Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Tra stelle e lucciole, serate magiche nell'Area di Riequilibrio Ecologico "Bosco di Porporana"

CENTRO IDEA - Appuntamento sabato 6 e domenica 7 giugno alle 21. E' consigliata l'iscrizione sul sito www.comune.fe.it/idea

Tra stelle e lucciole, serate magiche nell'Area di Riequilibrio Ecologico "Bosco di Porporana"

27-05-2015 / Giorno per giorno

Per ammirare insieme la magia del bosco illuminato dalle luci delle lucciole l'associazione A.R.E.A. (Associazione Recupero Essenze Autoctone) e il Comune di Ferrara/assessorato all'Ambiente hanno organizzato sabato 6 e domenica 7 giugno una passeggiata nel Bosco di Porporana. 

Il ritrovo è alle 21 nella sede di A.R.E.A a Porporana, ex scuola elementare, davanti alla chiesa, in via Martelli 300.

Per garantire una migliore organizzazione delle serate è consigliato iscriversi compilando il modulo on line (www.comune.fe.it/idea) o telefonando al Centro IDEA ai numeri 0532 742624 - 740692. Sul sito del Comune di Ferrara sono inoltre presenti alcuni consigli utili per vivere al meglio le serate salvaguardando l'ambiente.

 

LA SCHEDA  - Durante le notti più buie tra la fine di maggio e la metà di giugno, i prati e le siepi vengono illuminate da lampi di lucine intermittenti: sono le lucciole. Questi piccoli insetti, estremamente sensibili all'inquinamento atmosferico ed a quello luminoso, sono diventati molto rari intorno alle nostre città.

L'ARE (Area di Riequilibrio Ecologico) Bosco di Porporana è un esempio di come la salvaguardia della natura possa essere fonte di biodiversità, ma anche di magia.
Migliaia di lucciole infatti punteggiano i prati del bosco, minuscole scie di luce attraversano il buio: qui la natura è ancora viva, a diposizione di chi sia in grado di apprezzarla e di proteggerla.
Nel cuore del bosco, nella radura del pioppi, il suono di flauti e chitarre renderà ancora più magica la notte. Nell'attesa del buio, si potranno assaggiare le "torte speciali di zia Roberta" per ingannare l'attesa.

Si consigliano abiti e scarpe comode, repellente per le zanzare e tanta passione per la bellezza e la sacralità del luogo.



 

(Comunicato a cura del Centro IDEA Assessorato all'ambiente del Comune di Ferrara)