Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I tanti appuntamenti della città nel fine settimana fra 'Ferrara Open May' e iniziative del Palio

AMBIENTE COMMERCIO E VIABILITA' - I provvedimenti di sabato 30 e domenica 31 maggio, con chiusure alternate di Giovecca-Cavour e di Biagio Rossetti

I tanti appuntamenti della città nel fine settimana fra 'Ferrara Open May' e iniziative del Palio

29-05-2015 / Giorno per giorno

Con modalità diverse rispetto ai precedenti fine settimana, si concluderà sabato 30 e domenica 31 maggio l'iniziativa "Ferrara Open May", il progetto messo a punto dall'Amministrazione comunale di Ferrara che nei week end di maggio ha trasformato il Centro storico della città in spazio pedonale e aperto per accogliere un ricco calendario di eventi. Il cambiamento si è reso necessario sia per favorire lo svolgimento delle Gare del Palio domenica in piazza Ariostea sia in occasione delle diverse iniziative organizzate alla vigilia dalle Contrade partecipanti. Questo il dettaglio:

 

>> Sabato 30 maggio dalle 16 alle 19 sarà attivata la chiusura alla circolazione delle auto nell'asse viale Cavour/corso Giovecca - tra via Spadari e via Palestro - e l'asse Porta Reno/corso Martiri della Libertà (previsti inoltre la pedonalizzazione di Largo Castello e la creazione di nuovi parcheggi straordinari gratuiti lungo viale Cavour da via Barriere/Ortigara a via Spadari/Armari).

Sempre sabato 30 maggio a partire dalla riapertura dell'asse Giovecca-Cavour e fino alle 02 del giorno dopo, in occasione della cena propiziatoria della Contrada di San Benedetto, in via Biagio Rossetti (tratto da via Pavone a corso Ercole I d'Este) verrà inibita la circolazione veicolare per consentire l'occupazione di suolo pubblico con panche e sedie. Inoltre, sempre in corso Biagio Rossetti (tratto dal c.n. 20/A all'intersezione con corso Ercole I d'Este) dalle 17 del 30 maggio alle 02 del 31 maggio sarà in vigore un divieto di fermata ambo i lati. 

 

>> Domenica 31 maggio in occasione delle corse del Palio in piazza Ariostea nel pomeriggio sarà chiuso l'asse di corso Biagio Rossetti, corso Porta Mare e via Palestro (vedi Ordinanza su CronacaComune


>> Gli appuntamenti del fine settimana - Tra i numerosi appuntamenti in programma nella città nel fine settimana da ricordare sabato 30 maggio: Cene di contrada, "Sapori d'Emilia" al chiostro di San Paolo, iniziativa 'ciclisti illuminati' con distribuzione dalle 21 alle 23 all'angolo dei 4S di catarifrangenti da parte della FIAB; domenica 31 maggio: gare del Palio di Ferrara in piazza Ariostea (http://www.paliodiferrara.it), Mercato contadino in piazza Municipale; sabato 30/domenica 31 maggio: Raduno internazionale Lamborghini 2015 in piazza Castello.


--------------------------------------------
(Comunicato da CronacaComune del 27 aprile 2015)


"Ferrara Open May", nuova opportunità per sperimentare l'allargamento dell'area pedonale e del centro storico

Si è tenuta questa mattina, lunedì 27 aprile nella sala Arazzi della residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare l'iniziativa "Ferrara Open May". Per illustrare le modalità gli elementi essenziali della proposta e le modalità operative sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi, all'Ambiente Caterina Ferri, allo Sport Simone Merli e al Commercio Roberto Serra, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Laura Trentini, dirigenti e tecnici degli Assessorati e rappresentanti di Associazioni di categoria.
La proposta vagliata e messa in campo dalla Giunta riguarda la pedonalizzazione di largo Castello e la chiusura dell'asse Cavour-Giovecca. Dopo le sperimentazioni durante il periodo del Ferrara Buskers Festival e del Natale, arriva quindi l'Open May. L'idea è quella di chiudere il principale asse stradale cittadino tra via Spadari e via Palestro, per tutti i weekend di maggio, partendo dalla Festa del lavoro (venerdì 1 maggio). Numerosi gli eventi in programma nei fine settimana di maggio, a partire dal Palio, che daranno la possibilità di fruire al meglio del centro storico come salotto per il passeggio e galleria commerciale. Anche in questo caso le auto potranno parcheggiare ai lati di viale Cavour, sgravato dal traffico di attraversamento della città.
La chiusura dell'asse viale Cavour-corso Giovecca e dell'asse Porta Reno-corso Martiri della Libertà, con la creazione di nuovi parcheggi straordinari gratuiti lungo viale Cavour (da via Barriere/Ortigara a via Spadari/Armari) nelle seguenti giornate:
venerdì 1 maggio dalle 16 alle 20
sabato 2 maggio dalle 16 alle 24
domenica 3 maggio dalle 16 alle 20
sabato 9 maggio dalle 16 alle 24
domenica 10 maggio dalle 16 alle 20
sabato 16 maggio dalle 16 alle 24
domenica 17 maggio dalle 16 alle 20
sabato 23 maggio dalle 16 alle 24
domenica 24 maggio dalle 16 alle 20
sabato 30 maggio dalle 16 alle 18; dalle 18 alle 02 del giorno successivo chiusura di corso Biagio Rossetti per la cena propiziatoria del rione San Benedetto.
domenica 31 maggio in occasione delle corse al Palio in piazza Ariostea chiusura nel pomeriggio dell'asse corso Biagio Rossetti, corso Porta Mare, via Palestro.

 

Immagini scaricabili: