 5.30 venerdì 1 e arrivo 2 maggio, la Monaco-Bolzano (300km, 1 maggio) e la Bolzano-Ferrara (300km, 2 maggio). La maggior parte del percorso si svolge interamente su piste ciclabili, seguendo l'itinerario europeo dell'antica Via Claudia Augusta, strada costruita dai Romani duemila anni fa.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco Massimo Maisto e Simone Dovigo di Witoor sport asd, organizzatore della manifestazione insieme ad altri collaboratori.


(Comunicato a cura degli organizzatori)


Da Monaco di Baviera a Ferrara in bicicletta, in soli due giorni: un'idea che ha ispirato ciclisti da tutta Italia e anche dall'estero. Tutto questo grazie alla Rando-Imperator, la randonnée organizzata dalla ferrarese Witoor Sport che unisce l'amore per la bici a un'esperienza turistica, grazie all'attraversamento di tre stati diversi (Germania, Austria e Italia).

Per il terzo passaggio a Ferrara di una tappa del calendario delle Randonneé italiane, la manifestazione di cicloturismo non competitivo decide così di uscire dai confini italiani. Venerdì 1 maggio infatti gli oltre cento iscritti partiranno all'alba da Monaco. L'evento, coordinato da Witoor Sport in collaborazione con Azienda di Soggiorno di Bolzano e Comune di Ferrara, promuove un uso della bici più personale e meno agonistico: un'occasione per valorizzare il territorio in modo attivo e coinvolgente, grazie a un tracciato che attraversa le Alpi arrivando fino al Delta del Po.

La Rando-Imperator si inserisce nell'iniziativa di promozione di questo percorso, che Provincia di Ferrara ed Azienda di Soggiorno di Bolzano stanno portando avanti da diversi anni. Dalla Baviera si passa in Tirolo, entrando in Italia dal Passo Resia, scendendo fino a Bolzano, seguendo l'Adige, poi Mantova e infine l'arrivo a Ferrara. Gli iscritti possono scegliere tre tipologie di percorso: la Monaco-Ferrara (600km), con partenza alle 5.30 venerdì 1 e arrivo 2 maggio, la Monaco-Bolzano (300km, 1 maggio) e la Bolzano-Ferrara (300km, 2 maggio). La maggior parte del percorso si svolge interamente su piste ciclabili, seguendo l'itinerario europeo dell'antica Via Claudia Augusta, strada costruita dai Romani duemila anni fa. I partecipanti potranno così sentirsi parte della Storia, pedalando lungo i boschi della Baviera, le salite sterrate austriache, costeggiando corsi d'acqua e respirando il profumo della natura.

La Randonneé (letteralmente "passeggiata di lunga percorrenza") è nata in Italia nel 1897, ma si è radicata in Francia nel secolo scorso, sviluppando un sistema di brevetti che ne regolamentano lo svolgimento. Dal 1993 è tornata in Italia e oggi il calendario nazionale, gestito da Audax Italia, prevede una ricca serie di appuntamenti. Le randonneé non sono gare competitive, ma aggregazioni spontanee fra i ciclisti che si dimenticano del cronometro e affrontano lunghi percorsi animati soltanto da un genuino spirito sportivo.

Witoor, per alimentare questo approccio sano al ciclismo, organizza diversi punti ristoro lungo il percorso, utili anche per il controllo del passaggio dei ciclisti (necessari per ottenere il brevetto finale): oltre alle sedi di partenza e arrivo, Monaco e Ferrara, gli atleti potranno fare rifornimento anche a Garmisch (GER), Passo Resia, Bolzano e Mantova. L'attenzione verso i partecipanti quest'anno prevede un servizio di trasporto su pullman che da Ferrara porterà gli atleti italiani a Monaco e Bolzano il giorno prima. All'arrivo, verrà premiata la squadra più numerosa e saranno consegnati i certificati di completamento della Randonneé.(...)

Per ogni approfondimento sulla manifestazione, i dati tecnici e l'iscrizione, è possibile consultare il sito web www.randoimperator.com

 

Immagini scaricabili:

imperator