Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Sicurstrada Live", tre giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile

SICUREZZA STRADALE E MOBILITA' SOSTENIBILE - A Ferrara l'8, 9, 10 maggio con gli studenti delle superiori, amministratori e cittadini

"Sicurstrada Live", tre giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile

07-05-2015 / Giorno per giorno

A Ferrara l'8, 9, 10 maggio con "Sicurstrada Live"

Tre giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile

Ipercoop - Centro Commerciale "Il Castello", via Giuseppe Giusti 4

 

Venerdì 8 maggio, Unipolis, con l'assessore Modonesi, incontra gli studenti dell'Istituto "Copernico - Carpeggiani"

 

Domenica 10 maggio, Giornata nazionale delle due ruote, biciclettata

organizzata insieme alla UISP, con partenza dal Castello Estense

 

Nel 2014 a Ferrara è migliorata la sicurezza stradale. Infatti, rispetto al 2013, sono diminuiti sia gli incidenti stradali, passando da 1.068 a 1.024, sia i morti che hanno registrato un calo drastico: da 12 a 4. Fra le vittime del 2014 un ciclista, erano stati 3 nel 2013; anno nel quale anche un pedone era rimasto ucciso.

Dati che evidenziano l'importanza di proseguire gli sforzi per organizzare una viabilità e un assetto urbano in grado di garantire più sicurezza e, quindi, una migliore qualità della vita. In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. I più esposti, cioè, ai rischi di un traffico sempre più congestionato, che soffoca le città e i loro abitanti. Infatti, parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile e di un nuovo assetto urbano.

 

Sono questi i temi al centro della tappa di "Sicurstrada Live" a Ferrara, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio: tre giornate nelle quali all'Ipercoop - Centro Commerciale "Il Castello",sarà allestito uno spazio con materiali informativigadgetcartoni animati "istruttivi"; e dove sarà anche possibile provare simulatori di guida in stato di ebbrezza.

 

Contemporaneamente, nella mattinata di venerdì 8 maggio, alle ore 10.15, nell'Aula Magna dell'ITI "Copernico - Carpeggiani", via Pontegradella, 25, si svolgerà un incontro con gli studenti, insieme ad amministratori ed esperti di sicurezza stradale, nel quale saranno anche proiettati e commentati i migliori spot italiani ed internazionali riguardanti la guida sicura. Parteciperanno: Aldo Modonesi, assessore alla mobilità del Comune di Ferrara; Susanna Benetti, docente dell'Istituto; Daniela Fini, ispettore capo Polizia Municipale; Giordano Biserni, presidente ASAPS, Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale; Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis.

Sabato 9 maggio, alle ore 15,30, lo spazio informativo allestito nella galleria del Centro Commerciale ospiterà un momento di animazione, condotto da Andrea Barbi, che coinvolgerà il pubblico presente sui temi della mobilità sicura e sostenibile.

Domenica 10 maggio, in occasione della Giornata nazionale della bicicletta, Unipolis e Uisp, con il supporto di Assicoop, organizza una biciclettata "Da Castello a castello" con ritrovo alle ore 9,30  in Largo Castello e arrivo previsto per le 11 al Centro Commerciale "Il Castello". Una iniziativa completamente gratuita. Per partecipare telefonare a UISP Ferrara 0532 907611 o scrivere a ciclismo@uispfe.it. Oppure presentarsi direttamente domenica mattina nel punto di ritrovo, muniti di una bicicletta.

 

Le  tre giornate e le iniziative in programma, patrocinate dal Comune di Ferrara, sono realizzate insieme a Asaps, ITI "Copernico - Carpeggiani", UISP FerraraCoop Estense, Assicoop Modena & Ferrara, Centro Commerciale "Il Castello", Consiglio Regionale Unipol Emilia-Romagna.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Per informazioni: Fausto Sacchelli,  Fondazione Unipolis - Progetto  Sicurstrada ,  051.6437607  -  3666172322 fausto.sacchelli@fondazioneunipolis.org stampa@fondazioneunipolis.org   

 

Immagini scaricabili: