Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Anche il castello estense listato a lutto per la distruzione del patrimonio storico in Medio Oriente

FERRARA SITO UNESCO - Il 15 maggio drappo nero sui monumenti Unesco italiani

Anche il castello estense listato a lutto per la distruzione del patrimonio storico in Medio Oriente

15-05-2015 / Giorno per giorno

"Una campagna nazionale promossa da Unesco per sensibilizzare l'opinione pubblica ed esprimere lo sdegno per la distruzione dei siti Patrimonio dell'umanità". Con queste parole l'assessore del Comune di Ferrara con delega all'Unesco, Roberta Fusari, ha spiegato il senso del drappo nero appeso dalla balconata del Castello Estense a lato della Torre dell'orologio e calata fin quasi a pelo d'acqua del fossato, sul lato che si affaccia in corso Martiri della Libertà.
"L'associazione italiana beni Unesco - ha continuato Fusari - ha accolto l'invito individuando la giornata del 15 maggio e listando a lutto con un drappo nero lungo 25 metri il Castello Estense, simbolo del sito Unesco "Ferrara città del Rinascimento e il suo Delta del Po".
Ai piedi del muretto del Castello è stato posato anche un pannello che riporta l'hashtag "#unite4heritage", per la pubblicazione delle foto dei monumenti italiani listati a lutto per ricordare la distruzione del patrimonio monumentale in atto in Medio Oriente per mano dell'Isis.
L'iniziativa è stata realizzata a Ferrara grazie alla collaborazione di Comune e Provincia di Ferrara.

 

Il 15 maggio drappo nero sui monumenti Unesco italiani

L'Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco promuove per il 15 maggio un'iniziativa a sostegno della campagna "#unite4heritage", avviata dall'Unesco: un drappo nero listerà a lutto i monumenti più rappresentativi dei diversi Siti italiani per rendere pubblico il cordoglio per le vittime civili e lo sdegno per lo scempio di un patrimonio millenario che appartiene a tutta l'umanità.
In questi giorni, dopo che il terremoto ha distrutto in Nepal vite umane e beni monumentali patrimonio Unesco, ancora più insensato e criminale appare il gesto dell'Isis in Medio Oriente, che deliberatamente ha distrutto un patrimonio del mondo intero.
Anche Ferrara con tutto il territorio provinciale aderisce all'iniziativa.
Per Ferrara città del Rinascimento e il suo Delta del Po si "listerà a lutto", per l'intera giornata, il Castello Estense, simbolo non solo della città ma di tutto il territorio.

 

(Comunicato a cura della Provincia di Ferrara)

 

Per altre immagini:

Links:

Immagini scaricabili:

castello a lutto