Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Ricognizione dei danni e dei fabbisogni finanziari a seguito del fortunale del 4/7 febbraio 2015

AVVISO PUBBLICO - Partecipazione aperta fino a sabato 6 giugno

Ricognizione dei danni e dei fabbisogni finanziari a seguito del fortunale del 4/7 febbraio 2015

21-05-2015 / Giorno per giorno

Scadrà sabato 6 giugno il termine per presentare al Comune di Ferrara la documentazione richiesta per partecipare alla "Ricognizione dei fabbisogni finanziari a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi tra il 4 e 7 febbraio 2015 nel territorio comunale di Ferrara" attivata dalla Regione Emilia Romagna, Agenzia Regionale di Protezione Civile.

Tale ricognizione è finalizzata alla quantificazione del fabbisogno finanziario per il ripristino dei danni subiti dal patrimonio edilizio privato, beni mobili ed immobili, le attività economiche e produttive, agricole ed agroindustriali.

Le schede di ricognizione dei danni sono scaricabili nel sito comunale alla pagina  http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7394  

Per ulteriori informazioni contattare l'unità organizzativa Attività Settoriale-Protezione Civile-Sicurezza del lavoro del Comune di Ferrara: 0532/418775-418772-418779

 --------------------------------------


AVVISO PUBBLICO Ricognizione dei fabbisogni finanziari per far fronte ai danni conseguenti alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi dal 4/7 Febbraio 2015

IL SINDACO Avvisa che il Commissario delegato dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, ha attivato una procedura di ricognizione dei fabbisogni finanziari a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi tra il 4 e il 7 Febbraio 2015 nel territorio del Comune di Ferrara e per le quali, con la delibera del Consiglio dei Ministri del 12/03/2015, è stato dichiarato, per centottanta giorni, lo stato d'emergenza. 

Tale ricognizione, in applicazione dell'art. 10 del D.L. n° 93 del 14.08.2013, convertito con modificazioni, della L. n° 119 del 15.10.2013, che ha apportato modifiche all'art. 5 della L. n° 225/1992 in materia di Protezione Civile, è finalizzata alla quantificazione del fabbisogno finanziario per il ripristino dei danni subiti dal patrimonio edilizio privato, beni mobili ed immobili, le attività economiche e produttive, agricole ed agroindustriali.
Si evidenzia che la ricognizione dei danni, ai sensi dell'Art. 9, comma 4, dell'OCDPC n.232/2015, non costituisce riconoscimento automatico dei finanziamenti per il ristoro degli stessi.
La ricognizione del fabbisogno per i danni ai privati, alle attività economiche e produttive, alle aziende agricole e agroindustriali deve essere eseguita tramite la compilazione da parte dei soggetti interessati rispettivamente delle schede B, C e D:
• Scheda B - Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, beni mobili e immobili registrati
• Scheda C - Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive
• Scheda D - Ricognizione dei danni subiti dalle attività agricole e agroindustriali
I soggetti interessati possono presentare al Comune di Ferrara le schede compilate entro il termine perentorio del 06.06.2015.
Si precisa che la ricognizione deve riguardare i soli danni causati dagli eventi in parola e, precisamente ai soli danni provocati dalle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi tra il 4 e il 7 Febbraio 2015.
Si evidenzia inoltre che, come indicato nella comunicazione trasmessa dalla Regione Emilia Romagna, Agenzia Regionale di Protezione Civile, il soggetto interessato dovrà dichiarare il nesso di causalità tra i danni subiti e l'evento calamitoso in oggetto, nonché che l'unità immobiliare danneggiata, ad uso abitativo o produttivo, non sia stata realizzata in difformità o in assenza delle autorizzazioni o concessioni di legge.
A tale fine il Comune procederà con il controllo a campione di tali dichiarazioni nella misura non inferiore al 5% delle domande pervenute.
Per quanto riguarda la compilazione della scheda D essa dovrà essere effettuata basandosi su una valutazione sommaria dei fabbisogni necessari a consentire il ripristino delle attività economiche e agroindustriali. Per la valutazione del fabbisogno si possono utilizzare elementi oggettivi come ad esempio : fatture, scontrini fiscali, preventivi di spese, indagini di mercato, valutazioni economiche in base ai prezzari della Regione Emilia Romagna o della Camera di Commercio di Parma e di Piacenza e al Bollettino ISMEA. Le stime riguardanti i danni alle produzioni arboree e alle colture annuali (da inserire nella scheda "D", al punto 3) nella tab. C alla voce ALTRO) , non sottostanno al vincolo, previsto nella scheda di ricognizione dei danni subiti, che non consente di presentare una perizia asseverata di importo superiore a quello indicato nella scheda stessa.
Le schede di ricognizione dei danni possono essere reperite presso l'Ufficio Protezione Civile del Comune di Ferrara - Via Marconi 35, oppure scaricate dalla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7394
Le schede di ricognizione dei danni, dovranno pervenire entro il 06.06.2015, mediante una delle seguenti modalità:
• presentate a mano presso il protocollo del Settore Opere Pubbliche e Mobilità Via Marconi 37 - 44122 Ferrara; ( dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal Lunedì al Venerdì)
• inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: Ufficio Protezione Civile - Via Marconi 37 - 44122 Ferrara;
• inviate tramite Fax al numero 0532/771123;
• inviate per posta elettronica certificata all'indirizzo comune.ferrara@cert.comune.fe.it, indicando nell'oggetto: "Fortunale 4/7 febbraio 2015" seguito dal nominativo del dichiarante.
Ferrara , 20/05/2015

 

 

Allegati scaricabili: