Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Messa in sicurezza del ponte Pacchiena, adesione alla Carta di intenti contro le mutilazioni, contributo alle iniziative dell'Anpi sulla Liberazione

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 21 aprile 2015

Messa in sicurezza del ponte Pacchiena, adesione alla Carta di intenti contro le mutilazioni, contributo alle iniziative dell'Anpi sulla Liberazione

21-04-2015 / Giorno per giorno

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 21 aprile 2015

 

Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi

Sono stati approvati i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza di alcuni elementi strutturali al "Ponte Pacchiena", in via Pacchiena sul Canale consorziale denominato Fossa Masi, per la spesa a carico del Comune di 22.082,00 euro. A seguito di un sopralluogo, effettuato nel marzo scorso da parte di tecnici del Servizio Infrastrutture del comune e del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, si è riscontrata la presenza sulla struttura in volto di muratura di "Ponte Pacchiena", cedimenti e fessurazioni sulle ali, tali da arrecare potenziale pericolo alla circolazione. Si è disposto, a seguito di accordi intercorsi tra Consorzio e Amministrazione Comunale, che il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara eseguirà i lavori di ripristino - che prevedono la demolizione dei manti stradali, lo scavo di sbancamento, la chiusura degli ammaloramenti del volto, fornitura e posa di fogli di polistirolo, formazione di casseri, fornitura e posa di rete elettrosaldata, fornitura e posa di cls, ricostruzione della fondazione stradale - con partecipazione del Comune al 50% delle spese sostenute dal Consorzio. I lavori sono stati affidati secondo la procedura della 'somma urgenza' alle ditte C.I.M.S. Srl di Castel Guelfo (Bo) e Robur Asfalti Srl di Quartesana (Fe).

 

Assessora alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni

E' stata approvata dalla Giunta comunale l'adesione alla "Carta di intenti" del Centro umbro di riferimento per lo studio e la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili (MGF). L'adesione avviene a seguito di un percorso già avviato da questa Amministrazione, che coinvolge la Regione Emilia Romagna e Il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e prevede l'erogazione di fondi per iniziative volte alla prevenzione e al contrasto del fenomeno delle mutilazioni genitali femminili da svolgersi nel territorio ferrarese. L'obiettivo della Carta è quello di dare vita ad una rete a livello nazionale che metta insieme tutti i soggetti (associazioni e istituzioni) che da tempo, e a diverso livello (di ricerca, operativo, politico, ecc.), stanno lavorando su questo tema, per condividere buone pratiche, collaborare nella eventuale promozione di eventi, iniziative, dibattiti, ma anche fornire consulenza e supporto, laddove necessario, nelle singole situazioni critiche che possono venire a crearsi nell'incontro tra servizi del territorio e famiglie migranti.

 

Assessora alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche per la Pace Annalisa Felletti

La Giunta ha approvato l'erogazione di un contributo di 6.500 euro all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, sezione di Ferrara, a sostegno delle numerose e diverse iniziative che si svolgeranno dal 25 al 27 aprile 2015, per la realizzazione di un videoclip dedicato alla ricorrenza del 70° della Liberazione e per la creazione di una 'applicazione informatica' relativa al progetto sulle Donne nell'Antifascismo ferrarese.