Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via la 6.a edizione della "Festa del libro Ebraico in Italia" (Ferrara 25-28 aprile)

FESTA DEL LIBRO EBRAICO - Inaugurazione sabato 25 aprile alle 21 al Chiostro di San Paolo

Al via la 6.a edizione della "Festa del libro Ebraico in Italia" (Ferrara 25-28 aprile)

22-04-2015 / Giorno per giorno

Sabato 25 Aprile alle 21 al Chiostro di San Paolo (piazzetta Schiatti, 7) o, in caso di maltempo, presso la Sala Estense, si terrà l'inaugurazione della 6.a edizione della "Festa del Libro Ebraico in Italia" (Ferrara 25-28 aprile) a cura di Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah) e Ferrara Fiere Congressi.  Sono previsti i saluti di:
Riccardo Calimani - Presidente della Fondazione MEIS
Tiziano Tagliani - Sindaco del Comune di Ferrara
Massimo Mezzetti - Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna
Rav Luciano Caro - Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara
Renzo Gattegna - Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Carla Di Francesco - Dirigente Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Alessandro Somma - Professore dell'Università degli Studi di Ferrara.

Al saluto delle autorità e all'apertura della libreria della Festa seguirà, alle 21.30, l'inizio della "V Notte Bianca Ebraica d'Italia", quest'anno declinata come "Omaggio alla libertà". Dal Chiostro di San Paolo prenderà il via una passeggiata nella Ferrara ebraica, con approdo finale alla Fondazione MEIS (Via Piangipane, 81), dove sarà possibile visitare gratuitamente la mostra "Torah fonte di vita. La collezione del Museo della Comunità Ebraica di Ferrara". Intanto, alle 21.45, nel Chiostro di San Paolo la band klezmer e gipsy Mishkalé terrà il concerto "Il coraggio della libertà".
La Festa del Libro Ebraico in Italia è organizzata dalla Fondazione MEIS, con il supporto di Ferrara Fiere Congressi e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell'Università degli Studi di Ferrara, dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità Ebraica di Ferrara.
Il programma e il comunicato stampa di presentazione della manifestazione sono disponibili sul sito www.meisweb.it, a questo link, mentre l'elenco dei prestigiosi ospiti attesi è consultabile qui.

 

(Comunicato a cura di Daniela Modonesi ufficiostampa.fle@meisweb.it 

Tel. 345 6537624 www.meisweb.it)