Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con 'Scombussoliamoci' due settimane di eventi COM.bus in otto luoghi della città di Ferrara

FERRARA MIA - Dal 4 al 14 maggio prove generali di comunità a cura di Urban Center Ferrara e Istituzione Scuola

Con 'Scombussoliamoci' due settimane di eventi COM.bus in otto luoghi della città di Ferrara

30-04-2015 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Dal 4 al 14 maggio, 8 luoghi della città di Ferrara si animeranno con SCOMBUSSOLIAMOCI, una serie di eventi organizzati dal team di lavoro del Progetto COM.bus per inaugurare le azioni urbane progettate e realizzate con i cittadini ferraresi e dare il via libera a "prove generali di comunità".
Le due settimane di eventi sono realizzate in collaborazione con il Comune di Ferrara, Urban Center Ferrara e Istituzione Scuola e nell'ambito delle sperimentazioni del progetto Ferrara Mia.

Progetto COM.bus è un progetto di innovazione sociale ideato e presentato nel 2012 dagli architetti Giovanni Oliva e Serena Maioli all'interno del bando ministeriale "Smart Cities and Communities and Social Innovation": vincitore del bando nel 2013, il progetto viene sviluppato e realizzato negli ultimi due anni nella città di Ferrara insieme all'educatrice Elena Maioli. Scopo di COM.bus è sviluppare azioni concrete di miglioramento dell'ambiente urbano, a partire dalle esigenze e dalle priorità delle comunità locali.

Dopo un anno e mezzo di ricerca sul campo, negli scorsi due mesi i giovani cittadini di 7 scuole primarie ferraresi (la VA e la VC della Scuola Primaria Matteotti, la VA e la VB della Scuola Primaria Poledrelli, la VA della Scuola Primaria C. della Sala di Pontelagoscuro e le classi V delle Scuole Primarie di Baura, Cocomaro di Cona, Quartesana e Villanova) insieme al corpo docente, al prezioso aiuto delle famiglie, alle associazioni locali e ai residenti delle diverse comunità, si sono cimentati nella trasformazione delle aree individuate nel primo anno di Progetto COM.bus, coordinati da un gruppo di tecnici specializzati nell'ambito della progettazione urbana e della partecipazione.

Attraverso piccole azioni di riqualificazione urbana, 8 luoghi della città di Ferrara si trasformano in veri e propri Presidi COM.bus, ovvero aree di sperimentazione e monitoraggio, caratterizzate da una forte spinta da parte della comunità alla cura dei beni comuni.

Gli interventi, costituiti da trasformazioni permanenti, come l'inserimento di nuovo arredo urbano, la sistemazione di arredo esistente, la realizzazione di nuove aree piantumate e la creazione di opere di street art, ed esperimenti di riuso temporaneo, come lo svolgimento di giochi e altre attività ricreative, sono stati realizzati in sinergia con Urban Center Ferrara e con il supporto di Associazione Bambini Aurora ed Emilbanca.
Per la realizzazione delle opere il team di ricerca di Progetto COM.bus si è inoltre avvalso in questi mesi dell'aiuto del creativo ed artigiano locale Pig Oh.

I Presidi COM.bus che verranno inaugurati nel corso delle due settimane di SCOMBUSSOLIAMOCI sono 8:

Lunedì 4 maggio - Un parco per tutti
Cocomaro di Cona| Parco di Via Fano| ore 16:30

Giovedì 7 maggio - La sosta interattiva
Baura| Parchetto di fronte alla Chiesa| ore 16:30

Sabato 9 maggio - Fantasia in cabina
Villanova| Area dietro alla Scuola Primaria| ore 11:30

Lunedì 11 maggio - Gli amici di Farnia
Quartesana| Piazza Pusinanti| ore 16:30

Martedì 12 maggio - L'invasione degli ultracolori
Quartiere Giardino| Piazzale Giordano Bruno| ore 16:30

Mercoledì 13 maggio - Street Art sul Po
Pontelagoscuro| Scalinata di Via dell'Isola Bianca| ore 16:30

Giovedì 14 maggio - La scacchiera di Alfratrotto
Viale Krasnodar| Piazzetta dei Poeti| ore 16:30

Giovedì 14 maggio - Il percorso informattivo
Viale Krasnodar| Area verde di Via Mambro| ore 16:30

Le inaugurazioni verranno allietate da "merende comunitarie" e spettacoli realizzati con il contributo di famiglie, associazioni e cooperative locali come Teatro Nucleo: saranno veri e propri momenti di festa ai quali tutti sono invitati a partecipare e occasioni per rinsaldare le comunità attorno ai temi della cura e dell'uso degli spazi pubblici.

Il team di Progetto COM.bus

--
Serena Maioli & Giovanni Oliva
COM.bus Project Managers

Immagini scaricabili:

file