Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ferrara mia: scriviamo insieme la proposta per la Giunta. Verso la conclusione della prima fase di sperimentazione

URBAN CENTER - Venerdì 15 e sabato 16 incontri con i cittadini al Mercato Coperto, via Boccacanale di S. Stefano - 14

Ferrara mia: scriviamo insieme la proposta per la Giunta. Verso la conclusione della prima fase di sperimentazione

12-05-2015 / Giorno per giorno

Volge al termine la prima fase del progetto Ferrara mia, insieme per la cura della città, un percorso ideato dall'Urban Center del Comune d Ferrara per la ridefinizione delle normative inerenti l'uso degli spazi pubblici con la finalità di promuovere le pratiche locali di cittadinanza attiva.


INTERVISTA AD ALTRI COMUNI | venerdì 15 maggio dalle 17.30 alle 20 presso il Mercato Coperto
, via Boccacanale di S. Stefano - 14, racconteranno la loro esperienza alcuni esponenti di altre realtà italiane che hanno adottato strumenti volti ad una gestione condivisa dei beni comuni. Saranno presenti i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Bologna, Chieri e Ivrea che stanno sperimentando il regolamento per la collaborazione tra cittadini e amministrazione nella cura dei beni comuni; Reggio Emilia con il modello I Reggiani, per esempio e l'albo del volontariato singolo; il Sindaco di Massarosa, un piccolo comune toscano che attraverso il baratto amministrativo ha consentito uno sgravio fiscale ai cittadini virtuosi; un architetto del G124, il gruppo del senatore Renzo Piano, che illustrerà pratiche e casi concreti di rivitalizzazione delle periferie di alcune città italiane.

 

PATTI DI COLLABORAZIONE ATTIVA | sabato 16 maggio dalle ore 10 alle 13 presso il Mercato Coperto, via Boccacanale di S. Stefano - 14, sarà l'ultimo incontro utile per mettere a sistema quanto elaborato da gennaio ad oggi: le riflessioni dei tecnici, quanto emerso grazie alle esperienze delle realtà incontrate in questi primi sei mesi di sperimentazione, le elaborazioni dell'appuntamento 18 aprile scorso sulle motivazioni dei cittadini attivi e su una definizione condivisa di beni comuni.
Si invitano tutti i cittadini attivi a partecipare per contribuire alla definizione del Documento di Proposta Partecipata da presentare alla Giunta del Comune di Ferrara.

>> L'incontro è libero e gratuito. Per ragioni organizzative si chiede a chiunque intenda partecipare di iscriversi compilando il modulo on-line presente nel sito www.urbancenterferrara.it/ferrara-mia o di contattare l'Urban Center: e-mail info@urbancenterferrara.it telefono 0532-419297.

Programma | INTERVISTA AD ALTRI COMUNI
Venerdì 15 maggio dalle 17.30 alle 20.00

Mercato Coperto - via Boccacanale S. Stefano, 14 - Ferrara

 

17.30 - 17.45 registrazione partecipanti

 

17.45 - 17.50 saluti e apertura lavori - Portavoce del Sindaco Dott.ssa Anna Rosa Fava, Comune di Ferrara.


17.50 - 19.05 introduzione - Arch. Lucia Lancerin, Laboratorio Città

la riqualificazione delle periferie - Arch. Federica Ravazzi, gruppo G124

 

il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani - Ass. Luca Rizzo Nervo, Comune di Bologna

 

il regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani - Ass. Enrico Capirone e Giovanna Codato, Comune di Ivrea (TO)

il regolamento comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni - Dott.ssa Laura Sinagra Brisca, Comune di Chieri (TO)

 

il modello I Reggiani, per esempio - Ass. Paolo Tamagnini, Comune di Reggio Emilia

 

il progetto di cittadinanza attiva - Sindaco Franco Mungai, Comune di Massarosa (LU)

 

19.05 - 19.10 pausa e raccolta domande

 

19.10 - 19.55 dibattito (modera - Arch. Lucia Lancerin, Laboratorio Città)

 

19.55 - 20.00 conclusioni - Ass. Roberta Fusari, Comune di Ferrara.

 

Immagini scaricabili: